14 benefici del magnesio

· 6 settembre 2014
Il magnesio aiuta a fissare il calcio ed il fosforo nelle ossa e nei denti, rendendoli in questo modo più sani e forti. Se assumerete le quantità raccomandate di magnesio, preverrete l’osteoporosi e la comparsa di carie.

Vi sentite deboli? Siete fiacchi? Siete sopraffatti dai dolori muscolari? Avete spesso crampi? Siete troppo stressati? Forse tutti questi sintomi vi stanno indicando che il problema di base è un deficit di magnesio. 

Il magnesio è un minerale essenziale per la realizzazione di diversi processi metabolici ed è presente in tutte le cellule del corpo. Continuate a leggere questo articolo per conoscere i 14 benefici che il magnesio può apportare alla nostra salute.

Magnesio: il sollievo dei nostri problemi di salute

Il magnesio può trovarsi in natura in forma di ione alla base di numerosi sali e ossidi e ha un’importantissima funzione biologica non solo per gli esseri umani, ma anche per le piante. Il magnesio, infatti, è contenuto nella clorofilla ed è essenziale affinché si verifichi la fotosintesi clorofilliana, e con essa la crescita delle piante, e dunque si produca l’ossigeno che respiriamo.

Negli esseri umani il magnesio si trova in tutti i tessuti, in particolare nelle ossa e nei muscoli. Le funzioni di questo minerale sono molte e diverse tra loro; a seguire ve ne presentiamo alcune:

Funzione biologica del magnesio

  • Stabilizza le catene di DNA e RNA. Questo permette alle cellule di rigenerarsi in modo corretto, evita che si presentino mutazioni cellulari e la comparsa di cellule cancerogene.
  • Interviene nella produzione di ATP, l’energia necessaria affinché si verifichino tutti i processi metabolici.
  • Ha una relazione diretta con il metabolismo del calcio.
  • Interviene nei processi di produzione dei neuromodulatori e dei neurotrasmettitori, i quali permettono  che l’informazione viaggi sotto forma di impulso nervoso attraverso il corpo e ci permetta di muoverci, parlare, in fin dei conti essere chi siamo.
  • Consente il rilassamento muscolare. Il magnesio è importante soprattutto nel mantenimento del corretto ritmo cardiaco.
  • Rilassa il sistema nervoso.

Le dosi giornaliere di magnesio vanno dai 300 ai 360 milligrammi nel caso degli adulti. Tuttavia, non bisogna riempirsi di integratori, è possibile ottenere la quantità necessaria per il corpo tramite numerosi prodotti naturali come, ad esempio, le verdure a foglia verde. A seguire vi presentiamo una lista degli alimenti e del loro contenuto di magnesio. Rimarrete sorpresi:

Contenuto di magnesio in 100 grammi di prodotto

  • Spinaci: 60 milligrammi
  • Prezzemolo: 200 milligrammi
  • Piselli: 50 milligrammi
  • Semi di zucca: 262 milligrammi
  • Mandorle: 258 milligrammi
  • Nocciole: 258 milligrammi
  • Arachidi: 174 milligrammi
  • Soia in granuli: 240 milligrammi
  • Ceci: 160 milligrammi
  • Farina integrale: 140 milligrammi
  • Frutti di mare: 140 milligrammi circa
  • Cioccolato fondente: 107 milligrammi
  • Riso integrale: 106 milligrammi

Come potete vedere, gli alimenti che contengono il magnesio sono molti, come potete vedere. Tuttavia, si presentano spesso deficit di questo minerale, poiché alcuni farmaci ed elevati livelli di stress possono favorirne l’eliminazione attraverso l’urina.

14 benefici del magnesio

Dobbiamo tenere sotto controllo i livelli di magnesio del corpo, poiché i benefici che questo minerale apporta alla nostra salute sono innegabili. Livelli stabili di magnesio riducono il rischio di soffrire di malattie cardiache, contratture muscolari ed ipertensione arteriosa.

Beneficio # 1: effetto anti-stress

stress

Il magnesio è un calmante naturale che interviene nelle trasmissioni degli impulsi nervosi e che mantiene attivi i neuroni. Se volete mantenere il vostro sistema nervoso in buono stato di salute e sentirvi rilassati ed allegri, controllate i vostri livelli di magnesio. Esso, infatti, agisce direttamente sulla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Beneficio # 2: più energia

Come abbiamo già spiegato, il magnesio è necessario nei processi metabolici che permettono di ottenere energia. Se desiderate avere maggiore forza muscolare, prensile oppure maggiore potenza nelle gambe e nelle braccia, e vedere i vostri muscoli più definiti, la soluzione è il magnesio. Vi sentirete pieni di energia e attivi.

Beneficio # 3: rafforza ossa e denti

Il magnesio fissa il calcio ed il fosforo nelle ossa e nei denti, rendendoli più sani e forti. Se assumerete le quantità raccomandate di magnesio, preverrete l’osteoporosi e la comparsa di carie.

Beneficio # 4: si prende cura dei reni

Reni-500x325

L’equilibrio tra calcio e magnesio è essenziale per la vita. Il magnesio distrugge i calcoli renali. Livelli adeguati di questo minerale, pertanto, vi permetteranno di mantenere i reni in perfetto stato di salute.

Beneficio # 5: dolori mestruali

Il magnesio favorisce l’equilibrio ormonale ed è in grado di prevenire e ridurre i dolori mestruali.

Beneficio #6: riduce la stitichezza

Il magnesio depura l’organismo. Agendo come un lieve lassativo, è in grado di trascinare le tossine presenti nell’intestino favorendone l’evacuazione. Regola, inoltre, la proliferazione della flora intestinale.

Beneficio # 7: previene le malattie cardiovascolari

Il magnesio è ideale per rilassare il muscolo cardiaco e prevenire le aritmie, oltre ad essere fondamentale per numerose reazioni cardiache.

Beneficio # 8: corretta digestione

Sistema-digestivo-flora-intestinal-500x325

Lo ione magnesio fa parte della saliva, quella soluzione acquosa che, insieme ad altre funzioni, lubrifica gli alimenti e avvia la digestione. Questo ione si trova anche nei succhi gastrici. Per questo motivo, il magnesio è in grado di controllare gli acidi dello stomaco, favorire una corretta digestione e agire come un lieve lassativo.

Volete digerire in modo corretto? Fate attenzione alla quantità di magnesio che assumete!

Beneficio # 9: rilassa i muscoli

Il magnesio influisce direttamente sul rilassamento muscolare, evitando la comparsa di crampi, pesantezza e lesioni. Bassi livelli di questo ione aumentano l’accumulo di acido lattico aumentando i dolori, la rigidità e le contratture muscolari.

Beneficio # 10: riduce la pressione arteriosa

Il magnesio è un ettolitro essenziale per il mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei. Esso, quindi, svolge un ruolo primario nel mantenere stabile la pressione arteriosa. Combattete l’ipertensione tenendo sotto controllo i vostri livelli di magnesio!

Beneficio # 11: previene parti prematuri

Il magnesio è molto importante per le donne incinte che ne devono assumere tra i 320 e i 380 milligrammi al giorno. Questo minerale, infatti, evita che si verifichino parti prematuri in quanto mantiene l’utero rilassato fino al momento del parto.

Beneficio # 12: regola il pH corporeo

Il magnesio regola qualsiasi squilibrio del pH corporeo. In caso contrario, possono presentarti danni ai tessuti e agli organi.

Beneficio # 13: contro l’insonnia

La melotonina è un ormone che, tra le sue numerosi funzioni, influisce anche sul sonno. Un deficit di magnesio provoca la comparsa di disturbi del sonno, poiché agisce sulla produzione di questo ormone.

Beneficio # 14: diabete

diabete-500x325

Il magnesio previene il diabete in quanto tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Tramite l’aumento della produzione di insulina, il magnesio favorisce l’assorbimento degli zuccheri nelle cellule, riducendone la concentrazione nel sangue. 

Guarda anche