Ringiovanire in modo naturale: 9 consigli

Oltre a prenderci cura del nostro benessere fisico, anche le emozioni svolgono un ruolo cruciale quando si tratta di ringiovanire o invecchiare. Cercate di essere felici e di aiutare gli altri

Ringiovanire in modo naturale è possibile, purché si sia disposti a fare dei cambiamenti nella propria vita.

Se ci riusciamo, non solo ci manterremo giovani fuori, irradieremo anche energia e allegria a ciò che ci circonda.

Scoprite in questo articolo 9 semplici consigli per ringiovanire senza dover ricorrere alla chirurgia né ai cosmetici. 

9 consigli per ringiovanire in modo naturale

1. Bere 2 litri d’acqua al giorno

Il primo consiglio è il più semplice ed economico, dato che non abbiamo bisogno d’altro che dell’acqua per mantenerci ben idratati ogni giorno.

L’invecchiamento è relazionato a una disidratazione progressiva del corpo, che ci porta ad andare incontro a rughe, secchezza, flaccidezza, ecc.

La pelle perde in modo graduale la sua capacità di trattenere l’acqua e questo ci obbliga ad acquisire consapevolezza circa l’importanza di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, a digiuno e lontano dai pasti.

Vi consigliamo di leggere: Perché fa bene bere acqua tiepida e succo di limone?

2. Nutrienti frullati vegani

Frullato nutriente vegano

L’alimentazione è il rimedio migliore quando si tratta di ringiovanire in modo naturale e sano. Una piramide alimentare equilibrata presenta alla base i seguenti alimenti ricchi di vitamine e minerali:

  • Frutta
  • Ortaggi
  • Frutta secca
  • Semi
  • Cereali integrali
  • Oli vegetali spremuti a freddo (cocco, germe di grano, enotera, sesamo, lino)

Con questi ingredienti possiamo elaborare dei nutrienti frullati vegani; in altre parole, privi di qualsiasi alimento di origine animale. In questo modo, con un’unica bevanda otterremo la quantità ideale di nutrienti antiossidanti e rivitalizzanti

3. Integratori antiossidanti

Se preferiamo un’opzione più pratica, possiamo ricorrere agli integratori che ci aiutano a ringiovanire il nostro organismo, sia dentro che fuori.

Esercitano un potente effetto antiossidante, che combatte il danneggiamento cellulare provocato dai radicali liberi.

Integratori antiossidanti:

  • Resveratrolo
  • Astaxantina
  • Glutatione
  • Vitamina E
  • Vitamina C
  • Selenio
  • Acai
  • Tè verde
  • Curcuma

4. Proteggersi dal sole ogni giorno

Donna che si spalma protezione solare

Se vogliamo ringiovanire, dobbiamo stare attenti all’esposizione al sole. Quest’abitudine è molto salutare per il nostro organismo se realizzata ogni giorno per pochi minuti.

Tuttavia, se eccediamo, rischiamo di favorire l’invecchiamento della pelle.

La soluzione non è applicare la protezione solare ed esporci ai raggi per diverse ore in estate, bensì prendere il sole ogni giorno per 10 minuti. In questo modo la pelle si abbronzerà in modo graduale, senza andare in contro a un’ossidazione.

5. Riposare bene ogni notte

Un buon riposo è fondamentale per rigenerare il nostro organismo e ringiovanire ogni giorno. Tuttavia, dormire non sempre è sinonimo di riposo.

Ci svegliamo ogni giorno con un bell’aspetto, molta energia e uno stato d’animo positivo? Se la risposta è negativa, dobbiamo rivedere i fattori che influiscono sulla qualità del sonno (lo stress, la cena, la camera, la luce, il rumore, il cellulare, ecc.).

6. Imparare a respirare

Donna con occhi chiusi e volto rilassato

La respirazione fa sì che l’ossigeno raggiunga tutte le cellule del nostro corpo e le nutra, motivo per cui è fondamentale respirare nel modo adeguato. La maggior parte delle persone respira in modo superficiale, scarso o strozzato.

Provate a fare questo esercizio: ogni sera, prima di andare a dormire, rilassatevi e cercate di fare dei respiri lunghi e profondi. Questo vi aiuterà a ossigenare l’organismo e, di conseguenza, a riposare meglio.

7. Prendersi cura della propria salute

Per ringiovanire, occorre prendersi cura della propria salute. Il cattivo funzionamento di alcuni organi come, ad esempio, il fegato, i reni, i polmoni, l’intestino o la tiroide, può provocare un invecchiamento precoce.

Se soffrite di una patologia cronica, dovete trattarla il prima possibile e, se fattibile, in modo naturale.

Vedere anche: Migliorare i problemi alla tiroide prendendosi cura dell’intestino

8. Usare cosmetici naturali

Cosmetici naturali

È sempre consigliabile usare cosmetici e prodotti per l’igiene naturali, elaborati con ingredienti naturali ed ecologici, a base di piante, oli essenziali, fiori, ecc.

  • Non dimenticate che andare a dormire senza struccarsi impedisce alla pelle di rigenerarsi nel modo corretto durante la notte, poiché la ostruisce con le tossine.
  • Pulite e idratate la pelle prima di andare a dormire e il mattino seguente noterete la differenza.

9. Scegliere di vivere felici

Anche le emozioni possono farci ringiovanire o invecchiare in modo prematuro.

Scegliete di vivere felici e di rendere felici gli altri, che è il migliore elisir della salute. Apportate i cambiamenti necessari nel vostro stile di vita per evitare lo stress, le preoccupazioni e l’angoscia.

Se è necessario, cercate delle attività antistress che vi aiutino a rilassarvi, come lo yoga, il Tai Chi, il nuoto, il ballo o qualsiasi sport di vostro gradimento. Sono molto utili anche le attività artistiche e le escursioni in mezzo alla natura.

Guarda anche