Le proprietà del cloruro di magnesio sono molteplici. Si tratta di un minerale che aiuta a mantenere il corpo giovane e pieno di energie, oltre a prevenire e combattere molte infezioni. Tuttavia ricordate che come qualsiasi altro principio attivo, ha alcune controindicazioni da tenere presenti.
Sono molti i benefici del cloruro di magnesio, un integratore alimentare estremamente utile per l’organismo, che può essere assunto a ogni età.
Composto da cloro e magnesio, entrambi elementi molto giovevoli per la salute, è stato utilizzato per scopi industriali, ma anche in ambito medico e farmaceutico.
Tra le proprietà principali c’è sicuramente quella di alleviare la stanchezza e migliorare la vitalità dell’organismo. Ma non solo.
Volete scoprire quali sono tutti i benefici del cloruro di magnesio? Continuate a leggere l’articolo!
I benefici del cloruro di magnesio
È ottimo per purificare il sangue ed aiuta a equilibrarne il pH. Grazie a questa sua proprietà, il cloruro di magnesio contribuisce a prevenire molte malattie.
Il cloruro di magnesio aiuta ad eliminare l’acido che si accumula nei reni, favorendone il corretto funzionamento e la buona salute.
Stimola le funzioni cerebrali e la trasmissione degli impulsi nervosi, contribuendo in questo modo a preservare l’equilibrio mentale.
È ideale per gli sportivi o per chi pratica attività fisica perché aiuta a prevenire e a combattere le lesioni muscolari, i crampi, l’affaticamento e/o la stanchezza muscolare.
Stimola il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, prevenendo quindi le malattie cardiache.
Aiuta a diminuire i livelli di colesterolo cattivo, stimolando la buona circolazione del sangue e prevenendo eventuali malattie.
È un potente rimedio antistress che aiuta anche a combattere la depressione, la nausea e la stanchezza.
Un altro dei benefici del cloruro di magnesio è la sua efficacia nella regolazione della temperatura corporea.
Previene disturbi quali le emorroidi, migliora la salute intestinale ed è utile in caso di colite, stitichezza, ecc.
Nonostante come abbiamo già detto, i benefici del cloruro di magnesio siano numerosi, bisogna chiarire che in alcuni casi è controindicato. Pertanto se ne sconsiglia l’assunzione o si consiglia di consultare prima il proprio medico curante.
È sconsigliato in caso di diarrea perché ha un effetto lassativo.
Le persone che soffrono di malattie renali devono evitare di consumare cloruro di magnesio, soprattutto in caso di insufficienza renale.
Non va consumato in caso di colite ulcerosa perché potrebbe peggiorare la diarrea.
Nel caso in cui si stessero assumendo antibiotici, il cloruro di magnesio potrebbe ridurne l’efficacia, di conseguenza si consiglia di consumarlo 3 0 4 ore prima di assumere l’antibiotico.
Potete trovare il cloruro di magnesio in forma di compresse in qualsiasi erboristeria o negozio di prodotti naturali. Tuttavia, c’è un modo molto semplice di prepararlo anche a casa. Avete bisogno di:
1 litro di acqua
30 grammi di cloruro di magnesio cristallizzato
1 cucchiaio di legno
Cosa dovete fare?
Fate bollire il litro d’acqua e lasciatela raffreddare. Poi, trasferite l’acqua in un flacone o recipiente di vetro e scioglietevi i 30 grammi di cloruro di magnesio cristallizzato. Mescolate con l’aiuto del cucchiaio di legno, coprite bene e conservatelo in un luogo asciutto.
Qual è la dose corretta?
La dose corretta di cloruro di magnesio dipende dal problema da trattare o dall’età. L’ideale è consultare il proprio medico per sapere qual è la dose giusta in base alle proprie necessità.
Tuttavia, in generale si consiglia di assumere da uno a due cucchiai di cloruro di magnesio al giorno dopo i 35 anni, prima di questa età basta mezzo cucchiaio.
In una società sempre più globalizzata è comune vivere in ambienti multiculturali con bambini bilingue. Da qui il dibattito sull’opportunità di un’educazione di questo tipo. Ma mentre alcuni accolgono l’idea con entusiasmo, altri temono possa creare confusione nei piccoli. I…