4 rimedi naturali contro le allergie

16 dicembre 2017
L'eucalipto, il limone e il basilico agiscono al 100% nel trattamento delle allergie senza provocare effetti indesiderati

Molte persone, almeno un paio di volte all’anno, soffrono di allergia. Se avete già provato di tutto e non siete molto propensi ai farmaci, vi presentiamo 4 rimedi naturali contro le allergie, che potrete utilizzare sempre. 

La reazione allergica si produce quando il sistema immunitario risponde in modo esagerato ad alcune sostanze presenti nel corpo: sono proprio queste ultime le allergie.

Il sistema immunitario aiuta a proteggere e difendere il corpo dagli agenti estranei ma, a volte, reagisce esageratamente a certe sostanze o elementi che possono essere considerati normali.

Inoltre è importante sapere che esistono vari tipi di allergie e che queste hanno delle ripercussioni che vanno trattate individualmente. Ve ne presentiamo una serie.

I principali tipi di allergie sono:

  • Alimentari
  • Provocati da insetti
  • Stagionali
  • Agli occhi
  • Causati dall’intolleranza al lattice

Alcune di queste si possono curare utilizzando uno di questi rimedi casalinghi. Vi mostriamo una serie di piccoli trucchi, abbastanza semplici, per trattarle ogni volta che si presentano.

I rimedi naturali contro le allergie

1. Eucalipto: un grande alleato per combattere le allergie

Foglie di eucalipto

È famoso per il suo grande potere espettorante. In America, come in altre regioni del mondo, le persone sono solite bollire e inalare le foglie di eucalipto per alleviare allergie e raffreddori.

Inoltre da queste si ricava un olio che può essere massaggiato sul petto e che aiuta a liberare le vie respiratorie. L’eucalyptus ha anche un effetto mucolitico e decongestionante. 

Contiene citronella, che proporziona effetti analgesici e antinfiammatori. Anche questa funziona da espettorante aiutando a depurare il corpo da tossine e microrganismi dannosi che agiscono da allergeni.

È importante sottolineare che l’olio di eucalipto funge da trattamento efficace contro le infezioni del tratto respiratorio superiore, impedendo (o limitando considerevolmente) la permanenza di agenti infettivi.

Leggete anche: Un’influenza mal curata può causare gravi complicazioni

2. Aceto di mele

Aceto di mele, uno dei rimedi naturali contro le allergie

L’aceto di mele è eccellente per diminuire la mucosità dando sollievo alle vie respiratorie. Secondo Natural Standard si utilizza comunemente per il mal di gola, la sinusite e il raffreddore. Ma attenzione: bisogna prendere due cucchiai di aceto di mele 3 volte al giorno, diluiti in una tazza d’acqua, evitando gli eccessi.

Potrete prepararlo tutte le volte che lo riteniate necessario. Ricordate che non esistono controindicazioni associate all’uso di questi rimedi naturali. Spetterà a voi provarli e constatare se la vostra condizione allergica migliora.

3. Succo di limone

Limoni

Il succo di limone aiuta a drenare il sistema linfatico e a superare i problemi respiratori. Il suo consumo quotidiano combatte la crescita dei batteri e stimola il sistema immunitario.

Potete utilizzare sia il succo sia la scorza, aggiungendo un po’ d’acqua e vaporizzandolo a casa per disinfettare l’ambiente. Il suo olio essenziale può uccidere i batteri ed eliminare gli agenti scatenanti delle allergie che si trovano nell’aria. Il risultato sarà un beneficio assoluto ottenuto sia dal succo concentrato che dalla sua scorza (olio).

Leggete anche: 5 emozioni che fanno ammalare

4. Olio essenziale di basilico

Basilico

 

L’olio essenziale di basilico riduce la risposta infiammatoria degli allergeni. Inoltre è compatibile con le ghiandole surrenali coinvolte nella produzione di più di 50 ormoni che stimolano quasi tutte le funzioni corporali.

In questo modo aiuta il corpo a reagire prontamente di fronte una minaccia facendo confluire il sangue al cervello, al cuore e ai muscoli. Inoltre, aiuta a disintossicare il corpo da virus e batteri lottando contro l’infiammazione, il dolore e l’affaticamento.

Non dimenticate che l’uso frequente del basilico ha un’azione antimicrobica efficace al 100% contro batteri e funghi che possono causare asma e danni respiratori.

Provate questi rimedi naturali contro le allergie, privi di effetti indesiderati, e vedrete le vostre condizioni di salute migliorare notevolmente.

Guarda anche