
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
L'avocado è un frutto ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi omega 3 e 9, da ottenere tramite la polpa, il seme e perfino la buccia.
L’avocado è un frutto tropicale nutriente e completo, ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. Le proprietà dell’avocado sono così tante che non può mancare nella nostra dieta.
In questo articolo vi proponiamo 7 modi per sfruttare le proprietà dell’avocado, usandone la polpa, il seme e la buccia, sia in cucina che per la cura del corpo.
L’avocado è uno degli alimenti più nutrienti che esistano e allo stesso tempo uno dei più sani per la nostra salute.
Contiene vitamine (A, B, C, D, E, H, K, acido folico), acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e 9), e sali minerali (potassio e magnesio).
È un’ottima fonte di grassi sani, proteine vegetali e fibre.
Questi sono i benefici dell’avocado per quanto riguarda la salute:
Leggete anche: Alimenti da evitare in caso di infiammazione
Aggiungendo un avocado ben maturo ai nostri frullati a base di frutta, otteniamo una bevanda molto più cremosa, senza bisogno di aggiungere yogurt o latticini.
Inoltre, rendiamo il frullato più nutriente e saziante, ottimo da assumere a colazione o a merenda, oppure prima di realizzare uno sforzo intenso, fisico o mentale.
Potete aggiungere mezzo avocado piccolo a porzione.
Leggete anche: Frullati rossi per dimagrire in modo sano
La consistenza cremosa dell’avocado maturo lo rende un alimento perfetto per ammorbidire tramezzini e panini, evitando prodotti come paté o formaggi cremosi che contengono troppo sale e grassi poco sani.
È possibile elaborare creme di avocado dolci o salate.
Potrebbe sembravi un accostamento insolito, ma è possibile aggiungere l’avocado ai gelati fatti in casa invece del latte o della panna. In questo modo, lo rendete un dolce molto più digeribile e sano.
Il seme d’avocado contiene il 70% degli amminoacidi presenti nel frutto, nonché una grande quantità di fibra solubile.
Tra le sue proprietà ricordiamo che:
Potete grattugiarlo o prepararlo in infuso oppure usarlo come condimento da aggiungere alle insalate, ai succhi di frutta, ai frullati, etc.
Infine, potete tostarlo, macinarlo e ridurlo in polvere per una migliore conservazione.
Con il seme o nocciolo dell’avocado, rotondo e voluminoso, possiamo anche fare un massaggio delicato, ma profondo, per migliorare la circolazione, eliminare il ristagno dei liquidi e combattere la cellulite.
Applicate un po’ di olio vegetale sulla zona da trattare e realizzate movimenti circolari con il nocciolo, sempre eseguendo un movimento verso l’alto e di media intensità.
Chi non ha mai visto una maschera per il viso di colore verde? Probabilmente si trattava di una maschera a base di avocado.
Grazie alle sue proprietà nutrizionali, l’avocado è ideale per nutrire e riparare la pelle.
Applicata una volta a settimana, questa maschera ci aiuterà ad ottenere una pelle più morbida, elastica, tonica e luminosa.
E per finire, non buttate la buccia.