6 impieghi del bicarbonato di sodio per la casa

· 25 maggio 2015

Vi abbiamo parlato in diverse occasioni del bicarbonato di sodio e dei suoi numerosi benefici, sia per la salute sia per l’igiene e la pulizia della casa. La verità è che molte volte spendiamo soldi in costosi prodotti di pulizia quando un prodotto così economico e naturale come il bicarbonato di sodio può davvero fare la differenza e risolvere numerosi problemi quotidiani.

Il segreto di questo prodotto è che è leggermente alcalino, ideale per pulire ed eliminare odori. È per questo che oggi vogliamo illustrarvi in dettagli 6 impieghi del bicarbonato di sodio per la pulizia della casa. Continuate a leggere per saperne di più!

6 interessanti impieghi del bicarbonato di sodio

1. Trucco con bicarbonato di sodio per disostruire le tubature della cucina

Cucina

Tutti avrete notato come, di tanto in tanto, si ostruiscano le tubature dei lavelli della cucina. Compare il cattivo odore e siamo obbligati ad acquistare qualche prodotto per liberare le tubature. Tuttavia, c’è sempre l’opzione a base di bicarbonato di sodio:

Ingredienti

  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 3 bicchieri di acqua calda (600 ml)

Preparazione

  • È molto semplice. Non dovete far altro che versare prima il bicarbonato di sodio nelle tubature e poi i tre bicchieri di acqua bollente. È un rimedio molto efficace!

2. Trucco con il bicarbonato di sodio per eliminare gli odori dalla biancheria nuova

Asciugamani-bucato

Molte volte quando acquistiamo un asciugamano nuovo, un accappatoio o una maglietta, notiamo che hanno un caratteristico odore chimico, di vernice, che dà fastidio. Quando sono nuovi, questi indumenti risultano molto rigidi. Provate il seguente rimedio per risolvere questo problema:

Ingredienti

  • 100 gr di bicarbonato di sodio

Preparazione

  • Immaginate di dover eliminare il cattivo odore dagli asciugamani e da una maglietta. In questo caso, è sufficiente lasciare questi indumenti in ammollo in acqua tiepida insieme a 100 grammi di bicarbonato di sodio. Il giorno dopo, non dovete far altro che lavarli in lavatrice come d’abitudine.

3. Trucco con il bicarbonato di sodio per eliminare l’odore di urina di cani o gatti

Gatto

Se avete animali domestici, di sicuro sapete di cosa stiamo parlando.  Non si tratta solo di eliminare l’odore, ma di disinfettare la zona in questione anche per la salute del vostro animale domestico. Se il vostro cane ha fatto la pipì in un angolo della casa dove oppure desiderate eliminare l’odore dalla lettiera del vostro gattoprendete nota di questo rimedio:

Ingredienti

  • Una tazza di aceto di vino bianco (250 ml)
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (40 gr)

Preparazione

  • È molto semplice. L’unica cosa che dovete fare è mescolare il bicarbonato di sodio con l’aceto di vino bianco. Poi, spruzzate questo composto sulle zone che desiderate pulire e disinfettare. Lasciate agire per 2 ore e poi risciacquate con acqua.

4. Trucco con il bicarbonato di sodio per pulire le piastrelle del bagno

Bagno

Con questo semplice trucco farete risplendere il vostro bagno. È talmente semplice che non utilizzerete più i prodotti per la pulizia del bagno che acquistate solitamente al supermercato. Volete sapere come preparare un efficace disinfettante e detergente?

Ingredienti

  • 150 gr di bicarbonato di sodio
  • 3 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 100 gr di aceto bianco
  • 3 litri di acqua tiepida

Preparazione

  • Non dovete far altro che mescolare tutti gli ingredienti, aggiungerli ai 3 litri di acqua e aiutarvi con una spugna per sfregare leggermente le piastrelle del bagno. A poco a poco, le piastrelle risplenderanno e, grazie al tea tree oil, le disinfetterete e conferirete esse un gradevole odore di pulito. È un rimedio favoloso.

5. Trucco con il bicarbonato di sodio per eliminare gli odori dal frigorifero

Frigorifero

Spesso quando apriamo il frigorifero avvertiamo un odore sgradevole di umidità o di alimenti andati a male. In realtà non c’è niente di scaduto, ma il cattivo odore ha impregnato tutto il frigorifero. Cosa potete fare? Non preoccupatevi, il bicarbonato di sodio sarà un vostro grande alleato anche in questo caso:

Ingredienti

  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  •  2 bicchieri di acqua calda (400 ml)

Preparazione

  • Prima di tutto è necessario svuotare il frigorifero per pulirlo più efficacemente ed eliminare il cattivo odore di umidità. Mescolate il bicarbonato di sodio con l’acqua e applicatelo sui ripiani e le pareti del frigo con un panno. Esiste anche un altro trucco che molte persone usano, ovvero posizionare una scatoletta di plastica con 200 grammi bicarbonato in modo che assorba i cattivi odori.

6. Trucco con il bicarbonato di sodio per eliminare il cattivo odore dei libri vecchi

Libri

Lo sappiamo bene, a molti piace l’odore dei libri vecchi. È confortante e perfino romantico. Tuttavia, in certi casi l’odore, oltre ad essere sgradevole, è accompagnato anche dalla muffa, quindi la lettura perde un po’ del suo piacere. Magari dovete solo conservarli meglio nei vostri scaffali. Un modo stupendo per conservare i libri è il seguente:

Ingredienti

  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • Una borsa o un sacchetto di plastica che riesca a contenere il libro

Preparazione

  • È molto semplice. Dovete solamente mettere nella borsa o nel sacchetto i 100 grammi di bicarbonato di sodio assieme al libro di cui volete eliminare l’odore e la muffa. Chiudete la borsa e conservate il libro in questo modo per una settimana. Vedrete presto gli ottimi risultati!
Guarda anche