Miele e cipolla contro la tosse

· 3 giugno 2015

La tosse è un brusco meccanismo di difesa del corpo che si verifica quando l’aria esce dai polmoni con una forza esplosiva. Lo scopo della tosse è quello di espellere le sostanze dannose presenti nelle vie respiratorie. La tosse può essere secca o grassa.

Quando la tosse è grassa, è accompagnata da muco, chiamato anche catarro. Il colpo di tosse non deve essere trattenuto perché è il modo in cui il corpo elimina il muco in eccesso presente nelle vie respiratorie. D’altra parte, la tosse secca non presenta catarro o espettorato, è dovuta ad una possibile irritazione o infezione che, se non trattata per tempo, potrebbe diventare cronica.

Indipendentemente dal tipo di tosse, secca o grassa, la maggior parte delle persone ricorre allo sciroppo o ad altri farmaci per tenere i sintomi sotto controllo. Tuttavia, l’uso eccessivo di farmaci e sciroppi può avere effetti collaterali sulla salute, per questo vi consigliamo di trovare delle alternative naturali.

Gli ingredienti naturali per alleviare la tosse hanno proprietà espettoranti e calmanti che possono aiutare ad eliminare il catarro e a calmare l’irritazione. Hanno un’azione antibiotica, quindi sono in grado di combattere i microrganismi che attaccano le vie respiratorie. In questo articolo vi parleremo di un famoso rimedio naturale che si prepara con il miele e la cipolla.

Sciroppo di miele e cipolla per alleviare la tosse

Miele

La combinazione di miele e cipolla è un famoso rimedio naturale che viene usato fin dall’antichità come sedativo della tosse. I due ingredienti svolgono un’azione antibiotica ed espettorante che può aiutare a ridurre i sintomi della tosse evitando che diventi un problema più grave. Hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario per aumentare la risposta del corpo contro virus, batteri e altri microrganismi responsabili delle malattie respiratorie.

  • Benefici del miele: il miele è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un potente trattamento contro la tosse e il catarro. Questo alimento ammorbidisce la gola, calma le irritazioni e migliora i sintomi della tosse. Vanta, inoltre, proprietà antiossidanti e aumenta la produzione di sostanze chiamate citochine alle quali è dovuta l’azione antimicrobica.
  • Benefici della cipolla: la cipolla è conosciuta in tutto il mondo per essere un espettorante naturale. Le sue proprietà favoriscono l’eliminazione dei batteri e la pulizia delle vie respiratorie. Questo alimento ha un’alta concentrazione di antiossidanti, vanta proprietà depurative e disintossicanti che possono aiutare a controllare i sintomi della tosse. Considerando questo, non è strano che la cipolla abbia il potere di alleviare la tosse e l’irritazione della gola.

Questo sciroppo naturale unisce le proprietà del miele con quelle della cipolla per formare un ottimo alleato per combattere la tosse e rafforzare il sistema immunitario. I due ingredienti di questo rimedio naturale non hanno effetti collaterali e sono completamente sicuri se consumati dai bambini.

Rimedio #1 a base di miele e cipolla

Ingredienti

  • 1 cipolla media
  • 2 bicchieri di acqua (400 ml)
  • Il succo di un limone
  • 2 cucchiaini di miele (15 g)

Come si prepara?

  • Pelate e tagliate la cipolla a pezzi grandi e fatela bollire con i due bicchieri di acqua per 15 minuti.
  • Lasciate riposare per 5 minuti dopo che avrà raggiunto l’ebollizione. Successivamente, aggiungete i due cucchiaini di miele e il succo di un limone.
  • L’ideale è bere lo sciroppo due o tre volte al giorno.

Ricetta #2 a base di miele e cipolla

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 2-3 cucchiai di miele (50 / 75 g)

Come si prepara?

  • Pelate e tagliate la cipolla in piccoli pezzetti e trasferitela in un recipiente. In seguito, aggiungete i due cucchiai di miele, mescolate e lasciate riposare per tutta la notte.
  • Il mattino successivo, filtrate il composto con un garza spessa o un colino e bevete lo sciroppo ottenuto durante la giornata.
  • Potete berlo da solo oppure aggiungerlo ad un bicchiere d’acqua.
  • Vi consigliamo di assumere un cucchiaio di questo sciroppo ogni due ore per ottenere migliori risultati.

Qualsiasi ricetta scegliate, è importante sapere che i risultati non saranno immediati. È vero che può avere un’azione calmante, ma è necessario consumarla più volte per combattere i sintomi della tosse.

Guarda anche