Come preparare uova originali a forma di cuore

· 21 luglio 2015

Volete portare un tocco di originalità a tavola? Allora, non perdete la possibilità di fare una piccola sorpresa al vostro partner. Sarà un modo gustoso per farlo sorridere.

L’uovo è sempre una risorsa versatile che offre molte possibilità in cucina; oggi, nel nostro spazio, vogliamo mostrarvi tre modi romantici per cucinarli a forma di cuore.

1.Uova sode a forma di cuore

A prima vista, potrebbe sembrare difficile da preparare, ma vi assicuriamo che è semplice e divertente. Siamo sicuri che vi verrà voglia di provare a ripetere la ricetta in più occasioni. Ecco come si prepara.

Di che cosa avete bisogno?

  • 1 uovo sodo
  • 2 elastici di gomma
  • Un bastoncino di legno di 20 cm
  • Un pezzo di cartoncino grande 20 cm x 15 cm

Preparazione:

uovo-stampo-500x233

  • È molto semplice. La prima cosa da fare è cuocere un normale uovo sodo.
  • Una volta cotto, sgusciatelo velocemente. Subito dopo, approfittando del fatto che è ancora caldo, sistematelo nello stampo che avrete preparato, per dargli la forma a cuore. Per preparare lo stampo, dovrete piegare a metà il cartoncino ed introdurre l’uovo all’interno.
  • Come vedete nell’immagine in alto, il segreto di una buona riuscita sta nel sistemare il bastoncino di legno proprio al centro dell’uovo. Per fermare il tutto, collocate i due elastici di gomma alle estremità del cartoncino.
  • Lasciate raffreddare l’uovo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, togliete con cura il bastoncino di legno che nel frattempo avrà dato all’uovo questa forma romantica. Non vi resta che tagliarlo a metà per completare la magia. Accompagnatelo con un contorno divertente e vedrete che successo!

uova  a cuore2. Divertenti uova fritte a forma di cuore.

Ora sapete come preparare le uova sode a forma di cuore. Che ne dite di imparare anche a cucinarle fritte, con questa forma? Ecco due originali alternative: scegliete quale vi piace di più.

Uova e würstel: una coppia appetitosa!

uova-wurstel

  • Semplice e divertente. Procuratevi alcuni würstel, abbastanza lunghi e sottili da lasciarsi modellare a forma di cuore. I würstel si possono anche sostituire con le verdure, ad esempio due striscioline di peperone o le patate. Scegliete il contorno che più vi piace.
  •  Fate cuocere i würstel, aiutandovi con una pinza o un cucchiaio per piegarle correttamente a forma di cuore. In seguito, con molta attenzione, fate cadere l’uovo al centro di questa forma. Aiutatevi continuamente con un cucchiaio di legno. Utilizzate una padella antiaderente che vi aiuterà in questo compito un po’ delicato.
  • A poco a poco, l’uovo si rapprenderà. Il passo successivo, altrettanto delicato, sarà sistemarlo nel piatto senza romperlo. Se riuscite in quest’ultima prodezza, è fatta! Potete divertirvi a decorare il cuore, disegnando la freccia di Cupido con un po’ di ketchup.

La tecnica più semplice: con uno stampo.

uova-stampo-cuore

  • Si trovano in commercio stampi ideati appositamente per friggere le uova a forma di cuore, dotati anche di un piccolo manico che vi permette di preparare l’uovo con più facilità. È sufficiente versare nella padella un filo d’olio e, una volta caldo, rompere l’uovo all’interno.
  • L’uovo frigge rapidamente, senza nessuna complicazione. Non vi resterà che sistemarlo nel piatto. Potete utilizzare questo stampo anche per sagomare i toast.
  • Alcune persone, veramente esperte, sono capaci di formare il cuore senza alcuno stampo, mentre il bianco dell’uovo frigge nella padella. Come ci riescono? Con il cucchiaio, spingendo l’albume fino ad ottenere la sagoma desiderata.

Ricordatevi che l’uovo è un’ottima scelta anche a colazione. È un alimento ricco di proteine, ideale per cominciare la giornata. Se non avete problemi di salute, per cui vi è stato sconsigliato, non dovete preoccuparvi eccessivamente per il colesterolo, sempre che ne consumiate una quantità equilibrata, vale a dire 3 o 4 la settimana. Allora, vi è venuta voglia di provare a cucinarlo?

Guarda anche