Rimedi naturali contro le allergie

Seguire le indicazioni del medico, arieggiare e tenere pulita casa e mantenere uno stil e di vita sano, sono i consigli di base per il benessere delle persone allergiche.
Rimedi naturali contro le allergie

Ultimo aggiornamento: 03 giugno, 2021

Soffrite di allergia? Se avete provato di tutto, ma senza alcun risultato, potete chiedere al vostro medico di provare questo 4 rimedi naturali contro le allergie che vi proporremmo a breve. 

La reazione allergica si produce quando il sistema immunitario risponde in modo esagerato alla presenza di alcune sostanze.

Il sistema immunitario aiuta a proteggere e difendere il corpo dagli agenti esterni, ma a volte, reagisce esageratamente a certe sostanze o elementi che possono essere considerati normali.

I rimedi naturali contro le allergie che vi proponiamo in questo articolo, provengono dalla medicina ayurvedica. Possono essere un buon complemento del trattamento prescritto dal medico – sempre che lo stesso li autorizzi -, ma non possono in alcun modo sostituire l’intervento di uno specialista. Inoltre, vanno sempre impiegati con prudenza, all’interno di uno stile di vita sano e regolare.

Le allergie più comuni

Esistono diversi tipi di allergie, le quali presentano delle ripercussioni che il medico tratterà individualmente. Motivo per cui la visita specialistica è estremamente raccomandata; in quanto solo il professionista è in grado di diagnosticare il disturbo e prescrivere il trattamento più adatto.

Tra le allergie più comuni abbiamo quelle alimentari, causate dagli insetti, stagionali (ad esempio al polline) o causate dall’intolleranza ad alcune sostanze come ad esempio il lattice.

Alcuni dei sintomi di queste allergie possono essere alleviati utilizzando i rimedi naturali di cui parleremo a breve. Tuttavia, tenete ben presente che non in tutti i casi il loro uso è supportato da evidenze scientifiche.

4 rimedi naturali contro le allergie

Allergia stagionale
Le allergie sono causate dalla risposta del sistema immunitario al contatto con sostanze estranee identificate come pericolose, benché non lo siano.

1. Eucalipto

È famoso per il suo grande potere espettorante. In America, come in altre regioni del mondo, le persone sono solite bollire e inalare le foglie di eucalipto per alleviare allergie e raffreddori.

Inoltre, da queste si ricava un olio che può essere massaggiato sul petto e che aiuta a liberare le vie respiratorie, come affermano diversi studi.

Di fatto, l’olio di eucalipto coadiuverebbe il trattamento medico contro le infezioni del tratto respiratorio superiore, limitando la permanenza di agenti infettivi. Tuttavia, è sempre meglio consultare il medico prima di utilizzare l’olio di eucalipto, in quanto potrebbe a sua volta produrre allergie.

2. Rimedi naturali contro le allergie: aceto di mele

Sebbene non esistano sufficienti evidenze scientifiche a sostegno dell’efficacia dell’aceto di mele nell’alleviare le allergie, alcune ricerche che hanno individuato alcune proprietà che potrebbero giocare un ruolo al riguardo.

Uno studio condotto sugli animali ha mostrato che l’aceto di mele aumenterebbe gli anticorpi, mentre le sue proprietà antinfiammatorie renderebbero più sopportabili gli effetti delle allergie.

Non dimenticate che, benché non esistano controindicazioni associate all’uso di questi rimedi naturali; non ci sono prove irrefutabili della loro efficacia. Consultate sempre il medico per avere informazioni sulla loro sicurezza e l’utilizzo.

3. Succo di limone

Grazie al suo alto contenuto di vitamina C e antiossidanti, il succo di limone aiuterebbe a drenare il sistema linfatico e a risolvere i problemi respiratori. Il suo consumo quotidiano combatte la crescita dei batteri e stimola il sistema immunitario.

Potete utilizzare sia il succo sia la scorza, aggiungendo un po’ d’acqua e vaporizzandolo a casa per disinfettare l’ambiente. Il suo olio essenziale può aiutare a uccidere i batteri ed eliminare gli agenti scatenanti delle allergie che si trovano nell’aria.

Vi consigliamo di leggere anche: Succo di limone: 6 preziosi benefici

4. Rimedi naturali contro le allergie: olio essenziale di basilico

L’olio essenziale di basilico ridurrebbe la risposta infiammatoria degli allergeni. Inoltre, aiuterebbe l’organismo a reagire prontamente di fronte una minaccia, facendo fluire il sangue al cervello, al cuore e ai muscoli.

Quando consultare il medico?

Dottoressa
La scarsa aderenza al trattamento porta al fallimento della cura e a uno stato di salute peggiore.

Se volete dire addio alle allergie, la cosa migliore da fare è consultare il vostro medico. Egli vi sottoporrà ad alcune prove per diagnosticare il tipo di allergia e prescrivervi il trattamento più adatto alle vostre esigenze.

I rimedi naturali citati in questo articolo (o qualsiasi altro) possono essere utilizzati come coadiuvanti ma non sostituiscono in alcun caso il trattamento indicato dallo specialista. Raccomandiamo anche di consultare il vostro medico in merito alla sicurezza d’uso.

Potrebbe interessarti ...
8 verdure che causano allergie
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
8 verdure che causano allergie

Le allergie possono essere scatenate da diversi fattori: le verdure sono tra i più comuni. Ma quali sono gli ortaggi che causano più reazioni aller...