Mangiar sano spendendo poco grazie a 8 consigli

Ci sono ingredienti che di solito sono costosi, ma seguire una dieta equilibrata non sempre dipende dal costo del cibo. Esistono diverse opzioni per mangiar sano e allo stesso tempo risparmiare con gli acquisti
Mangiar sano spendendo poco grazie a 8 consigli
Elisa Morales Lupayante

Scritto e verificato la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Mangiar sano quando si ha a disposizione un budget limitato, pianificare i pasti e i propri acquisti alimentari sono tutte delle sfide impegnative. Sfortunatamente, l’aumento del prezzo degli alimenti fa sì che non sempre possiamo alimentarci in modo sano. 

È probabile che le vostre retribuzioni non aumentino di pari passo con l’aumento dei prezzi degli alimenti. Nel peggiore dei casi, siete degli studenti e questo rende tutto più difficile.

In questo articolo vi presentiamo 8 consigli per mangiar sano spendendo poco.

1. Mangiar sano comprando prodotti di stagione

I prodotti freschi sono sempre un’ottima scelta, anche se il loro costo può senz’altro incidere su un budget limitato. Comprate prodotti di stagione e fatene scorta se li trovate a buon prezzo.

I cibi di stagione hanno un sapore migliore e costano meno. Ortaggi invernali, mele e zucche in autunno. Broccoli in inverno e frutti di bosco durante l’estate.

2. Andate al mercato

Una donna che compra verdure

A seconda del luogo in cui vivete, i mercati ortofrutticoli a vendita diretta possono farvi risparmiare o meno dei soldi, a seconda dell’orario. Proponetevi di fare un salto al mercato alla fine della giornata, quando sarà probabile che riceviate delle buone offerte.

Recatevi al mercato un’ora prima della chiusura e riuscirete a fare dei buoni affari. Questo perché i venditori vogliono liberarsi di quanta più merce possibile prima della fine della giornata.

3. Ampliate i vostri orizzonti culinari, ogni cultura sa come mangiar sano

La cucina messicana, quella asiatica e indiana si basano soprattutto su ingredienti economici, come fagioli e spaghetti. In queste tradizioni culinarie, il riso è uno degli alimenti base, e inoltre è molto economico. Se amate la cucina messicana, potete prepararvi dei burritos ripieni con quello che volete. Oppure, potete prepararne una versione senza tortilla. Molto abbondante, con molte proteine e fibre.

Prendete in considerazione l’idea di fare un salto ai mercatini etnici del posto. Non solo è probabile che farete dei buoni affari con certi prodotti, ma troverete anche ingredienti senz’altro interessanti. Potete comprare diversi tipi di pasta economica in un mercato asiatico.

Questo principio è valido per quasi tutti i condimenti/salse per le pietanze asiatiche. I supermercati etnici (cinesi, greci, libanesi) sono una fonte eccellente di ingredienti interessanti con un interessante rapporto qualità/prezzo.

4. Comprate tagli di carne meno costosi

Carne di manzo per mangiar sano e spendere poco

Anche con un budget limitato potete usufruire della carne. Cercate tagli di carne meno costosi, come cosce di pollo invece del petto. Imparate a valorizzare i tagli meno costosi. Le interiora e i tagli di carne con ossa, così come i tagli meno teneri, sono tutti molto economici, nutrienti e saporiti! Ad esempio, in confronto con il petto di pollo senza pelle né ossa.

Cercate tagli come il filetto di collo d’agnello, la pancetta e le guance del maiale, stinchi di maiale e di vitello, polli interi, fegato di pollo, ventriglia etc.

Lasciate il filetto e il salmone alle occasioni speciali. Comprate uova, latte, siero di latte, tonno, fegato di vitello, ricotta.

5. Comprate grano a chicchi e fagioli

I fagioli e il grano a chicchi sono un metodo economico e saporito per dare consistenza  ai vostri piatti, e possono anche diventare una pietanza a sé stante. I fagioli neri sono ideali per valorizzare la vostra scorta di carne. Mischiate i fagioli neri cotti con la carne macinata e preparate degli hamburger.

Comprate un pacco di chicchi di grano, e congelateli in porzioni individuali da mettere nelle insalate o nelle zuppe, secondo le necessità. Il grano intero vi manterrà sazi più a lungo.

6. Comprate sfuso risparmiare e mangiar sano

Riso bianco

Soprattutto quando ci sono delle promozioni in corso. Cibi come la pasta, il riso e l’avena sono di facile conservazione. Se sono in vendita, compratene quanto più potete e fatene scorta.

Spesso comprando sfuso si ottengono sconti e consegne gratuite. Potete fare un ordinativo di 4 mesi per voi, la vostra famiglia, i vostri amici e dividere i costi. I negozi di alimentari spesso scontano la carne fino al 70% mano a mano che si avvicina la data di scadenza. Compratene diversi chili e conservatela nel freezer.

7. Riutilizzate gli avanzi

Se non amate mangiare sempre gli stessi piatti, prendete in considerazione l’idea di prendere gli avanzi e preparare un piatto totalmente nuovo e delizioso. Gli ingredienti di un piatto possono costituire più tardi la base per un panino (pollo bollito, polpette, pasticcio di carne, maiale, etc.) Quando i polli interi sono in offerta, compratene due e cucinateli entrambi.

La prima sera preparate del pollo arrosto, e poi potrete preparare una minestra, un pasticcio di pollo, condire del riso, preparare un sandwich… Potete veramente valorizzare un paio di polli e preparare una grande varietà di pietanze.

8. Tenete il frigo e la dispensa organizzati

donna con frigorifero aperto

Gli avanzi sono sempre utili, ma diventano inservibili se si perdono nel retro del frigo. Etichettate gli avanzi e tenete il frigo ordinato per limitare al minimo lo spreco di cibo.

Usate un rotolo di nastro adesivo e un pennarello indelebile per identificare i cibi e la data in un contenitore. Imbustate gli alimenti nelle quantità che andrete a usare, congelando ad esempio pezzi di pollo a due a due o gli hamburger separatamente l’uno dall’altro.

Quando congelate i cibi, accertatevi di fare una visita regolare al congelatore e di consumare progressivamente tutto quello che avete conservato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Skerrett PJ, Willett WC. Essentials of healthy eating: a guide. J Midwifery Womens Health. 2010;55(6):492–501. doi:10.1016/j.jmwh.2010.06.019
  • Slavin JL, Lloyd B. Health benefits of fruits and vegetables. Adv Nutr. 2012;3(4):506–516. Published 2012 Jul 1. doi:10.3945/an.112.002154
  • Jones NR, Conklin AI, Suhrcke M, Monsivais P. The growing price gap between more and less healthy foods: analysis of a novel longitudinal UK dataset. PLoS One. 2014;9(10):e109343. Published 2014 Oct 8. doi:10.1371/journal.pone.0109343
  • Rao M, Afshin A, Singh G, Mozaffarian D. Do healthier foods and diet patterns cost more than less healthy options? A systematic review and meta-analysis. BMJ Open. 2013;3(12):e004277. Published 2013 Dec 5. doi:10.1136/bmjopen-2013-004277
  • Williams LK, Abbott G, Thornton LE, Worsley A, Ball K, Crawford D. Improving perceptions of healthy food affordability: results from a pilot intervention. Int J Behav Nutr Phys Act. 2014;11(1):33. Published 2014 Mar 10. doi:10.1186/1479-5868-11-33

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.