Decorare le vostre unghie con 13 idee originali

Per rafforzare le unghie e le cuticole conviene dedicare qualche minuto al giorno a prendersene cura. Per evitare che si sfaldino, potete idratarle con olio di oliva.
Decorare le vostre unghie con 13 idee originali

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Curare e decorare le vostre unghie è una tappa importanti nella routine di bellezza? Lo è anche per la maggior parte delle donne.

Questo perché le unghie hanno un ruolo fondamentale nel modo in cui ci presentiamo agli altri e nell’immagine che vogliamo dare di noi stesse.

Mantenerle pulite, ben curate e con qualche tipo di decorazione ci permette di evidenziare la nostra personalità a seconda dell’occasione.

Inoltre, sono l’accessorio perfetto per completare il nostro look, assieme ai vestiti che indossiamo e allo stile che decidiamo di adottare ogni giorno.

Tuttavia, preservarne sempre la bellezza è solitamente difficile e anche un po’ caro dal punto di vista economico.

Fortunatamente, ci sono una serie di trucchi e di consigli che possono aiutarci a mantenere le unghie in buona salute senza spendere troppo tempo o denaro.

In questo articolo vogliamo condividere con voi 13 interessanti idee per conferire un aspetto speciale alle vostre unghie senza bisogno di sottoporvi a costose manicure.

Provatele!

1. Sbiancamento naturale per decorare bene le vostre unghie

Se iniziate a notare che le vostre unghie presentano un colorito opaco o giallognolo, allora preparate una pasta a base di bicarbonato di sodio e limone e sfregatela sulle unghie per 10 o 15 minuti.

Ripetete questo semplice trattamento tre volte alla settimana e le vostre unghie risulteranno più bianche e più forti.

Vi consigliamo di leggere anche: 7 usi del bicarbonato per la pelle e i capelli

Bicarbonato di sodio per decorare le vostre unghie

2. Rafforzare le unghie con l’aceto di mele

L’aceto di mele è un ottimo prodotto che rafforza le unghie che hanno la tendenza a sfaldarsi.

Basta semplicemente versare qualche goccia di aceto su un batuffolo di cotone e sfregarlo su tutta la superficie dell’unghia, due volte al giorno.

3. Decorare le unghie con un look da festa in pochi minuti

Se le vostre unghie non sono decorate ed avete una festa o una riunione importante, allora mettete in pratica questo trucco:

Applicate uno strato di smalto trasparente sull’unghia ed immergetela in un piccolo contenitore di glitter o porporina del vostro colore preferito. Coprite completamente l’unghia e poi eliminate gli eccessi sui bordi.

Per finire, sigillate la decorazione con un altro strato di smalto trasparente.

Decorazione-unghie

4. Un look in bianco e nero

Se siete brave ad applicare lo smalto, provate questa semplice decorazione, ci metterete solo qualche minuto: le unghie completamente nere e una piccola decorazione in bianco. Molto elegante!

unghie bianche e nere

5. Smalto con glitter

Per una decorazione rapida e divertente, mescolate un po’ di glitter colorato in una boccetta di smalto trasparente. Agitate bene per amalgamare il tutto.

smalto per unghie e brillantini

6. Look dorato e brillante

La combinazione di smalto bianco e dorato consente di ottenere un look molto femminile ed elegante.

Come potete vedere dall’immagine, il colore oro risalta molto bene e basta solo qualche linea geometrica.

smalto unghie bianco e dorato

7. Idratare le cuticole prima di decorare le unghie

La protezione delle cuticole è fondamentale per mantenere le unghie forti, brillanti ed idratate.

Se non avete una crema idratante specifica per cuticole, allora utilizzate un po’ di olio di cocco o di oliva.

8. Trattamento a base di olio di oliva

Fino a qualche tempo fa, era necessario investire grandi somme di denaro in costosi trattamenti per unghie con tendenza a sfaldarsi o indebolirsi.

Oggi è sufficiente utilizzare un po’ di olio di oliva per creare uno strato di protezione sull’unghia.

Versate dell’olio di oliva in una tazza o ciotola ed immergetevi le unghie per circa 15 minuti.

unghie immerse in olio d'oliva

9. Decorare le unghie coi pois

La decorazione a pois non passa mai di moda e continua ad essere uno dei modi più semplici per conferire alle unghie un aspetto divertente.

Per farlo in modo semplice e veloce, applicate sulle unghie il vostro smalto preferito, aspettate che sia ben asciutto e poi mettete sull’unghia un cerotto di quelli contenuti nei kit di pronto soccorso.

A questo punto dovete solamente applicare uno strato di smalto di un colore che risalti sulla base.

pois

10. Dipingere le punte delle unghie

Per fare una french manicure semplice e veloce, procuratevi un elastico di gomma, allargatelo con due dita come in figura e dipingete la punta dell’unghia di un colore diverso rispetto alla base.

unghie immerse in acqua con ghiaccio

11. Creare punti luce sull’unghia con una spugna

Avete bisogno solamente di una spugna per conferire un effetto di brillantezza alle unghie e uno stile minimal ed elegante.

Mani brillanti sulle punte

12. Volete che lo smalto si asciughi velocemente?

Se siete preoccupati che lo smalto sulle unghie si rovini durante l’asciugatura, riempite un recipiente con acqua e cubetti di ghiaccio ed immergetevi le unghie.

Il freddo non farà altro che velocizzare l’asciugatura dello smalto ed eviterà che la decorazione si rovini.

Vi consigliamo di leggere anche: Unghie fragili? Provate questi rimedi naturali

unghie immerse in acqua con ghiaccio

13. Creare pois sull’unghia con una forcina

Se vi è piaciuta l’idea della decorazione a pois, potete ricorrere a un altro semplice metodo per realizzarla, ovvero creare i pallini con l’estremità di una forcina per capelli.

decorare le unghie

Siete pronte per sfoggiare delle unghie meravigliose? Provate tutti questi trucchi e vi renderete conto che non serve spendere molti soldi per mantenerle sane e belle!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.