11 cose che accadono al corpo quando si mangiano le uova

· 25 marzo 2016
Non fanno ingrassare né aumentano il colesterolo, le uova possono costituire un aiuto importante per perdere peso o apportare all'organismo minerali, proteine e antiossidanti

L’uovo è un alimento molto versatile e nutriente che deve far parte della nostra dieta abituale, eccetto nei casi in cui viene sconsigliato per questioni mediche.

Sono molto semplici da preparare e si possono combinare con grande facilità con altri ingredienti sani, come le verdure.

Nonostante molti le avessero escluse dalla propria dieta a causa delle dicerie riguardo al colesterolo, oggi sempre più persone le scelgono per la loro indiscussa qualità nutritiva.

Le uova, infatti, sono una fonte naturale di amminoacidi essenziali, antiossidanti e ferro che danno energia al corpo mentre contribuiscono a far aumentare la massa muscolare.

Oltre a ciò, esistono altri benefici che si ottengono quando si consumano varie volte alla settimana. Vi interessa conoscerli?

1. Rafforzano il sistema immunitario

graviola-per-il-sistema-immunitario-500x325

Le uova contengono circa il 22% della quantità giornaliera raccomandata di selenio, un principio nutritivo essenziale che stimola il sistema immunitario e la funzione degli ormoni tiroidei.

Questo le trasforma in un alleato per prevenire lo sviluppo di infezioni, mentre al contempo evita la comparsa di disturbi che compromettano la salute articolare e ossea.

Leggete anche: Dolore articolare, a volte dipende dall’alimentazione

2. Migliorano la funzione cerebrale

Contengono un principio nutritivo essenziale conosciuto come colina che risulta essere necessario per la salute delle membrane cellulari e la sintesi dell’acetilcolina.

Le basse quantità di colina nell’organismo fanno aumentare il rischio di soffrire di disturbi neurologici e deterioramento della funzione cognitiva.

3. Mantengono sane le ossa e i denti

Le uova sono una delle fonti naturali di vitamina D, essenziale per l’adeguato assorbimento del calcio. In seguito a ciò, il loro consumo frequente contribuisce a rafforzare la salute delle ossa e dei denti.

Il calcio, inoltre, è essenziale per mantenere in buona salute il cuore, il colon e il metabolismo.

4. Donano un aspetto migliore a capelli e pelle

capelli

Le uova contengono quantità significative di vitamina B, principio nutritivo essenziale per mantenere la salute e la bellezza dei capelli e della pelle.

Sono specificamente ricchi di vitamine B2 e B12 che favoriscono anche la conservazione della salute cognitiva.

5. Aumentano le energie

Un uovo può fornire fino al 12% del fabbisogno giornaliero di vitamina B2 anche conosciuta come riboflavina, Solo una degli otto tipi di vitamina B che partecipa al processo mediante il quale il corpo trasforma gli alimenti in combustibile.

Il suo consumo giornaliero migliora il rendimento fisico e previene i classici sintomi dell’affaticamento.

6. Prolungano la sensazione di sazietà

Essendo una fonte naturale di proteine, mangiare le uova aiuta anche a tenere sotto controllo l’appetito nell’arco della giornata.

È stato dimostrato che assumerle a colazione aiuta ad evitare l’ingestione eccessiva di calorie in altri momenti della giornata.

7. Alleviano lo stress e l’ansia

stress e ansia

Avere un deficit di uno qualsiasi dei nove amminoacidi essenziali che contengono le uova può condurre a problemi di salute mentale.

Le diete che contengono quantità importanti di lisina, infatti, riescono a ridurre al massimo gli episodi di stress e ansia.

8. Migliorano la salute visiva

Il tuorlo dell’uovo contiene antiossidanti essenziali che proteggono e promuovono la salute oculare. Si tratta della luteina e della zeaxantina, che riducono il rischio di degenerazione maculare e cataratte.

Ingerendo queste sostanze diverse volte al mese, diminuiscono le probabilità di invalidità visiva in età adulta.

Visitate questo articolo: Frullati salutari per proteggere la vista

9. Aumentano il tessuto muscolare

Fornendo tutti gli amminoacidi di cui ha bisogno il corpo, le uova apportano proteine di alta qualità che favoriscono la formazione di tessuto muscolare.

10. Riducono il rischio di anemia

anemia

Uno dei principi nutritivi essenziali di cui ha bisogno il corpo per la produzione di globuli rossi è il ferro.

Le uova apportano quantità significative di questo principio nutritivo, cosa che le rende un incredibile alleato per prevenire e combattere disturbi cronici come l’anemia.

11. Aiutano a perdere peso

Le persone che cercano di perdere peso in modo sano devono includere le uova alla propria dieta.

Anche se non bruciano i grassi né niente di simile, forniscono una grande sensazione di sazietà e le loro proteine aiutano ad ottenere migliori risultati nella perdita di peso. Il miglior momento per mangiarle è a colazione, infatti in questo modo è facile approfittare dei loro benefici nell’arco della giornata.

Per concludere, si tratta di un alimento molto completo dal punto di vista nutritivo che, in proporzioni adeguate, non presuppone nessun rischio per la salute, anzi è utile a proteggere il corpo. 

Guarda anche