6 esercizi per snellire il punto vita

· 25 agosto 2015
Con questi esercizi sarete in grado di modellare il vostro corpo senza dover andare in palestra e dedicandogli solo qualche minuto al giorno. Ricordate però di accompagnare l’attività fisica con una dieta sana ed equilibrata

Il punto vita è una delle zone del corpo più propense all’accumulo di grasso. Inoltre, ci mette poco a perdere la propria forma se non stiamo attenti all’alimentazione e al nostro stile di vita.

Poiché si tratta di uno dei punti di forza del fisico, è molto importante fare un piccolo sforzo tutti i giorni per mantenere un punto vita snello e per ridurlo quando aumentiamo di peso.

Per questo motivo, è necessario adottare uno stile di vita sano che, oltre a includere una dieta equilibrata, comprenda anche degli esercizi specifici per lavorare questa zona che, di solito, è difficile da modellare.

Stilare un programma di esercizi è il modo migliore per bruciare grassi, modellare il corpo e tonificarlo. Nel caso del punto vita, i risultati possono variare da persona a persona, poiché alcuni hanno la fortuna di avere una vita facile da definire, mentre altri devono lavorare sodo e fare molti sforzi per snellire il proprio punto vita.

Se volete ridurre il girovita e sapete che ciò richiede uno sforzo quotidiano, non perdetevi questi 6 esercizi che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.

Esercizio 1

Si tratta di uno degli esercizi di ginnastica più semplici e non c’è bisogno di un istruttore per imparare a farlo come si deve.

Esercizio1

  • Iniziate ben dritti, con le gambe separate e tese.
  • Torcete la vita, piegando il torso e tentando di toccare la punta del piede destro con la mano sinistra.
  • Tornate alla posizione iniziale e ripetete lo stesso esercizio verso il lato contrario.
  • Alternate i movimenti fino a completare una serie da 15 o da 20.

Esercizio 2

Gli addominali sono uno degli esercizi più classici per modellare il girovita e, inoltre, tonificano gli addominali per un ventre piatto.

Esistono diversi modi di fare gli addominali e sono tutti altrettanto efficaci. Ciononostante, ecco un’idea per fare gli addominali a casa.

Esercizi a casa

  • Sdraiatevi su un materassino o un tappetino da palestra a pancia in su e appoggiate la schiena a terra ben dritta, mentre tenete le ginocchia piegate.
  • Mettete le mani dietro alla testa, alzate leggermente le spalle e il petto dal pavimento e fate dei movimenti obliqui, cercando di toccare il ginocchio sinistro con il gomito destro e viceversa.
  • Stringete gli addominali quando fate questo movimento. Iniziate con 3 serie da 10 o 15 addominali.

Leggete anche: Infusi casalinghi per ridurre il grasso dell’addome

Esercizio 3

Alzare le gambe è un altro esercizio ottimo per modellare e tonificare il punto vita e per lavorare l’addome.

Esercizi per prevenire e combattere le vene varicose

  • Sdraiatevi a pancia in su sul pavimento con la schiena leggermente sollevata.
  • Una volta in questa posizione, stendete le gambe più che potete e alzatele dal suolo formando un angolo di 45°, in modo da avere le ginocchia in diagonale rispetto ai glutei e il resto delle gambe parallele al pavimento.
  • Stendete le braccia in avanti per migliorare l’equilibrio e aumentare la resistenza.
  • Mantenete questa posizione per 30 secondi, poi riposatevi e ripetete il tutto almeno 3 volte.

Esercizio 4

Il plank addominale è un esercizio che non implica molto movimento, ma richiede equilibrio e resistenza. Con questo esercizio lavorerete quasi tutti i muscoli del corpo, soprattutto gli addominali e il punto vita.

Metodo naturale per ingrandire i glutei

  • Su un materassino o un tappetino da palestra, stendetevi a pancia in giù. Appoggiandovi sugli avambracci e puntando i piedi, alzate leggermente il corpo dal pavimento.
  • Tenente il corpo dritto, senza piegare le ginocchia o la schiena, e mantenete la posizione per almeno 30 secondi.

Esercizio 5

Il plank laterale è un altro esercizio di resistenza molto efficace per modellare il girovita e scolpire gli addominali.

Stretching per la postura

  • Stendetevi su un fianco, appoggiandovi sul lato dei piedi. Appoggiate per terra la mano più vicina al pavimento, in modo da formare una linea retta e diagonale con il corpo.
  • Da questa posizione, abbassate la vita il più possibile, fino ad averla a pochi centimetri dal pavimento.
  • Continuate ad alzare e ad abbassare la vita per 20 secondi e poi cambiate lato.

Leggete anche: 14 esercizi per ridurre il girovita

Esercizio 6

Per completare il programma, gli esercizi lombari sono ottimi per tonificare e snellire il punto vita, oltre a rafforzare la schiena.

Stretching per migliorare la postura

  • Sdraiatevi per terra a pancia in giù, con le gambe e le braccia tese, come vedete nell’immagine qui sopra.
  • Mantenendo questa posizione e cercate di alzare, allo stesso tempo, il torso, le braccia e le gambe.
  • Stringete gli addominali e fate almeno 3 serie da 12.
Guarda anche