4 creme all’aloe vera che non potete perdervi

· 9 marzo 2016
Grazie all'aloe vera, potrete ridurre l'impatto delle rughe e ottenere una pelle del viso più distesa. Utilizzandola insieme al cetriolo, otterrete inoltre un apporto extra di vitamine

I benefici dell’aloe vera per la bellezza e per la nostra salute sono indiscutibili. Le industrie lo sanno, per questo sono presenti sul mercato prodotti a base di questa pianta per combattere l’invecchiamento, per trattare le bruciature, le smagliature, l’acne, etc.

Se siete amanti della medicina naturale, siamo sicuri che anche voi avrete in casa più di una pianta di aloe vera. Si tratta di un vero dono della natura, utile per molteplici scopi quotidiani.

Difatti, l’aloe non deve mai mancare nel vostro kit di pronto soccorso.

Per questo motivo, oggi vogliamo spiegarvi come preparare 4 meravigliose creme con l’aloe vera, per trattare diversi aspetti relazionati alla salute della pelle e dei capelli.

Ve li perdete? Vi piaceranno!

Crema antirughe all’aloe vera

Sappiamo bene che eliminare le rughe con il passare del tempo potrebbe risultare complicato.  Tuttavia, possiamo sempre attenuarne l’impatto con rimedi naturali che ci aiutano a idratare e a tonificare le zone più critiche del viso.

Questa crema antirughe è composta da ingredienti come l’aloe vera e il cetriolo. Grazie a questi due componenti naturali, otterrete una pelle più distesa, elastica e idratata. Vale la pena provarla.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di cetriolo (100 gr)
  • ½ bicchiere di aloe vera (100 gr)

Procedimento

  • La prima cosa che dovrete fare sarà pelare il cetriolo e tagliare a fettine quei 100 gr di cui abbiamo bisogno. Successivamente, fate lo stesso con l’aloe vera. Prelevate una buona quantità di gel dalle foglie di questa pianta.
  • Ora versate tutti gli ingredienti nel frullatore, affinché il mix risulti più efficace. Una volta che otterrete un composto omogeneo, versatelo in un contenitore di vetro.
  • Applicate questa crema tutte le sere, con l’aiuto di un pennello, prima di andare a dormire. Lasciate agire per 20 minuti e successivamente sciacquate con acqua tiepida. Il risultato sarà perfetto!

Leggete anche: Come combattere i funghi dei piedi con l’aloe vera

Crema all’aloe vera per eliminare le macchie dal viso

pelle pura e impura

Le macchie compaiono sulla nostra pelle come risultato del passare del tempo oppure a causa del sole. È qualcosa a cui potremmo rimediare proteggendoci sempre, utilizzando creme idratanti già prima dell’estate.

Tuttavia, quando compaiono sul viso, esistono alcuni rimedi naturali molto utili per aiutarci ad attenuarle. Non spariranno del tutto, ma saranno molto meno visibili.

Prendete nota di quello che potete fare:

Ingredienti

  • ½ bicchiere di aloe vera (100 gr)
  • ¼bicchiere di latte (50 ml)
  • 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)

Procedimento

  • La prima cosa da fare è, come per la crema precedente, estrarre i 100 gr di gel di aloe vera. Anche in questo caso il frullatore vi risulterà molto utile, per mescolare in modo ottimale tutti gli ingredienti.
  • Aggiungete il latte, il succo di limone e l’aloe vera, fino ad ottenere una crema il più omogenea possibile.
  • Utilizzate un dischetto di cotone per applicare la crema sulle macchie.
  • Imbevete per bene il batuffolo e fate in modo che la pelle assorba bene il trattamento. Applicate durante la notte e lasciate agire fino al giorno successivo, in cui laverete il viso con acqua tiepida, e applicherete la vostra crema per il viso di sempre.

Scoprite anche: Creme naturali per contrastare la comparsa di rughe sul viso

Crema all’aloe vera contro le smagliature

Crema-casera-de-aloe-vera

Le smagliature sono difficili da eliminare. Compaiono come conseguenza degli sbalzi di peso, della gravidanza o dei cambiamenti ormonali.

Le smagliature si formano quando si verifica una rottura delle fibre del collagene, dell’elastina e della reticulina che formano la pelle. Inizialmente hanno un colore rossastro e poco a poco acquisiscono una colorazione bianca, che risulta antiestetica.

Molte persone ricorrono alla chirurgia per eliminarle ma, grazie ad alcuni trattamenti naturali riuscirete a ridurne un po’ la presenza.  

Tuttavia, bisogna sapere che non spariranno del tutto, queste creme idrateranno e nutriranno la zona nell’intento di ridurne l’impatto.

Ingredienti

  • ½ bicchiere di aloe vera (100 gr)
  • ½ bicchiere di polpa di avocado (100 gr)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (16 gr)

Procedimento

  • Anche in questo caso utilizzeremo il frullatore, per ottenere una crema omogenea, da applicare sulle smagliature.
  • Ottenete 100 gr di aloe vera e altri 100 di polpa di avocado, e frullate questi ingredienti insieme all’olio d’oliva.
  • Applicate questa crema nelle zone critiche in cui sono presenti le smagliature e lasciate agire per 20 minuti. Trascorso il tempo, sciacquate con acqua tiepida. Realizzate questo trattamento 4 volte alla settimana.

Imparate anche ad elaborare una Crema all’acido ialuronico contro la pelle flaccida

Per prevenire la forfora e la caduta dei capelli

capelli e fiori

L’aloe vera è molto efficace per idratare il cuoio capelluto e per ottenere un ambiente più alcalino, per combattere funghi e batteri. Difatti, sul mercato troverete diversi shampoo a base di aloe vera, molto efficaci contro la forfora e la caduta dei capelli.

In questo caso, se avete a casa dell’aloe, potete seguire una semplice tecnica, per risolvere il problema. Prendete nota.    

Ingredienti

Gel di aloe vera

Applicazione

  • È molto semplice: l’unica cosa che dovete fare è realizzare un massaggio ai capelli con il gel di aloe vera, strofinandola su tutto il cuoio capelluto e lasciandola agire per almeno 15 minuti.
  • Trascorso questo tempo, lavate normalmente i capelli. Vedrete che ottimi risultati otterrete!
Guarda anche