25 alimenti per dimagrire senza perdere le energie

11 agosto 2015
Per perdere peso e non energia, possiamo includere nella nostra dieta il pane integrale, composto da grani interi. Non dobbiamo dimenticare nemmeno i semi e la frutta secca

Quando vogliamo dimagrire e perdere i tanto odiati chili di troppo, la prima cosa a cui pensiamo è quella di eliminare i carboidrati e qualsiasi tipo di grasso. Tuttavia molti nutrizionisti sostengono che questo sia un grande errore. Volete sapere il perché?

I carboidrati sono una fonte di energia vitale per il nostro organismo e il nostro cervello, così come i grassi insaturi, anche conosciuti come “grassi buoni”, necessari per la salute delle nostre cellule e del cuore.

Dunque quando decidiamo di metterci a dieta, è importante sapere quali alimenti includere nella nostra alimentazione, ma è altrettanto fondamentale non scartare totalmente le fonti di energia di cui tutti abbiamo bisogno giornalmente per prenderci cura della nostra salute in modo corretto e, soprattutto, per stare bene mentre perdiamo peso.

Di seguito dunque un interessante elenco degli alimenti che possono aiutarvi a perdere peso senza che le vostre energie risultino compromesse.

1. Le uova

uova

Ci sono molte persone che eliminano le uova dalla loro dieta perché temono di ingrassare o che i loro livelli di colesterolo cattivo o LDL aumentino. Tuttavia le uova, assunte con moderazione, sono una fonte naturale di proteine essenziali per il nostro organismo e, in particolare, per i nostri muscoli.

Pensate ad esempio a ciò che accade spesso quando dimagriamo: la nostra pelle diventa flaccida. Un modo per evitare questo effetto secondario, è quello di ingerire più proteine e di realizzare più esercizio fisico per incrementare la muscolatura. Il consiglio è quello di non rinunciare totalmente alle uova in caso di dieta. Le ragioni principali sono le seguenti:

  • Saziano abbondantemente, sono ideali da includere alla nostra colazione.
  • Le uova sono tra gli alimenti più nutritivi che esistano.
  • Nonostante si dica che facciano aumentare il colesterolo cattivo, le uova hanno la capacità di cambiare le molecole del colesterolo LDL in altre meno pericolose per trasformarle in colesterolo buono.
  • Apportano potenti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina.

2. I grassi “buoni” e gli oli

Non dovete rinunciare completamente ai grassi nella vostra dieta se volete perdere peso. Invece di mangiare carne rossa, dolci industriali, o cibi pronti ricchi di grassi saturi o “trans”, sostituiteli con dei grassi insaturi o polinsaturi. Questi apportano vari benefici, tra cui:

  • Aiutano a rafforzare la fisiologia della membrana cellulare.
  • Permettono di assorbire le vitamine.
  • Forniscono energia.
  • Fornendo maggiore energia alle cellule, aiutano a bruciare gli acidi grassi, come ad esempio il glucosio nei mitocondri cellulari.

Prendete nota degli alimenti ricchi di grassi sani che vi aiuteranno a dimagrire senza perdere le energie: 

  • L’avocado
  • L’olio di cocco
  • L’olio di fegato di merluzzo
  • L’olio extra vergine di oliva
  • Noci
  • Semi di chia
  • Semi di zucca

3. Il pesce

Se volete perdere peso in modo sano e allo stesso tempo prendervi cura del vostro cuore e del cervello, non dimenticate di includere nella vostra dieta il pesce azzurro. È ricco di acidi grassi insaturi, di principi nutritivi essenziali e di quelle proteine importantissime che ci aiutano a mantenere alti i livelli di energia e a perdere peso in modo adeguato.

Inoltre è molto frequente che durante le diete il nostro umore cambi più frequentemente e subisca imprevedibili sbalzi. A volte ci sentiamo un po’ giù, infastiditi e addirittura tristi se non otteniamo immediatamente i risultati sperati. Questo sconforto spesso è causato da un deficit di minerali e vitamine nella nostra dieta, per questo è importante includere alimenti che forniscano energia e che ci mantegano su di morale. Il pesce azzurro, ad esempio, fa diminuire il rischio di soffrire di qualche forma di depressione o disturbo mentale.

Cosa ne dite se nell’arco della settimana preparate alcuni di questi tipi di pesce?

  • Salmone
  • Trota
  • Sardine
  • Merluzzo

4. Le verdure migliori per non perdere le energie

broccoli

Le verdure migliori, quelle che ci aiutano a dimagrire senza perdere le nostre energie, sono quelle ricche di antiossidanti, fibre e vitamine. Oltre ad essere energetiche, ci aiutano a prenderci cura della salute del nostro cuore e a saziarci.

Un consiglio che non perdiamo mai occasione di sottolineare, è quello di consumare verdure crude, tagliate a pezzi molto sottili. In questo modo saranno più semplici da digerire e ci aiuteranno a dimagrire. Prendete nota di quali sono:

  • Carote
  • Broccoli
  • Spinaci
  • Cipolle
  • Peperoni

5. Semi, grani interi e frutta secca

pane-integrale

In tutte le diete dimagranti è importante includere il pane. In molti pensano che si debba eliminare completamente e che faccia ingrassare, ma in realtà è un alimento importante per fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un carboidrato essenziale per il nostro cuore e per il nostro organismo.

Non dimenticate nemmeno che è molto importante cercare di includere nella nostra dieta giornaliera circa 30 grammi di fibra; per questo è importante scegliere il pane integrale, che ha grani interi e non è elaborato con farine bianche. Inoltre non possiamo trascurare gli enormi benefici che possono fornirci sia i semi che la frutta secca.

Sono ricchi di vitamina E, magnesio, calcio, ecc. Si tratta di fonti naturali di energia perfette da integrare alla nostra dieta. Sforzatevi di includere i seguenti alimenti nella vostra dieta e vedrete che i vostri livelli di energia e la vostra voglia di fare cose non diminuiranno:

  • Il pane di segale
  • Il riso integrale
  • Mandorle
  • Noci
  • Nocciole
  • Semi di girasole
  • Semi di zucca
Guarda anche