5 maschere per una pelle morbida e luminosa

L'ananas ci aiuta a eliminare le cellule morte e a tonificare la pelle; la farina d'avena ha proprietà esfolianti. Provate una di queste maschere naturali per una pelle radiosa e morbida!
5 maschere per una pelle morbida e luminosa

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2021

Per avere una pelle morbida, luminosa e priva di impurità non è sempre necessario spendere soldi in una spa o in un centro estetico. Sono tanti gli ingredienti naturali che hanno un effetto benefico sulla pelle. Vediamo come sfruttarli e farli diventare nostri alleati di bellezza.

Perché preparare queste maschere?

I trattamenti e i prodotti di bellezza preparati in casa erano già usati nell’antichità. Le maschere sono senza dubbio le più apprezzate per la cura del viso perché permettono di sfruttare i nutrienti e le proprietà di ingredienti umili e spesso presenti in casa. Aiutano a eliminare le cellule morte e le impurità che giorno dopo giorno intaccano la bellezza della pelle.

Oggi vogliamo condividere con voi cinque ricette di bellezza, potenti ed economiche. 

Maschera idratante alla farina d’avena

Fiocchi d'avena

L’uso della farina d’avena per la cura del viso è piuttosto diffuso. Ha, infatti, proprietà esfolianti, idratanti e riparatrici, come affermato in questa ricerca pubblicata su National Library of Medicine.

Per un migliore effetto, la abbineremo a ingredienti delicati come la camomilla (dotata di proprietà antinfiammatorie) e il miele (che ha dimostrato di avere effetti riparatori e cicatrizzanti), ingredienti che svolgono un’azione antinfiammatoria e rinfrescante.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di camomilla fredda (45 ml).
  • 1 cucchiaio di miele (25 g).
  • 2 cucchiai di farina d’avena in polvere (30 g).

Preparazione

  • Preparare un composto con tutti gli ingredienti e assicurarsi che sia denso per facilitarne l’applicazione sul viso.
  • Stendere il trattamento su tutto il viso con un pennello e lasciarlo in posa per 20 minuti.

Maschera al miele e limone per una pelle morbida e luminosa

Miele e limone per una pelle morbida e luminosa.

Sia il miele che il limone hanno proprietà astringenti e antiossidanti: aiutano a rigenerare la pelle e a ridurre l’impatto causato dai radicali liberi.

Questa semplice maschera agisce sulla pelle come idratante naturale. Aiuta inoltre a ridurre cicatrici, macchie e altri disturbi della pelle come l’acne.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di miele (15 g).
  • 4 o 5 cucchiai di limone (60/75 ml).

Preparazione

  • Mescolare i due ingredienti fino a completa integrazione e applicarli sul viso con un pennello o con i polpastrelli.
  • Lasciare in posa la maschera per circa 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.

Sebbene sia una maschera delicata, non è consigliabile applicarla di giorno, poiché se esponiamo subito dopo la pelle al sole, potrebbe dare effetti secondari.

Maschera alla maionese

Ammorbidire e idratare la pelle secca a volte può essere complicato. Se avete già provato molti rimedi per idratare e levigare la pelle ma niente sembra funzionare, provate con la maionese.

Naturalmente, non ci sono prove scientifiche a sostegno di questo rimedio.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di maionese

Preparazione

  • Stendere uno strato sottile di maionese su tutto il viso e lasciare agire per 20 minuti.
  • Trascorso questo tempo, rimuoverlo con acqua tiepida e delicati massaggi circolari.

Maschera avocado e latte

Maschera all'avocado per una pelle morbida e luminosa

L’avocado è un ingrediente ricco di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali utili per nutrire e rendere la pelle morbida e luminosa. Anche in questo caso non disponiamo al momento di prove scientifiche sufficienti per supportare il suo uso dermatologico.

L’acido lattico presente nel latte è raccomandato invece per trattare vari tipi di condizioni della pelle.

Ingredienti

  • ½ avocado maturo
  • 3 cucchiai di latte

Preparazione

  • Schiacciare la polpa di avocado e mescolarla in una ciotola con tre cucchiai di latte.
  • Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera all’ananas per una pelle morbida e luminosa

L’ananas contiene un enzima chiamato bromelina che aiuta a rimuovere le cellule morte e a tonificare i pori della pelle.

Ha anche un effetto antinfiammatorio, aiuta a rinfrescare la pelle e a combattere irritazioni o danni causati dal sole. Ciò è confermato da questa ricerca condotta dalla Mangalayatan University of India.

Ingredienti

  • 5 fette di ananas.
  • 2 cucchiai di olio di cocco.

Preparazione

  • Questa maschera va preparata la sera. Mettere entrambi gli ingredienti nel frullatore e lavorarli fino a formare una pasta densa.
  • Applicare la maschera con un pennello e lasciare agire per almeno 15 minuti prima di risciacquare.
This might interest you...
Le migliori maschere per il viso da preparare in casa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Le migliori maschere per il viso da preparare in casa

Attenuano i segni lasciati dall'acne e le macchie, idratano e ammorbidiscono. Ecco le migliori maschere per il viso, per una pelle sana e luminosa.



  • Michelle Garay, M. S., Judith Nebus, M. B. A., & Menas Kizoulis, B. A. (2015). Anti-inflammatory activities of colloidal oatmeal (Avena sativa) contribute to the effectiveness of oats in treatment of itch associated with dry, irritated skin. Journal of drugs in dermatology, 14(1), 43-48. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25607907
  • Vara-Delgado, A., Sosa-González, R., Alayón-Recio, C. S., Ayala-Sotolongo, N., Moreno-Capote, G., & Alayón-Recio, V. D. C. (2019). Uso de la manzanilla en el tratamiento de las enfermedades periodontales. Revista Archivo Médico de Camagüey, 23(3), 403-414. http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1025-02552019000300403&lng=es&nrm=iso&tlng=es
  • Schencke, C., Vásquez, B., Sandoval, C., & del Sol, M. (2016). El rol de la miel en los procesos morfofisiológicos de reparación de heridas. International Journal of Morphology, 34(1), 385-395. https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0717-95022016000100056
  • Pavan, R., Jain, S., & Kumar, A. (2012). Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnology research international, 2012. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3529416/