Come preparare un balsamo naturale fatto in casa

7 settembre 2014
La maschera all' avocado non solo vi aiuterà ad avere dei capelli più forti e brillanti, ma bloccherà inoltre la caduta dei capelli e li nutrirà in profondità.

Utilizzare un balsamo naturale per capelli fatto in casa è una grande alternativa per chi vuole sfoggiare dei capelli lucenti, sani e bellissimi. Con una formula naturale potrete avere un grande alleato che vi servirà per sciogliere i nodi e anche per apportare dei nutrienti per riparare i danni causati da fattori come il clima, l’uso di piastre, asciugacapelli e altri ancora.

Vi piacerebbe imparare a preparare il vostro balsamo per capelli con una ricetta fatta in casa e naturale?

Balsamo all’olio e miele

Questo balsamo è indicato soprattutto per chi ha i capelli secchi, spezzati e con le doppie punte. Gli ingredienti funzionano da idratante naturale e, grazie ai diversi componenti, aiuteranno a riparare i danni che i capelli possono aver subito.

Avete bisogno di:

  • mezzo bicchiere di olio d’oliva
  • mezzo bicchiere di olio di mandorle
  • mezzo bicchiere di miele d’api
  • una casseruola

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti nella casseruola e girate bene scaldandoli a fuoco lento fino a che non bollano. In seguito togliete la casseruola dal fuoco e aspettate che il composto si freddi.

Applicazione

Prima di usare il balsamo lavate molto bene i capelli come fate sempre. Una volta fatto, applicate il balsamo dal cuoio capelluto fino alle punte. Cercate di applicare bene tutta la miscela realizzando delicati massaggi su tutti i capelli. Poi, avvolgeteli in una busta e lasciate agire dai 15 ai 20 minuti. Per finire, sciacquate tutto con abbondante acqua fredda. Ripetete il trattamento due volte a settimana.

Balsamo al cocco

olio di cocco

Questo balsamo è ideale per tutti i tipi di capelli. I suoi componenti vi aiuteranno a rivitalizzare e a nutrire i capelli in modo che appaiano lucenti, morbidi, districati e con un ottimo profumo.

Avete bisogno di:

  • ½ tazza di olio di cocco
  • ½ tazza di cocco naturale grattugiato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di miele d’api

Preparazione

Innanzitutto dovete mescolare il cocco, il latte di cocco e il miele in un recipiente. Una volta pronto il composto prendete il baccello di vaniglia e tritatelo bene prima di aggiungerlo.

Applicazione

Inumidite i capelli e applicate il vostro balsamo fatto in casa realizzando dei massaggi dalle radici alle punte. Assicuratevi che il balsamo copra completamente i capelli e lasciate agire per 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida e ripetete il trattamento almeno una volta a settimana.

Balsamo all’avocado

avocado

L’avocado è un grande alleato per la bellezza dei capelli per via del suo contenuto di vitamine A ed E che apportano grandi benefici per sfoggiare capelli lucenti, forti e morbidi. Oltre a nutrire i capelli fisicamente, le sue proprietà sono d’aiuto anche per contrastare problemi come la caduta dei capelli.

Con questo balsamo a base di avocado potrete nutrire e riparare i capelli secchi e danneggiati da piastre, asciugacapelli e fermagli.

Avete bisogno di:

  • un avocado ben maturo
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • un tuorlo d’uovo
  • un recipiente
  • una forchetta

Preparazione

Estraete la polpa di un avocado maturo e schiacciatela con la forchetta fino a ottenere una pasta. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e un tuorlo d’uovo alla polpa e mescolate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto del tutto omogeneo.

Applicazione

Per l’applicazione dovete prima lavare i capelli come fate di solito. Applicate il balsamo sui capelli umidi dalle radici alle punte realizzando delicati massaggi fino a coprire tutti i capelli. Utilizzate una busta o una cuffia da doccia per coprire i capelli con il composto e lasciate agire per 15 minuti. Una volta trascorso questo tempo, sciacquate con acqua tiepida e pulite bene tutti gli eccessi. Ripetete il procedimento almeno due volte al mese.

Inizierete a notare i risultati già solo pettinando i capelli; vedrete come saranno morbidi e come non si intrecceranno nel pettine o nella spazzola. Per chi usa sempre asciugacapelli, piastra o fermagli, consigliamo di essere ancora più costanti col balsamo all’avocado di quanto suggerito dato che vi aiuterà a mantenere i capelli forti di fronte ai danni che questo tipo di strumenti possono causare.

Guarda anche