Tonici naturali contro le macchie della pelle

20 Marzo 2019
La camomilla schiarisce i capelli di una tonalità e applicata come tonico aiuta a eliminare le macchie della pelle

La pelle è sempre esposta ad agenti nocivi che ci circondano ogni giorno. Tali agenti esterni con il tempo causano secchezza, imperfezioni, rughe e, soprattutto, macchie. Per quanto riguarda le macchie, anche l’età è un fattore determinante, soprattutto dopo i 55 anni di età. Ma ancora possono essere provocate anche dall’acne o da altri problemi cutanei. In questo articolo vi spieghiamo come preparare in casa dei tonici naturali contro le macchie della pelle.

L’idea è quella di evitare i prodotti contenenti sostanze chimiche o, in alternativa, ricorrere a quelli con una percentuale minima, così da proteggere la pelle. Per questo motivo oggi vi offriamo alcune ricette per preparare efficaci tonici naturali contro le macchie della pelle.

Tonici naturali contro le macchie della pelle

Latte in polvere e acqua ossigenata

Questo rimedio è davvero facile da preparare, infatti basta mettere un paio di cucciai di latte in polvere in un recipiente, aggiungere alcune gocce di acqua ossigenata e uno spruzzo di succo di limone.

Mescolate fino a ottenere una crema e applicatela la sera; la mattina lavate il viso con il sapone che usate di solito. 

Leggete anche: Acqua ossigenata come rimedio naturale: 7 fantastici usi

Aloe vera

Aloe vera per eliminare le macchie

Aprite longitudinalmente alcune foglie di questa pianta ed estraetene la polpa. Mescolatela con un po’ d’acqua qualora ce ne sia bisogno. Applicatela sulle macchie e lasciate agire per 10-15 minuti prima di sciacquare con acqua fredda.

Limone e avena

Avete bisogno di un cucchiaio di succo di limone, una tazza di farina d’avena e un pomodoro. Frullate tutto fino a ottenere una crema molto densa. Applicatela sul viso, lasciate agire per 15 minuti e poi sciacquate con l’aiuto di cotone bagnato o di un asciugamano umido. Si consiglia di applicare questa crema la sera.

Potrebbe interessarvi anche: Creme naturali per attenuare le rughe del viso

Yogurt

Oltre allo yogurt, anche la panna (e i latticini in generale) possono essere validi ingredienti per preparare dei tonici naturali contro le macchie della pelle. È sufficiente applicarli sulla macchia o su tutto il volto ogni sera per due settimane.

Camomilla

L’infuso di camomilla schiarisce la pelle e può essere usato come tonico o come astringente. Imbevete del cotone idrofilo di camomilla ben fredda e poi passatelo su tutto il viso.

Papaya, carota e miele

Papaya per le creme per eliminare le macchie

La papaya è un frutto perfetto per ammorbidire la pelle e darle una tonicità più adeguata e uniforme. Preparate una purea di questo frutto e aggiungete una carota bollita finemente grattugiata. In seguito, aggiungete anche un cucchiaio di miele.

Amalgamate il composto e applicate sulla pelle la crema risultante per 30 minuti.

Camomilla e miele

Preparate un infuso di camomilla come già spiegato e aggiungete del miele; applicate sulla zona da schiarire. Rimuovete dopo circa 15 minuti.

Limone

Ciotola con limoni

Fate molta attenzione al limone poiché rende la cute più sensibile alla luce. Per questo se optate per il seguente rimedio, applicatelo la sera. Versate qualche goccia di succo di limone su un batuffolo di cotone idrofilo e poi applicatelo sulla macchia.

Acqua ossigenata

Immergete un dischetto di cotone idrofilo o un cotton fioc nell’acqua ossigenata. Date dei leggeri colpetti sulla macchia che volete far scomparire e siate costanti per vedere i risultati sperati.

Prezzemolo

Succo di prezzemolo tonici naturali contro le macchie

Frullate del prezzemolo e imbevete un batuffolo di cotone idrofilo nel succo di prezzemolo ottenuto, che poi applicherete sulle macchie. Non vi resta che attendere i risultati.

Carota

Tra i tonici naturali contro le macchie, ricordiamo anche quello a base di carota, mezzo cetriolo e un mazzetto di prezzemolo. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una bevanda omogenea. Se volete, aggiungete qualche goccia di olio d’oliva.

Versate in un contenitore col coperchio e conservate in frigorifero. Lasciate in posa per 15 minuti e poi sciacquate con acqua fresca. Realizzate questo trattamento tre volte a settimana.

Acido lattico

L’acido lattico schiarisce le macchie scure della pelle senza irritarla. Imbevete del cotone idrofilo e poi passate il tonico sulle aree in cui sono presenti le macchie.

I tonici naturali contro le macchie funzionano, ma ricordate…

Alcune macchie sono così evidenti e profonde che neanche i tonici naturali consigliati in questo articolo possono attenuare. In questo caso è meglio rivolgersi a un dermatologo o al medico di fiducia.