13 motivi per mangiare più avocado

23 dicembre 2014
Anche se non gode di buona fama, il consumo moderato di avocado accelera il metabolismo e regola i livelli di grassi nel sangue. In questo modo, ci aiuta a perdere peso.

L’avocado ha grandi proprietà nutrizionali, che molte persone non conoscono perché ritengono che sia un alimento che fa ingrassare. Anche se contiene più calorie di altri alimenti, se consumato con moderazione non fa prendere peso, ma può essere molto utile per il nostro organismo.

L’avocado è riconosciuto per le sue proprietà nel controllo dei livelli di colesterolo (HDL) e perché, grazie alle grandi quantità di fibra, può saziare l’appetito e aiuta a migliorare i problemi di stitichezza. Presenta, inoltre, proprietà disintossicanti che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Si tratta di un prodotto che non può mancare nella dieta di chi desidera una vita salutare, visto che è un alimento che ci apporta circa 20 nutrienti essenziali tra cui la fibra, diverse vitamine ed il potassio.

Proprietà dell’avocado: perché dobbiamo mangiarlo più spesso?

Avocado

  • È ricco di acido folico, una sostanza indispensabile nello sviluppo della gravidanza, e garantisce sia alla mamma che al feto delle sostanze fondamentali per la loro salute.
  • Si tratta di una delle fonti principali di vitamina C, che agisce come antiossidante. Dovete sapere che gli antiossidanti aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e altre malattie degenerative come l’Alzheimer (perdita della memoria) o l’invecchiamento stesso.
  • L’avocado contiene grandi quantità di vitamina D, la vitamina essenziale per la cura delle ossa.
  • Presenta, inoltre, alti livelli di vitamina E, essenziale per il corretto funzionamento del sistema neurologico.
  • Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, visto che regola i trigliceridi e il suo contenuto di Omega 3 elimina il colesterolo dannoso per il nostro corpo. Oltre a tutto ciò, l’Omega 3 è benefico per gli occhi ed il cervello.
  • Contiene anche le vitamine A, C, B-6, B-12 e K e protegge il sistema immunitario, cognitivo e nervoso.
  • Grazie alle sue vitamine, inoltre, è uno degli alimenti che ci protegge dalle cellule cancerose.
  • Rappresenta un grande alleato della memoria, grazie ai suoi acidi grassi che beneficiano il cervello.
  • Una particolarità dell’avocado che molti non conoscono sono le sue proprietà afrodisiache: si tratta infatti di un afrodisiaco naturale, perché il suo alto contenuto di potassio e fibra fa sì che il ritmo sanguigno aumenti, stimolando la funzione erettile.
  • Mangiare avocado può anche beneficiare gli occhi, visto che questo frutto ha proprietà che permettono di assorbire i raggi ultravioletti del sole, evitando il rischio di danni alla retina; inoltre, protegge gli occhi dalle malattie degenerative.
  • Grazie al suo insieme di vitamine, rappresenta uno scudo contro le malattie e permette anche di rivitalizzare la pelle e recuperare la sua flessibilità.
  • L’avocado è anche benefico per la salute orale, contiene diversi composti che ci proteggono distruggendo le cellule cancerose o che possono interferire con il buon funzionamento dell’organismo.
  • Oltre ad avere numerosi benefici per la salute, è anche ottimo quando si vuole perdere peso: un consumo controllato dell’avocado, infatti, permette di accelerare il metabolismo e controllare i livelli di grasso nel sangue. è bene sapere, però, che un consumo eccessivo di avocado può far aumentare di peso; per questo si consiglia di consumarlo, ma non costantemente.

L’avocado deve entrare nella vostra dieta!

maschera-naturale-avocado

L’avocado ha grandi benefici e inoltre si può preparare in moltissimi modi diversi: potete consumarlo in ricette salate, dolci o piccanti; potete addirittura consumarlo da solo senza bisogno di cottura. Uno dei piatti più popolari a base di avocado è il guacamole, che può accompagnare diversi alimenti.

Oltre a tutti i benefici dell’avocado assunto attraverso l’alimentazione, questo frutto può essere utilizzato anche nella preparazione di maschere da applicare sul viso e sui capelli, poiché permette di rivitalizzare le cellule. Apporta flessibilità alla pelle e al cuoio capelluto, ristruttura e ripara le cellule e apporta numerosi elementi nutritivi.

Il consumo di avocado è molto raccomandato nelle diete vegetariane, grazie al suo alto valore nutrizionale e ai benefici che ha per la salute. Il consumo di questo alimento durante la gravidanza o l’allattamento può facilitare entrambi i processi, apportando nutrienti necessari per il corretto sviluppo del feto e per l’alimentazione del neonato dopo il parto.

Per tutti i motivi che vi abbiamo elencato, chi consuma avocado ha una salute migliore e, inoltre, aumenta fino a cinque volte l’assorbimento di nutrienti benefici per lo svolgimento di tutte le attività del corpo umano. Incredibile, vero?

Che cosa aspettate? Inseritelo subito nella vostra dieta!

Guarda anche