
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
La carta stagnola non serve solo per avvolgere i cibi, ma può essere utilizzata per molte altre attività domestiche, come affilare le forbici e pulire le pentole.
La carta stagnola è un prodotto presente in milioni di cucine in tutto il mondo. I suoi usi sono numerosi ed è perfetta per conservare gli alimenti. È probabile che in casa abbiate un rotolo di carta di alluminio e che lo utilizziate solo per avvolgere i cibi e conservarli.
Se questo è il vostro caso, significa che per molto tempo avete riservato a questo prodotto un unico uso. In realtà, la stagnola può essere molto utile anche per altre faccende domestiche.
Prima di conoscere i 12 impieghi alternativi di questo prodotto, vogliamo chiarire alcuni dubbi frequenti sul suo utilizzo.
Se osservate la carta stagnola, potete notare un lato è brillante e un altro opaco. Molti si chiedono quale sia il lato corretto da utilizzare. La risposta dipende dall’uso che se ne farà. I produttori di carta di alluminio spiegano che entrambi i lati hanno la stessa funzione.
In realtà, se lo scopo è quello di trasportare gli alimenti, la cosa cambia. Il lato brillante è quello che assorbe più calore, poiché riflette di più la luce. Di conseguenza, quando si tratta di cucinare al forno, per esempio, conviene rivolgere verso l’interno la parte brillante e verso fuori quella opaca.
Ad oggi, gli studi realizzati dall’Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali degli Stati Uniti (FDA, in inglese), dall’Agenzia per gli Standard Alimentari del Regno Unito (FSA, in inglese) e dall’Agenzia per la Sicurezza Alimentare dell’UE (EFSA, in inglese) assicurano che l’uso della carta stagnola in cucina non rappresenta un pericolo per la salute.
Anche se si è parlato della possibile trasmissione di metalli agli alimenti, non è stato dimostrato alcun rischio per la nostra salute.
Leggete anche: Fogli di alluminio per la cottura: fa male usarli?
Oltre a mantenere freschi gli alimenti o aiutarli a cuocere meglio, la carta stagnola può essere utile anche per altre attività.
Leggete anche: Mai provati i fogli di alluminio sui capelli?