16 modi per usare la buccia di banana

· 25 agosto 2015
Sapete che la banana può essere uno dei migliori alleati della vostra pelle? Oltre a combattere l'acne grazie alle sue vitamine e agli antiossidanti, ritarda la comparsa delle rughe.

La banana è un frutto delizioso, versatile e ricco di principi nutritivi che possiamo trovare praticamente in ogni luogo e che possiamo sfruttare in molti modi.

Come succede con altri frutti, quasi sempre mangiamo la polpa e gettiamo la buccia perché pensiamo che essa non serva praticamente a nulla. 

Quel che è certo è che buttando le bucce di banana stiamo sprecando una parte importante di questo fantastico frutto, infatti essa ha molteplici possibili usi grazie alle sue proprietà antiossidanti, alle vitamine e ai minerali che possono essere usati in casa, per migliorare il nostro stato di salute o per la cura della nostra bellezza.

Dato che sappiamo bene che in pochi sanno come usare le bucce di banana, in questa occasione condivideremo 16 dei suoi principali usi.

Come usare le bucce di banana per la cura della salute

usi-buccia-di-banana

  • 1. Agisce come analgesico naturale: La buccia di banana contiene un olio naturale che agisce come calmante per bruciature e abrasioni.
  • 2. Elimina le verruche: Per eliminare queste fastidiose verruche che compaiono nelle mani o in altre parti del corpo, prima di andare a dormire strofinate una buccia di banana sulla stessa, e lasciate agire per tutta la notte. Ripetete il trattamento finché la verruca non scompare.
  • 3. Contro le emorroidi: Per alleviare le emorroidi collocate la parte bianca della buccia sulla piaga, lasciate agire tutta la notte e ripetete il trattamento tutte le volte necessarie.
  • 4. Allevia l’arrossamento: Nella Rivista di Farmacognosia e Fitochimica, si consiglia di strofinare la parte interna della buccia di banana sulla pelle arrossata dall’edera velenosa.
  • 5. Detiene il prurito: Per alleviare il prurito causato dalle punture di insetto e dall’edera velenosa, strofinate la parte interna di una buccia di banana nella zona da trattare e lasciate agire per alcuni minuti.

Leggete anche: Proprietà anticancerogene della banana matura

Come usare le bucce di banana per la bellezza

banana

  • 6. Contro l’acne: La parte interna della buccia di banana contiene vitamine e antiossidanti che aiutano a pulire la pelle del viso e a combattere l’acne. Coprite il brufolo con la buccia e lasciate agire finché non si ossida.
  • 7. Antirughe: Le sue proprietà antiossidanti aiutano a proteggere la pelle e contribuiscono a prevenire le rughe premature. È consigliata in particolare per il contorno occhi, perché aiuta a stendere la pelle e la ammorbidisce.
  • 8. Elimina le schegge: Quelle fastidiose schegge sulla pelle possono essere eliminate facilmente con la buccia di banana. Collocate la buccia sulla scheggia con nastro adesivo e poi ritiratela. Vedrete che la scheggia verrà via con la buccia.
  • 9. Denti bianchi: La buccia di banana è uno sbiancante naturale per i denti. Elimina le macchie che si formano con il tempo. Strofinate l’interno della buccia sui denti per almeno due minuti e ripetete il trattamento tutti i giorni.

Potete leggere anche: Come pulire il colon in modo naturale

Come usare le bucce di banane in casa

banane

  • 10. Lucidare oggetti di cuoio: L’interno della buccia di banana può essere utilizzato per pulire e rendere brillanti oggetti di cuoio come ad esempio scarpre, mobili o cinte. Basta semplicemente strofinare la buccia sulla superficie e poi passarvi sopra un panno di cotone.
  • 11. Lucidare oggetti d’argento: Mettete la buccia di banana con un po’ d’acqua nel frullatore finché non si forma una crema. Usate questo composto per pulire le macchie che si formano sugli oggetti d’argento.
  • 12. Aiuta a far maturare l’avocado: Le bucce contengono un ormone chiamato etilene che induce la maturazione in poco tempo. Per questo motivo potete mettere l’avocado duro in un sacchetto con delle bucce di banana e lasciarlo lì per 24 ore.
  • 13. Repelle le piaghe: Lasciate perdere i normali insetticidi che sono pericolosi sia per la salute che per l’ambiente. Se gli afidi stanno distruggendo le vostre piante, sotterrate delle bucce di banana a pezzetti a circa 3 o 5 cm di profondità.
  • 14. Fa crescere le piante: Grazie al loro alto contenuto di potassio, le bucce di banana aiutano far crescere le piante con più facilità. Triturate le bucce di banana e la polpa con una forchetta e poi sotterratele attorno ai semi.
  • 15. Compost: Dopo aver mangiato o usato la banana, gettate la buccia nel contenitore del compost insieme agli altri rifiuti organici. Si decompone facilmente e apporta importanti principi nutritivi alla terra.
  • 16. Rende più tenera la carne: Se non volete che la carne diventi dura o secca, collocate delle bucce di banana mature nel tegame prima di metterla in forno.
Guarda anche