L’avocado è uno degli alimenti più sani da includere in qualsiasi dieta. Le sue proprietà lo rendono l’ideale per migliorare la salute cardiovascolare, bloccare l’azione dei radicali liberi. Le ricette a base di avocado sono persino consigliate per le diete dimagranti.
Per molto tempo, alcuni hanno preferito non assumere questo ingrediente perché si diceva che “ingrassava” e che il suo alto contenuto calorico era nocivo. Nonostante ciò, con il passare degli anni, è stato dimostrato che i suoi acidi grassi fanno in realtà molto bene e che, per il suo elevato valore nutritivo, è fonte di molti benefici per la salute.
Uno dei vantaggi di questo frutto dal colore verde acceso è la sua versatilità nella gastronomia. Il suo sapore e la sua consistenza lo rendono l’ideale per la preparazione di diverse ricette, oltre a essere delizioso da solo.
Poiché molte persone sono alla ricerca di modi nuovi per mangiare con maggiore frequenza l’avocado, oggi vogliamo condividere con voi 4 ricette per godere del suo sapore e, ovviamente, anche di tutti i suoi benefici.
Leggete anche: Frullato di carota, arancia e prezzemolo per perdere perso
1. Ricette a base di avocado e uova
Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata che deliziose uova con avocado. Si tratta di un energizzante per il corpo e un apporto significativo di proteine per migliorare il rendimento fisico.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 avocado maturo
- Succo di limone
- ½ pomodoro tagliato a dadini
Procedimento
- Preparate 4 uova sode, tagliatele a metà e rimuovete il tuorlo, facendo attenzione a non rompere il bianco.
- Schiacciate l’avocado per farne una crema e mischiate con un po’ di succo di limone e un po’ di pomodoro a dadini.
- Riempite il bianco delle uova con la crema d’avocado e aggiustate di sale.
Vi consigliamo di leggere: Come capire se le uova sono fresche?
2. Crema fredda d’avocado
Questa ricetta è perfetta per le giornate estive perché il trucco per renderla deliziosa è servirla bella fredda. Si può comunque preparare anche come antipasto o come cena leggera.
Ingredienti
- 3 avocado maturi
- 15 gr di cipolla tritata
- ¼ di panetto di burro
- 750 ml di brodo di pollo
- 200 gr di yogurt naturale
- 30 ml di succo di limone
- Sale e pepe quanto basta
Procedimento
- Sciogliete il burro in una padella e soffriggete leggermente la cipolla tritata per qualche minuto, fino a farle ottenere un colore dorato.
- Estraete la polpa dell’avocado e frullatela insieme alle tre tazze di brodo, la cipolla soffritta e lo yogurt.
- Dopo aver ottenuto una crema omogenea, versatela in una pirofila e aggiustate di sale e pepe.
- Mettete la crema in frigo per un paio d’ore per farla raffreddare bene e poi servite.
3. Ricette a base di avocado, il guacamole
Questa ricetta classica è uno dei modi migliori di godere dei benefici dell’avocado, poiché può accompagnare molti piatti.
Servitela con le tipiche tortillas messicane, con calamari freschi, con torte rustiche e persino su una fetta di pane tostato. La adorerete!
Ingredienti
- ½ pomodoro
- 2 avocado maturi
- ½ limone spremuto
- Foglie di coriandolo fresco a piacere
- ½ cipolla
- 1 pizzico di sale
- Peperoncino a piacere
Procedimento
- Tagliate finemente la cipolla e il pomodoro e metteteli da parte.
- Estraete la polpa dell’avocado e tritatela in un recipiente. Conservate a parte i semi.
- Dopo aver ottenuto un purè d’avocado, mischiate con la cipolla e il pomodoro.
- Aggiungete sale, coriandolo tritato e succo di limone e poi mischiate bene il tutto.
- Se volete dare alla salsa guacamole un pizzico di piccante, aggiungete del peperoncino a piacere.
4. Dessert all’avocado
Questo dessert simile a un budino è un modo delizioso per assaporare l’avocado abbinato a ingredienti quali lo yogurt e l’ananas.
Consumato in piccole quantità, è una ricetta sana da preparare come snack o come contorno dei pasti principali.
Ingredienti
- 1 avocado maturo medio
- 1 yogurt naturale povero di grassi
- ½ bicchiere di succo d’ananas (100 ml)
- 6 cucchiai di gelatina al limone (40 gr)
- Dolcificante a piacere
Procedimento
- Mettete a riscaldare il succo d’ananas e, una volta portato a bollore, togliete dal fuoco e mescolatelo con la gelatina fino a scioglierla bene.
- Estraete la polpa dell’avocado e mettetela in un frullatore con lo yogurt ed il dolcificante.
- Frullate il tutto fino a ottenere una miscela cremosa e poi aggiungete la gelatina, senza smettere di frullare, per evitare che si formino dei grumi.
- Versate il mix in una formina e mettetela in frigorifero per farla solidificare.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rodríguez-Carpena, J. G., Morcuende, D., Andrade, M. J., Kylli, P., & Estevez, M. (2011). Avocado (Persea americana Mill.) phenolics, in vitro antioxidant and antimicrobial activities, and inhibition of lipid and protein oxidation in porcine patties. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 59(10), 5625–5635. https://doi.org/10.1021/jf1048832
- Dreher, M. L., & Davenport, A. J. (2013). Hass Avocado Composition and Potential Health Effects. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 53(7), 738–750. https://doi.org/10.1080/10408398.2011.556759
- Crane, J. H., Balerdi, C. F., & Campbell, C. W. (2001). The Avocado 1. Production.
- Dabas, D., Shegog, R., Ziegler, G., & Lambert, J. (2013). Avocado (Persea americana) Seed as a Source of Bioactive Phytochemicals. Current Pharmaceutical Design, 19(34), 6133–6140. https://doi.org/10.2174/1381612811319340007
- Albracht Schulte K., Kalupahana NS., Ramalingam L., Wang S., Rahman SM., et al., Omega 3 fatty acids in obesity and metabolic síndrome: a mechanistic updated. J Nutr Biochem, 2018. 58: 1-16.
- Colussi G., Catena C., Novello M., Bertin N., Sechi LA., Impact of omega 3 polyunsaturated fatty acids on vascular function and blood pressure: relevance for cardiovascular outcomes. Nutr Metab Cardiovasc Dis, 2017. 27 (3): 191-200.