5 bevande da evitare e le loro alternative salutari

3 luglio 2014
Il consumo abituale di bevande gasate può scatenare malattie renali, cardiache ed epatiche. Per dolcificare i vostri tè scegliete la stevia, che possiede maggiori proprietà dolcificanti ed è priva di calorie.

Conoscete bene gli effetti delle bevande zuccherate, light, con gas, energetiche o a base di succhi industriali? Ci sono persone che ne fanno un consumo giornaliero, ma non conoscono i danni che a lungo andare esse provocano alla salute.

Spieghiamo i motivi per cui sono bevande da evitare ed offriamo alcune alternative naturali e salutari per ottenere gli stessi risultati senza danneggiare il nostro corpo.

Bevande zuccherate

Lo zucchero bianco non ci fornisce nessun nutriente e numerosi nutrizionisti oggigiorno lo considerano un vero e proprio veleno. Contiene le cosiddette calorie vuote che, oltre a contribuire al sovrappeso, rappresentano un fattore di rischio nello sviluppo del diabete di tipo 2 e possono danneggiare i denti. Lo zucchero bianco, inoltre, acidifica il sangue e ci demineralizza, privandoci di minerali come il calcio e lasciando i nostri denti e le nostra ossa sempre più deboli.

Presentiamo alcune alternative salutari allo zucchero bianco:

  • Zucchero di canna
  • Panela
  • Miele d’api
  • Melassa
  • Sciroppo d’acero
  • Sciroppo d’agave
  • Melassa di cereali (di riso, di orzo, etc.)
  • Sciroppi naturali di frutta (di mela, di pera, etc.)

Bevande light

Le bevande light possono essere perfino più nocive di quelle che contengono zucchero, poiché contengono edulcoranti e, nella maggior parte dei casi, si tratta di aspartame, il quale è potenzialmente cancerogeno. Nonostante siano meno caloriche, non sono un’opzione salutare.

La migliore alternativa che possiamo trovare è la stevia, una pianta con numerose proprietà medicinali che addolcisce molto più dello zucchero e non contiene calorie. Presenta un sapore particolare, simile alla liquirizia, che si accosta molto bene agli infusi di erbe. Se però il suo sapore vi sembra troppo forte per usarla come dolcificante, potete optare per la stevia raffinata che, anche se non possiede più le proprietà medicinali originali, non contiene comunque componenti nocivi per la salute.

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Un’opzione molto semplice, light e deliziosa è la limonata con stevia. Tritate nel frullatore un limone (ecologico) tagliato a pezzetti con dell’acqua fresca; dopo, passatelo al colino ed infine aggiungete stevia a vostro gusto. Se lo desiderate, potete aggiungere anche un po’ di menta.

Bevande con gas

Secondo uno studio realizzato dall’Università di Boston negli Stati Uniti d’America, il consumo abituale di bevande gassate aumenta il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Per questo motivo, soprattutto le persone che soffrono di problemi di cuore oppure che presentano fattori di rischio o precedenti familiari dovrebbero evitarle .

A lungo andare un consumo abituale di queste bevande può provocare malattie croniche ai reni, al cuore o al fegato, oltre alla sempre più frequente sindrome metabolica, ovvero una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare (colesterolo, ipertensione, trigliceridi elevati, etc.).

Succhi industriali

I succhi che compriamo già preparati non sono un’opzione salutare, soprattutto se bevuti ogni giorno. Se li consumiamo ogni tanto, sono una buona alternativa alle bevande zuccherate, light o gassate, ma non bisogna abituarsi a prenderli ogni giorno. La frutta che si usa è di bassa qualità, vengono aggiunti conservanti e in molti casi anche zucchero. Già solo provando un succo di questo tipo si nota la differenza con uno naturale, indizio che dimostra che il processo di elaborazione è molto distinto.

Anche nel caso in cui si scelgono soprattutto succhi refrigerati e spremute, non provenienti da concentrati, possibilmente naturali e senza zucchero, l’opzione più salutare resta sempre quella di preparare noi stessi dei succhi naturali. Si tratta dell’alternativa più vitaminica e rimineralizzante, e si possono preparare con un frullatore, un frullino ad immersione o uno spremiagrumi. Potete aggiungervi menta, zenzero, cannella. etc.

succo

Bevande energetiche

Le bevande a base di cola, guaranà, etc, contengono sostanze stimolanti che se consumate abitualmente possono alterare i nostri bioritmi ed il nostro sistema nervoso. È importante che le evitino in particolare i bambini, soprattutto se hanno la tendenza ad essere iperattivi o se presentano deficit di attenzione, le persone nervose o che soffrono di insonnia.

Bisogna fare un discorso a parte per quanto riguarda il caffè ed il tè, che anche se contengono teina e caffeina, presentano anche numerose proprietà benefiche per la salute. In questo caso si consiglia di non abusarne, soprattutto se si soffre di insonnia o di frequenti episodi di nervosismo, specialmente a partire da mezzogiorno.

Nonostante sia difficile da credere, le migliori bevande energetiche sono i succhi naturali, ai quali è possibile aggiungere supplementi come:

Immagini per gentile concessione di foilman, hebam3000 y food thinkers

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