3 rimedi efficaci per curare i dolori muscolari

L'olio di rosmarino è un rimedio molto efficace per alleviare le tensioni, migliorare la circolazione e ridurre l'infiammazione muscolare. Potete unirlo al solfato di magnesio e concedervi un bagno rilassante.

Oggigiorno i dolori muscolari sono una realtà molto comune. È una malattia che suole colpire anche i legamenti, i tendini e le articolazioni.

L’origine dei dolori muscolari è quasi sempre il sovraccarico. Tra i fattori determinanti possono esserci l’aver trascorso molto tempo nella stessa posizione o la tensione dovuta allo stress.

Un’altra causa che si può trascurare nel caso in cui il dolore muscolare sia persistente, impedendo di fare una vita normale, è da cercare nella fibromialgia.


In entrambi i casi, non esitate a rivolgervi ad un medico che possa darvi una diagnosi adeguata; oltre a ciò, tenete a mente questi 3 semplici rimedi per alleviare i dolori muscolari.

Aceto di mele

Sicuramente sarete abituati ad usare l’aceto di mele per cucinare o per condire le vostre insalate, ma sapevate che è ricco di potassio e di molteplici componenti che favoriscono il rilassamento muscolare?

È proprio così: l’uso dell’aceto di mele per alleviare i dolori muscolari offre un ottimo risultato. Prendete nota su come può essere utilizzato.

Di cosa avete bisogno?

  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • 5 cucchiai di aceto di mele (50 ml)
  • 1 cucchiaino si sale grosso (5 gr)

Utensili

Uno strofinaccio di cotone o una muffola.

Preparazione

  • La prima cosa da fare è riscaldare il bicchiere d’acqua. Una volta raggiunta la temperatura appropriata per la vostra pelle, versatela in una bacinella ampia.
  • In un’altra bacinella, mettete i 5 cucchiai di aceto di mele.
  • A seguire, con la muffola o con lo strofinaccio, inumidite con acqua calda la zona per strofinare il muscolo dolorante. Successivamente, applicate l’aceto di mele e fatevi cadere sopra un po’ di sale grosso.
  • L’obbiettivo è quello di fare un massaggio riattivante prima attraverso l’acqua calda e poi con l’aceto di mele e il sale grosso. Il sollievo è immediato.

Leggete anche: Tintura al rosmarino e ippocastano per i dolori muscolari e articolari

Acqua di rosmarino e solfato di magnesio

solfato di magnesio

Il solfato di magnesio è un ottimo rilassante muscolare che vi farà bene grazie a un  bagno caldo.

Se unite questi sali con l’olio essenziale di rosmarino, otterrete un trattamento molto efficace per ridurre l’infiammazione muscolare, migliorare la circolazione e distendere le zone critiche del collo e delle spalle.

Il solfato di magnesio e l’olio di rosmarino vengono assorbiti rapidamente dalla pelle, favorendo il rilassamento dei gruppi muscolari.

Prendete nota su come preparare questo semplice rimedio rilassante.

Preparazione

  • Riempite un catino o la vostra vasca da bagno con acqua calda.
  • Aggiungete 200 gr di solfato di magnesio e 5 rametti di rosmarino o 20 gocce di olio essenziale di rosmarino.
  • Tutto ciò di cui avete bisogno è concedervi un bagno rilassante; dunque, potete rimanere in acqua per 20 minuti. Vedrete come in poco tempo otterrete un gran sollievo per i vostri muscoli doloranti.

Leggete anche: Collo rigido? Rimedi fatti in casa per trattarlo

Cuscinetto termico con semi

cuscino termico

I cuscinetti termici con spezie ed altri prodotti naturali per alleviare la tensione muscolare sono un’altra ottima opzione che potete provare.

I grani di pepe caldi, i semi di sesamo o le essenze di cannella e lavanda agiscono come rilassanti terapeutici che, ad un certo punto, possono ridurre l’infiammazione e i fastidi dei dolori muscolari.

Di cosa avete bisogno?

  • Una borsa media di tela di cotone.
  • 100 gr di grani interi di pepe.
  • 50 gr di semi di sesamo.
  • 100 gr di grano saraceno
  • 100 gr di ceci
  • Alcune stecche di cannella.
  • Alcuni rametti di lavanda.

Leggete anche: Alleviare il mal di testa in 30 secondi

Preparazione

Una volta aver preparato o scelto la borsa, dovrete solo mettervi dentro tutti i componenti sopra citati e cucirla per bene affinché questi non fuoriescano.

Quando ne avrete bisogno, dovete riscaldare la borsa nel microonde per alcuni secondi e poi applicarla calda sulla zona interessata. Vedrete quanti benefici trarrete da questo rimedio così semplice e gradevole.

I cuscinetti terapeutici, fatti con componenti naturali, sono anche molto utili per ridurre il dolore durante le mestruazioni. Dovrete solo appoggiarli sull’addome per sentire un gran sollievo.