12 consigli per avere sopracciglia perfette

Usare sempre prodotti naturali è un ottimo modo per avere sopracciglia sane e impeccabili
12 consigli per avere sopracciglia perfette

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le sopracciglia sono una parte del viso fondamentale per molte donne. Tuttavia,  avere sopracciglia perfette in ogni occasione richiede alcuni accorgimenti.

Infatti, pur avendo un valore soprattutto estetico, hanno anche altre funzioni molto importanti. Ad esempio, aiutano a proteggere gli occhi dalla pioggia, dal sudore, dal sole e da altri agenti nocivi come la polvere. Ecco quindi i nostri 12 consigli per sfoggiare sempre sopracciglia sane e belle.

1. Evitate di depilare completamente le sopracciglia

Un errore molto comune è quello di depilare o eliminare completamente le sopracciglia. Questa pratica può rivelarsi molto dannosa, quindi cercate di evitarlo.

Ricordate che le sopracciglia sono un elemento fondamentale per il nostro corpo, e che la loro funzione principale è quella di proteggere gli occhi. Per questo motivo, non dovreste eliminarle totalmente. Inoltre, le sopracciglia disegnate, non hanno mai lo stesso effetto naturale e il più delle volte “stonano” con il resto del viso.

2. Cercate di dare forma alla parte interna

Un buon consiglio invece, è sfoltire le sopracciglia creando una forma che si adatti al vostro viso e che segua le caratteristiche originali delle stesse. Per fare ciò, vi raccomandiamo di focalizzarvi principalmente sulla parte inferiore, e di dare forma alla parte interna.

Un trucco per creare sopracciglia perfette in maniera semplice, consiste nel posizionare un pennello da trucco su un lato del naso, in verticale, in modo che intersechi la parte più interna del sopracciglio. Fatto ciò, eliminate tutti i peli che si trovano oltre la linea immaginaria tracciata dal pennello.

definire sopracciglia a matita

3. Fate attenzione con alcuni prodotti di bellezza

Alcune persone ricorrono a prodotti di bellezza che spesso si rivelano pericolosi. Per quanto riguarda le sopracciglia, evitate sempre di utilizzare cosmetici di scarsa qualità.

Anche se dal punto di vista estetico siete soddisfatti di questi prodotti, ciò non toglie che possano essere nocivi per la vostra salute. Al contrario, rivolgetevi ad uno specialista che possa darvi dei consigli in merito.

4. Utilizzate trucchi e prodotti di bellezza di qualità

Questo consiglio è legato al precedente: quando vi truccate o utilizzate qualsiasi altro prodotto di bellezza, assicuratevi che sia di ottima qualità.

Come ben saprete, in commercio esistono diverse marche, e in certi casi, i migliori prodotti possono essere decisamente costosi. Tuttavia, vale la pena spendere un po’ di più per mantenere sopracciglia perfette e in buona salute. 

5. Utilizzate creme idratanti o che stimolino la crescita delle sopracciglia

Per idratare e stimolare la crescita delle vostre sopracciglia, potete applicare alcune creme specifiche.  Potreste anche provare a prepararle in casa utilizzando degli ingredienti naturali.

Ad esempio, mescolando olio di ricino e acido gallico, otterrete un prodotto in grado di velocizzare la crescita delle vostre sopracciglia. Allo stesso modo, potete idratare questa parte del viso con olio d’oliva o con qualche crema idratante ad hoc.

crema idratante

6. Pulite le sopracciglia

Come per qualsiasi altra parte del corpo, è fondamentale curare l’igiene delle sopracciglia ogni volta che vi lavate. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare un normale sapone, meglio se naturale.

È molto importante sfregare le sopracciglia dolcemente e, dopo averle insaponate, risciacquarle completamente per evitare che rimangano residui che a lungo andare potrebbero indebolirle e farle cadere.

7. Depilate le sopracciglia dopo aver fatto la doccia

Una raccomandazione: se proprio volete depilare le sopracciglia, fatelo dopo una doccia con acqua calda o tiepida. In questo modo, si apriranno i pori della pelle ed eviterete arrossamenti.

Inoltre, fate attenzione agli strumenti che utilizzate per la depilazione, che devono essere sempre puliti e in buone condizioni. In caso contrario, potreste rischiare pericolose infezioni, come la follicolite da depilazione.

8. Utilizzate un tonico dopo la depilazione

Per sopracciglia sempre perfette, dopo averle sfoltite, utilizzate un tonico specifico per idratarle e conferire loro un bell’aspetto. Un’ottima alternativa naturale è utilizzare un po’ di miele. Con questo accorgimento eviterete non solo le irritazioni, ma anche le infezioni, perché il tonico ha effetti antibatterici.

9. Per avere sopracciglia lisce usate una crema idratante

Un ottimo metodo per lisciare le sopracciglia senza ricorrere a prodotti chimici è optare per una crema idratante. Mentre i prodotti artificiali molto spesso le rendono dure e crespe, la crema renderà le vostre sopracciglia perfette e lisce. Inoltre, aiuterà a fissarle, facendo in modo che rimangano in ordine più a lungo.

10. Pettinate le sopracciglia

Ravviate le sopracciglia con un pettine apposito dalle setole morbide, in questo modo ne stimolerete la crescita. Inoltre, potrete facilmente eliminare i peletti deboli. Infine, l‘abitudine di pettinare le sopracciglia ha un grande valore estetico, infatti le farà apparire più belle e sane.

pettinare sopracciglia

11. Cercate di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata

Un consiglio generale molto importante per avere un aspetto sano, non solo per quanto riguarda le sopracciglia, è quello di seguire un’alimentazione corretta.

Con una dieta sana ed equilibrata infatti, non solo vi sentirete meglio, ma vi vedrete anche più in forma e ogni parte del vostro corpo rifletterà questo stato d’animo.

12. Se necessario, rivolgetevi ad uno specialista

Non trascurate le vostre sopracciglia e se necessario, non esitate a rivolgervi ad un professionista o ad uno specialista. Evitate di fare strani esperimenti sulle vostre sopracciglia, ricordate che sono una parte importante del corpo il cui benessere è fondamentale.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.