Lievito di birra per i capelli: 3 maschere per una chioma sana e luminosa

Maschera al lievito di birra per i capelli

Sapevate che il lievito di birra è un ottimo aiuto per i capelli? Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone, soprattutto donne, cerca prodotti in grado di combattere la caduta dei capelli e di accelerarne la crescita, in modo da poter sfoggiare una chioma luminosa e sana.

Tuttavia, molti prodotti che ci trovano sul mercato non sono così efficaci come si potrebbe pensare perché, anche se si usano con una certa frequenza, non danno i risultati sperati.

Arrestare la caduta dei capelli e farli risplendere non è un compito facile e necessita una certa dose di pazienza. I capelli hanno bisogno di cure speciali e di una serie di nutrienti in grado di stimolarne la crescita costante.

Come ben sapete, molti prodotti presenti in commercio promettono miracoli, ma in realtà i risultati sono deludenti. Per questo motivo, oggi vogliamo condividere con voi una serie di rimedi a base di lievito di birra molto efficaci contro la caduta dei capelli. I risultati saranno eccellenti.

Il lievito di birra per la salute dei capelli

Il lievito di birra è un integratore alimentare che apporta benefici molto importanti alla pelle, ai capelli, alle unghie e alla salute in generale. Per quanto riguarda i capelli, questo alimento può arrestarne e prevenirne la caduta, oltre a rafforzarli in modo che crescano sani e luminosi.

Grazie al contenuto di vitamine, minerali e proteine, il lievito di birra può rafforzare i capelli, stimolarne la crescita e mantenerli sani e luminosi come desiderate.

Lievito di birra

I principali benefici del lievito di birra per la salute dei capelli sono legati al contenuto di vitamina B, di acido folico, di riboflavina, di niacina, di tiamina e di piridossina, che sono essenziali per la struttura e la crescita dei capelli.

Il lievito di birra, inoltre, contiene calcio, rame, cromo e ferro che aiutano a mantenere il colore naturale dei capelli e al tempo stesso prevengono i danni e la caduta.

Il lievito di birra è ottimo anche per conferire volume ai capelli e per farli brillare in maniera naturale. In questo caso, potete versare direttamente della birra sui capelli umidi e lasciare agire per 5 minuti. Poi risciacquate e lavate i capelli con lo shampoo come d’abitudine.

Maschera per i capelli a base di lievito di birra Ricetta #1

Sapendo che il lievito di birra vanta così tanti benefici per la salute dei capelli, allora è possibile utilizzare questo ingrediente per preparare una maschera contro la caduta dei capelli, oltre a stimolarne anche la crescita.

Questa potente maschera è indicata per tutti i tipi di capelli ed è ideale per riparare i danni causati dall’esposizione al sole, dall’eccesso di calore, dall’uso di prodotti chimici o dall’inquinamento, tra i tanti fattori.

Leggete anche: Rafforzare il cuoio capelluto in modo naturale: 10 soluzioni

In questo caso, combineremo le proprietà del lievito di birra con quelle del miele, un prodotto che è in grado di conferire morbidezza ed idratare i capelli naturalmente.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di lievito di birra in polvere
  • 5 cucchiai di miele

Come si prepara?

Mescolate per bene tutti gli ingredienti fino a formare una pasta e poi applicatela su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Lasciate agire per circa una decina di minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera per i capelli a base di lievito di birra Ricetta #2

Olio d'oliva

Questa maschera a base di lievito di birra può essere utilizzata come balsamo naturale che oltre a rafforzare i capelli e a prevenirne la caduta, conferirà essi brillantezza, morbidezza e idratazione profonda, quindi un aspetto più sano.

Ingredienti

  • ½ tazza di olio di oliva
  • 4 cucchiai di lievito di birra

Come si prepara?

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Applicate la maschera sui capelli umidi e lasciate agire per 10 minuti.

Il lievito di birra aiuterà a nutrire i follicoli piliferi e rafforzerà i capelli, mentre l’olio di oliva sigillerà la cheratina delle fibre dei capelli e riparerà le doppie punte.

Può interessarvi anche: Riparare le doppie punte senza tagliare i capelli

Maschera per i capelli a base di lievito di birra Ricetta #3

Questa maschera a base di lievito di birra è un’altra ottima opzione per rafforzare i capelli, stimolarne la crescita e godere di tutti i benefici di questo alimento per la salute dei capelli. Potete farla due volte alla settimana per ottenere ottimi risultati e per avere capelli sani e forti.

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 2 tuorli d’uovo
  • 4 gocce di aceto
  • 1 cucchiaio di miele

Come si prepara?

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente e applicate la maschera su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Avvolgete i capelli in una borsa di plastica oppure indossate un cuffia, lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Du, B., Bian, Z., & Xu, B. (2013). Skin Health Promotion Effects of Natural Beta-Glucan Derived from Cereals and Microorganisms: A Review. Phytotherapy Research, 28(2), 159–166. https://doi.org/10.1002/ptr.4963
  • Majtan, J., & Jesenak, M. (2018). β-Glucans: Multi-Functional Modulator of Wound Healing. Molecules, 23(4), 806. https://doi.org/10.3390/molecules23040806
  • Medeiros, S. D. V., Cordeiro, S. L., Cavalcanti, J. E. C., Melchuna, K. M., Lima, A. M. da S., Filho, I. A. et al. (2012). Effects of Purified Saccharomyces cerevisiae (1→3)-β-Glucan on Venous Ulcer Healing. International Journal of Molecular Sciences, 13(7), 8142–8158. https://doi.org/10.3390/ijms13078142
  • Wang, J., Guleria, S., Koffas, M. A., & Yan, Y. (2016). Microbial production of value-added nutraceuticals. Current Opinion in Biotechnology, 37, 97–104. https://doi.org/10.1016/j.copbio.2015.11.003
Torna in alto