12 consigli per avere sopracciglia perfette

7 agosto 2014
Vi raccomandiamo di fare le sopracciglia dopo la doccia, perché i pori saranno dilatati ed eviterete l'arrossamento. Una volta terminato, ricordate di idratare bene la zona.

Le sopracciglia sono una parte del viso molto interessante. Ovviamente, hanno un valore soprattutto estetico, in particolare per quanto riguarda le donne. Tuttavia, le sopracciglia hanno anche altre funzioni, alcune molto importanti. Ad esempio, aiutano a proteggere gli occhi dalla pioggia, dal sudore, dal sole o da altri agenti nocivi, come la polvere. Per questo motivo, in questo articolo vi daremo 12 consigli per sfoggiare delle sopracciglia sane e belle.

1. Non depilate completamente le sopracciglia

Un errore molto frequente è quello di depilare o eliminare completamente le sopracciglia. Può essere molto pericoloso, quindi evitate di farlo. Questo vale anche per una questione estetica. In primo luogo, ricordate che le sopracciglia sono un elemento di cui il nostro corpo ha bisogno, infatti la loro funzione principale è quella di proteggere gli occhi. Per questo motivo non dovete eliminarle totalmente. In secondo luogo, quelle disegnate non hanno lo stesso effetto naturale e il più delle volte “stonano” con il resto del viso.

2. Cercate di dare forma alla parte interna

Una cosa che potete fare è depilare le sopracciglia seguendo una forma che si adatti al vostro viso o che segua le caratteristiche delle sopracciglia stesse. In questo caso, vi raccomandiamo di sfoltire e dare forma alla parte interna. Lo potete fare in maniera molto semplice: posizionate un pennello da trucco su un lato del naso, in verticale, in modo che intersechi la parte più interna delle sopracciglia, ed eliminate tutti i peli che si trovano oltre la linea immaginaria tracciata dal pennello.

3. Fate attenzione con alcuni prodotti di bellezza

Sopracciglia2

Molte persone ricorrono a prodotti di bellezza che spesso sono pericolosi. Per quanto riguarda le sopracciglia, vi consigliamo di evitare di utilizzare prodotti di scarsa qualità o scarsi risultati. Al contrario, rivolgetevi ad uno specialista che possa darvi dei consigli in merito. È molto importante sapere che, anche se dal punto di vista estetico siete soddisfatti di questi prodotti, ciò non toglie che possano essere nocivi per la salute.

4. Utilizzate trucchi e prodotti di bellezza di qualità

Questo consiglio è legato al precedente: se volete truccarvi o utilizzare qualsiasi altro prodotto di bellezza, assicuratevi che sia di ottima qualità. Come tutti sapete, in commercio esistono diverse marche che si distinguono per la qualità; in certi casi, si tratta di prodotti piuttosto costosi. Tuttavia, vale la pena spendere un po’ di più per mantenere le sopracciglia in buona salute.

5. Utilizzate creme idratanti o che stimolino la crescita delle sopracciglia

Potete applicare sulle sopracciglia alcune creme specifiche per idratarle o stimolarne la crescita. Potete anche preparare voi stessi in casa delle creme utilizzando degli ingredienti naturali. Ad esempio, se mescolate olio di ricino e acido gallico, potrete velocizzare la crescita delle vostre sopracciglia. Allo stesso modo, potete idratare questa parte del viso con olio d’oliva o con qualche crema idratante specifica.

6. Pulite le sopracciglia

Cercate di scegliere la forma delle sopracciglia più adatta al vostro viso.
Cercate di scegliere la forma delle sopracciglia più adatta al vostro viso.

Come per qualsiasi altra parte del corpo, dovete curare l’igiene delle sopracciglia ogni volta che vi lavate. Ovviamente, è sufficiente utilizzare un normale saponeÈ molto importante sfregarle dolcemente e, dopo aver usato il sapone, risciacquatele completamente per evitare che rimangano residui che a lungo andare potrebbero indebolirle e farle cadere.

7. Depilate le sopracciglia dopo aver fatto la doccia

Una raccomandazione: se volete depilare le sopracciglia, fatelo dopo una doccia con acqua tiepida o calda. In questo modo, si apriranno i pori della pelle ed eviterete arrossamenti. Fate attenzione agli strumenti che utilizzate per la depilazione, devono essere sempre puliti e in buone condizioni. In caso contrario, potrebbero anche fare infezione.

8. Utilizzate un tonico dopo la depilazione

Dopo aver depilato le sopracciglia, utilizzate un tonico per idratarle e conferire loro un bell’aspetto. Potete utilizzare un po’ di miele. Con questo accorgimento eviterete irritazioni e anche infezioni, perché il tonico ha effetti antibatterici.

9. Utilizzate una crema idratante per avere sopracciglia lisce

Crema-idratante

Potete lisciare le sopracciglia senza ricorrere a prodotti chimici che molto spesso le rendono dure e crespe. Optate per una crema idratante che renderà le vostre sopracciglia lisce e le fisserà, facendo in modo che rimangano in ordine più a lungo.

10. Pettinate le sopracciglia

Pettinate le sopracciglia con un pettine apposito dalle setole morbide, in questo modo ne stimolerete la crescita. Inoltre, potrete eliminare i peletti deboli o liberi. Infine, l’abitudine di pettinare le sopracciglia ha un grande valore estetico, infatti le farà apparire più belle e sane.

11. Cercate di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata

Un consiglio generale e molto importante per avere un aspetto sano, non solo per quanto riguarda le sopracciglia, è quello di seguire un’alimentazione adeguata. Con una dieta sana ed equilibrata, vi sentirete e vi vedrete in forma e ogni parte del vostro corpo rifletterà questo stato d’animo.

12. Se necessario, rivolgetevi ad uno specialista

Non trascurate le vostre sopracciglia e, se necessario, non esitate a rivolgervi ad un professionista o ad uno specialista. Non fate strani esperimenti sulle vostre sopracciglia, ricordate che sono una parte importante del corpo il cui benessere è fondamentale.

Guarda anche