
Fin da bambini, i genitori ci insegnano che è molto importante mantenere una corretta igiene orale. Il sorriso e l’alito…
Oltre ad essere un prodotto più economico dei detersivi industriali, con l’aceto bianco vi assicurerete di non usare ingredienti nocivi per la vostra salute e per l’ambiente
Per questioni di igiene e sicurezza, i vari modi per pulire il bagno sono un tema domestico che non va preso sottogamba. La pulizia del bagno va svolta più volte a settimana, con l’aiuto di prodotti che siano in grado di ridurre la presenza dei microorganismi che si accumulano in questo ambiente.
Oggigiorno, è possibile acquistare sul mercato moltissimi prodotti chimici per pulire il bagno e lasciarlo in condizioni impeccabili.
Nonostante ciò, è stato dimostrato che la maggior parte di questi prodotti sono altamente nocivi per l’ambiente e, infatti, alcuni possono anche mettere a repentaglio la nostra salute.
Per questo motivo, sono in molti ad optare per soluzioni naturali per pulire il bagno che permettono di ottenere risultati simili a quelli offerti dai prodotti convenzionali, ma senza correre nessun rischio.
Oggi vogliamo parlarvi soprattutto dell’aceto bianco, un ingrediente utilizzato in gastronomia che, però, ha delle proprietà che permettono di sfruttarlo anche per la pulizia della casa.
Per ovvi motivi, il WC è uno di quegli elementi della casa in cui si accumulano più batteri e sporcizia. Una soluzione semplice per sbiancarlo e, soprattutto, per ridurre la presenza di agenti patogeni, è versare al suo interno una buona quantità di aceto bianco.
Leggere anche: 8 incredibili usi dell’aceto bianco
È normale che lo specchio del bagno si sporchi di polvere, resti di dentifricio e altre macchie. Per evitare l’uso del detergente per vetri, potete provare una semplice miscela di aceto bianco e acqua, che funziona bene quanto i prodotti commerciali, se non meglio!
Bagno dopo bagno, la vasca si macchia, a causa dell’umidità e dell’azione dei prodotti convenzionali per l’igiene. Per recuperarne la brillantezza e la pulizia, potete usare l’aceto bianco senza doverlo diluire o mescolato con un po’ di bicarbonato di sodio.
Le piastrelle del bagno perdono la brillantezza per colpa dell’umidità e dei funghi che nascono all’interno delle piccole fessure. Se volete che abbiano un aspetto impeccabile, strofinatele una volta al mese con una semplice soluzione preparata con questo ingrediente naturale.
I rubinetti ed il telefono della doccia diventano opachi a causa dell’umidità e dei prodotti con cui entrano in contatto. Potete recuperarne la brillantezza e disinfettarli con una miscela a base di limone e aceto.
Sono molti i batteri che restano attaccati al lavandino quando ci laviamo i denti, oppure quando ci sciacquiamo le mani. Se a ciò aggiungiamo i resti dei prodotti che si accumulano senza che noi ce ne rendiamo conto, abbiamo a che fare con un elemento del bagno che diventa molto sporco e contaminato.
È normale notare che la sua superficie inizia a macchiarsi o che emana cattivi odori. In questi casi, potete provare la seguente soluzione.
Leggete anche: Le spugne sono grandi fonti di batteri. Come disinfettarle?
Come potete notare, l’aceto bianco è un ingrediente dai molteplici usi per quanto riguarda le pulizie domestiche. Provatelo e iniziate ad usarlo come un’alternativa più ecologica per pulire il bagno e mantenerlo in condizioni perfette.