8 super alimenti che vi aiuteranno a bruciare il grasso della pancia

L’accumulo di grasso sulla pancia è più un problema di salute che di estetica. Ci sono alimenti che, in modo naturale, aiutano a bruciare quei grassi così nocivi
8 super alimenti che vi aiuteranno a bruciare il grasso della pancia
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Il grasso della pancia è un problema che, oltre a ripercuotersi sulla nostra immagine, implica enormi rischi per la salute generale dell’organismo.

Poiché circonda organi vitali, un eccesso di grasso sulla pancia può condurre a disturbi gravi come, per esempio, la pressione alta, il diabete o il fegato grasso.

Anche se, in piccole quantità, non rappresenta un rischio importante, con il trascorrere del tempo può aumentare, fino a scatenare malattie che peggiorano la nostra qualità di vita.

La buona notizia è che tutti possiamo fare molto per combattere il grasso della pancia, soprattutto dando più importanza a una buona alimentazione e alla pratica regolare di esercizio fisico.

Queste abitudini migliorano il ritmo del metabolismo e ottimizzano i processi grazie ai quali il nostro corpo trasforma il grasso in energia.

È stato dimostrato che alcuni alimenti possiedono proprietà che agiscono in modo positivo sull’eliminazione del grasso addominale.

Nel nostro articolo di oggi, vogliamo condividere con voi gli 8 migliori alimenti da includere nella dieta di tutti i giorni per bruciare più grasso addominale.

Credeteci, sono da provare!

1. Mandorle

Mandorle

I grassi sani che si trovano nelle mandorle e nella frutta secca in generale aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e la fame nervosa.

Grazie al loro alto contenuto di magnesio, un consumo regolare di mandorle favorisce la costruzione di massa muscolare e migliora il rendimento durante l’attività fisica.

Grazie agli alti livelli di fibre, inoltre, migliorano la digestione, prolungano la sensazione di sazietà e combattono le infiammazioni.

2. Cocomero

Il cocomero è conosciuto come uno dei principali superalimenti in grado di bruciare il grasso della pancia.

Questo frutto è composto da un 91% di acqua e, inoltre, è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali che favoriscono la depurazione dell’organismo.

Mangiare cocomero aiuta a controllare il desiderio di mangiare e, poiché è così povero di calorie, è un’ottima opzione per dimagrire.

Dobbiamo anche sottolineare che è una fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina C, oltre che di potassio e magnesio.

3. Fagioli

Fagioli al sugo

I fagioli saziano, riducono il grasso addominale e sono uno dei migliori alimenti per sviluppare i muscoli.

Il loro alto contenuto di fibre solubili ostacola l’accumulo di grasso e riduce i lipidi che si accumulano nelle arterie.

Grazie alle loro proteine, sono considerati un ingrediente energetico che migliora il rendimento fisico durante le attività sportive.

4. Cetriolo

Una porzione di 100 grammi di cetriolo contiene solo 45 calorie ed è composta da più di un 90% d’acqua. Queste proprietà lo rendono un ingrediente rinfrescante e bruciagrassi, perfetto da aggiungere a qualsiasi tipo di dieta.

Contiene vitamine, minerali e fibre dietetiche che favoriscono l’eliminazione delle tossine e della ritenzione idrica dai tessuti.

Migliora la salute digestiva e, inoltre, aiuta a mantenere una pelle radiosa grazie al suo contenuto di vitamine B e C.

5. Farina d’avena per eliminare il grasso della pancia

Farina di avena

La farina di avena biologica è una delle fonti di fibre più sane che si possano includere nella propria dieta.

Questo ingrediente aiuta a controllare il desiderio sfrenato di mangiare, regola i livelli di zucchero nel sangue e aumenta il consumo energetico durante la giornata.

Vi consigliamo di assumere questa farina a colazione o nei momenti di fame nervosa.

6. Semi di lino

I semi di lino sono una delle migliori fonti vegetali di acidi grassi Omega 3, un nutriente essenziale che combatte le infiammazioni e riduce il grasso in eccesso.

Contiene fibre che aiutano a controllare l’eccessiva assunzione di calorie e gli alti livelli di colesterolo. Grazie all’alto contenuto di lignani, un nutriente bruciagrassi naturale, sono ottimi per ridurre la massa corporea.

7. Olio di oliva

Olio di oliva

Le persone che includono l’olio di oliva nella propria dieta tendono ad ingerire meno grassi saturi, rispetto a coloro che non lo includono.

I suoi grassi monoinsaturi riducono la voglia di alimenti poco sani e favoriscono il controllo dei processi infiammatori che ci impediscono di dimagrire.

8. Pomodori

Un pomodoro grande contiene solo 33 calorie, ma grandi quantità di licopene e minerali essenziali. Una regolare assunzione di pomodori regola i livelli di grasso nel sangue e, inoltre, migliora il metabolismo, il che aiuta a combattere il grasso della pancia.

È anche una fonte di antiossidanti e vitamine che, a lungo termine, prevengono diversi tipi di cancro, malattie cardiovascolari e disturbi associati all’invecchiamento precoce.

Siete pronti ad aggiungere questi alimenti alla vostra dieta di tutti i giorni? Anche se nessuno di questi cibi vi aiuterà a perdere grasso in modo miracoloso, assumerli regolarmente apporta molti benefici per la salute e aiuta a raggiungere il peso desiderato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hartley L., May MD., Loveman E., Colquitt JL., et al., Dietary fibre for the primary prevention of cardiovascular disease. Cochrane Database Syst Rev, 2016,
  • Shaw G., Barthel AL., Ross ML., Wang B., et al., Vitamin C enriched gelatin supplementation before intermittent activity augments collagen synthesis. Am J Clin Nutr, 2017. 105 (1): 136-143.
  • Abdelhamid AS., Brown TJ., Brainard JS., Biswas P., et al., Omega 3 fatty acids for the primary and secondary prevention of cardiovascular disaease. Cochrante Database Syst Rev, 2018.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.