4 vitamine importanti per la salute della pelle

Oltre a rivestire un ruolo primario nel funzionamento degli altri organi, ci sono alcune vitamine che sono fondamentali per la salute della pelle. Dobbiamo privilegiare il loro consumo per mantenere la nostra pelle liscia e in salute

Al giorno d’oggi è possibile trovare sul mercato moltissimi prodotti per  la bellezza della pelle.

Certo, ma sapete se veramente questi prodotti soddisfano gli standard vitaminici necessari per mantenerla in salute?

Scoprite quali sono le vitamine più importanti per la salute della pelle e quali ingredienti di questi cosmetici che vi piacciono tanto dovreste considerare. Vi diremo inoltre quali cibi potrete includere nella vostra dieta per beneficiare al massimo di queste vitamine.

Il consumo di vitamine è fondamentale nello sviluppo di ogni essere umano, poiché esse sono dotate di caratteristiche che favoriscono il corretto funzionamento di tutti gli apparati del corpo, come la pelle.

Non bisogna dimenticare che la pelle ha bisogno di vitamine specifiche per mantenersi radiosa e bella rispetto agli attacchi degli agenti inquinanti presenti nell’ambiente.

Cercate di inserire nella vostra dieta quotidiana e nei vostri prodotti di bellezza le vitamine che vi presentiamo in questo articolo.

4 vitamine importanti per la salute della pelle

1. La vitamina A

alimenti ricchi di vitamina A

Ci sono delle vitamine che l’organismo non è capace di sintetizzare da solo. La vitamina A è una di queste, e pertanto dovete obbligatoriamente inserirla nella vostra dieta per mezzo degli alimenti. Per quanto riguarda la pelle, dovete scegliere dei cosmetici che la contengono.

La vitamina A svolge un ruolo fondamentale per la salute della vostra pelle. Dona a questa le difese di cui ha bisogno contro le radiazioni solari, inibendo il moltiplicarsi delle cellule tumorali. Idratando e dando elasticità alla pelle, aiuta inoltre a combattere disturbi come l’acne, la psoriasi e la secchezza cutanea.

Preparate la vostra pelle un paio di giorni prima dell’arrivo del sole d’estate assimilando questa vitamina tramite frullati o insalate contenenti frutta e verdura come:

  • Mango
  • Patata dolce
  • Carote
  • Pomodori
  • Zucca
  • Spinaci, lattuga, cavolo.

Sembra che i cibi più ricchi di questa vitamina siano quelli di colore rosso/arancione, a causa del contenuto di beta-carotene. Sono tutti delle fonti eccellenti di vitamina A per la pelle.

2. La vitamina B3

Olio di arachidi

Conosciuta anche col nome di niacina, è la vitamina per eccellenza del gruppo B per la creazione di molti cosmetici che contribuiscono a ridurre gli arrossamenti o i problemi infiammatori.

Aiuta l’organismo a donare alla pelle la giusta lucentezza, e contribuisce a rigenerarla quando appare flaccida e spenta, prevenendone l’invecchiamento a breve termine.

I cibi che potete mangiare per sfruttare le sue proprietà sono:

Assieme a questi cibi, vi consigliamo anche di consumare dei cibi con alto contenuto di vitamina B12:

  • Lievito di birra
  • Fegato
  • Sardine
  • Molluschi

La vitamina B12 è responsabile della formazione dei globuli rossi, per regolare la giusta tonalità della pelle e la sua colorazione.

3. La vitamina C

Verdure e ortaggi ricchi di vitamina C

Ecco qui la responsabile della compattezza della vostra pelle. La vitamina C è fondamentale, in quanto aiuta a sintetizzare il collagene nella pelle. Il collagene è una proteina che ha il compito di dare elasticità ai tessuti, nonché di rigenerarli velocemente dai danni subiti per l’età o da possibili malattie.

Il collagene inoltre riduce e previene l’apparizione di macchie, contribuendo alla produzione di cheratina, una proteina fondamentale per la generazione di cellule nuove.

Sfruttate le sue proprietà grazie a cibi come:

  • Agrumi (limone, pompelmo, arance)
  • Papaya
  • Guayaba
  • Peperone giallo
  • Melone

4. La vitamina E

Alimenti ricchi di vitamina A

E’ un’altra vitamina che vi aiuterà a contrastare gli effetti visibili causati dall’età e dalle malattie di origine chimica o solare.

Svolge una potente azione antiossidante, depurando l’organismo dai radicali liberi e preservando le cellule e le riserve di collagene.

Per sfruttare le sue proprietà, potete:

  • Aggiungere ai vostri piatti un pizzico di peperoncino
  • Preparare condimenti con olio vegetale, come l’olio d’oliva
  • Mangiare noci, olive o semi di girasole

Un altro dato interessante è che questa vitamina collabora a regolare l’idratazione della pelle, e inoltre concorre al processo di assorbimento della vitamina A.

Categorie: Bellezza Tags:
Guarda anche