5 consigli per una pelle perfetta

9 maggio 2015

Una pelle sana riflette bellezza e salute. Il passare del tempo, gli effetti del sole, un’alimentazione scorretta e persino lo stress sono i maggiori nemici della pelle. Cosa potete fare, quindi, per migliorare il vostro aspetto?

A volte si spendono molti soldi per effettuare trattamenti di bellezza e per acquistare creme e cosmetici, ma vi assicuriamo che esistono semplici rimedi da preparare in casa di grande aiuto. Scoprite con noi come ottenere una pelle bellissima. Non esitate a leggere!

1. La pelle è molto sensibile, attenzione ai prodotti che usate

pelle sana

A volte si spendono molti soldi per comprare creme che, ben lungi dall’aiutarci, possono alterare l’equilibrio della pelle. Leggete sempre la composizione dei prodotti che applicate ed evitate, in particolar modo, le lozioni per la pulizia che contengano troppo acido, poiché seccano la pelle. Acquistate solo prodotti che presentino elementi il più naturali possibile, privi di chimici.

2. Esfoliare la pelle

esfoliare con caffè

Esfoliare la pelle deve trasformarsi in una routine. Dovete eliminare le cellule morte affinché la pelle si rigeneri. Depurare l’epidermide è importante tanto quanto, per esempio, disintossicare i reni o il fegato.

  • Un modo semplice di esfoliare la pelle mentre vi fate la doccia prevede l’utilizzo dell’avena. A tale scopo non dovete far altro che munirvi di un guanto di crine e tre cucchiai di fiocchi d’avena. Sulla pelle umida, effettuate un profondo massaggio per riattivare la circolazione ed esfoliare la pelle.
  • Anche il caffè è un ottimo esfoliante. Per godere delle sue proprietà, potete utilizzare il fondo del caffè che avete preparato la mattina; mettetelo in una tazza ed aggiungete 20 ml di olio essenziale di mandorle. Mescolate bene ed applicatelo su tutta la pelle quando vi fate la doccia. Con l’aiuto di un guanto di crine, realizzate un massaggio circolare. Se lo fate ogni giorno, noterete la pelle più soda e luminosa.
  • Per il viso potete preparare un meraviglioso esfoliante a base di un cucchiaio di miele, due di mandorle tritate e qualche goccia di succo di limone. Applicatelo sul viso con le dita, effettuando un piccolo massaggio circolare. In seguito, sciacquate con acqua fredda. Otterrete ottimi risultati!

3. L’alimentazione migliore

fragole

Alcuni deliziosi succhi naturali possono aiutarci ad ottenere una pelle più sana, giovane e luminosa. Sono rimedi semplici che potete assumere ogni giorno e che, oltre a prendersi cura della pelle, vi apporteranno numerose vitamine e minerali. Prendete nota dei migliori succhi:

  • Succo di carota e mela: ottimo per iniziare la giornata. Per prepararlo, avrete solo bisogno di due carote e una mela verde. Pulitele bene e non pelatele, poiché la buccia contiene importanti nutrienti che fanno bene alla salute. Frullateli e aggiungete un bicchiere d’acqua. Vi piacerà!
  • Succo di fragole, cetriolo e limone: un saporito succo ricco di antiossidanti che idraterà la vostra pelle, apportando i nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Prendete 10 fragole ed un piccolo cetriolo. Pulite e frullateli con un bicchiere d’acqua. Se aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, otterrete una bevanda rinfrescante ideale da bere il pomeriggio.

4. La migliore idratazione per la pelle

viso

In numerose occasioni vi abbiamo parlato dei grandi benefici dell’aloe vera. Usata con regolarità, vi permetterà di ottenere una pelle più elastica, sana ed idratata. Questa pianta è perfetta per combattere gli effetti del sole e l’invecchiamento prematuro.

  • Si consiglia di applicare un cucchiaio di gel di aloe vera sulla pelle ogni mattina. Stendetelo sul viso lasciando che si formi uno strato rigido. Lasciate agre per 15 minuti e poi rimuovete con un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla. Un trattamento perfetto.
  • Di sera, effettuate un altro semplice trattamento a base di olio essenziale di rosa mosqueta. Applicate 3 gocce di quest’olio in un batuffolo ed effettuate un delicato massaggio. In questo modo, proteggerete la pelle, la idraterete e la tonificherete.

5. Il segreto per una bella pelle? Dormire 8 ore!

Dormire-bene

Può sembrarvi una stupidaggine, ma un fattore fondamentale per avere una pelle stupenda è dormire bene, almeno 8 ore a notte. Dovete sapere che l’assenza di sonno fa sì che i radicali liberi accelerino l’invecchiamento prematuro.

La pelle perde la sua luminosità, i piccoli capillari si infiammano, ci riempiamo di tossine, soffriamo della classica ritenzione idrica, compaiono subito quelle orribili occhiaie e non solo: non dormire bene aumenta i livelli di cortisolo e glucosio presenti nell’organismo, favorendo l’ipertensione e persino l’obesità. Sorprendete, ma vero.

Dormire ci rilassa, permette al nostro corpo di portare a termine le sue funzioni di depurazione e ossigenazione e, di conseguenza, fa sì che la nostra pelle sia meno infiammata e più sana. Ci sentiamo meglio e questo benessere interiore si riflette sul nostro viso e sulla nostra bellezza. Ricordatelo e non sottovalutate mai l’importanza di un sano riposo rigeneratore.

Non dovete far altro che mettere in pratica questi semplici consigli!

Guarda anche