Drenanti naturali ottimi per depurarsi

Tanto la coda di cavallo come i piccioli delle ciliegie ci aiutano ad urinare più frequentemente, e quindi ad eliminare le tossine. Combinandoli potrete potenziare ed approfittare degli effetti di entrambi.
Drenanti naturali ottimi per depurarsi
Eliana Delgado Villanueva

Revisionato e approvato da la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I drenanti naturali sono necessari per mantenerci in salute, eliminando le tossine e gli elementi dannosi per il nostro organismo.

Attraverso questo processo combattiamo problemi frequenti come la ritenzione idrica, la cattiva circolazione del sangue, le smagliature e le gambe gonfie, tra gli altri.

Per drenare il nostro corpo è bene aumentare l’attività fisica quotidiana, bere più acqua e consumare alimenti freschi che rappresentano dei drenanti naturali.

I sei prodotti naturali che si sono dimostrati più efficaci per il drenaggio sono:

1. Finocchio

Oltre ad avere un aroma e un sapore davvero deliziosi, il finocchio è una delle migliori opzioni per depurarsi.

Tra i suoi benefici troviamo il miglioramento della digestione e una maggiore facilità nell’espulsione dei gas. 

Quando viene consumato sotto forma di infuso (da solo o accompagnato), inoltre, promuove l’eliminazione dei liquidi in eccesso, il che lo rende uno dei prodotti preferiti da chi soffre di ritenzione idrica o artrite.

Il finocchio facilita anche l’espulsione e la diminuzione del muco nei polmoni.

Potete utilizzare il finocchio sotto forma di tè o come ingrediente per insalate, ma fate attenzione a non eccedere. Questo vegetale, infatti, ha proprietà così forti che potrebbe causare problemi lievi o più severi se assunto in eccesso.

Una buona opzione è prendere un infuso di finocchio per tre giorni, allo scopo di depurarsi, e poi interromperne l’assunzione.

Nei giorni seguenti è bene bere abbastanza acqua, in modo che il processo venga portato a termine in modo soddisfacente.

2. Aloe vera

Aloe-vera

È uno degli ingredienti più utilizzati nella medicina naturale ed è davvero efficace come drenante.

L’aloe vera, infatti, facilita l’attivazione del fegato grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi, che eliminano le tossine accumulate in quest’organo e lo ringiovaniscono.

È importante consumarla nel modo più naturale possibile, poiché i prodotti commerciali possono contenere sostanze che riducono la sua efficacia.

Potete consumare un cucchiaino di aloe vera ogni mattina insieme ad un bicchiere d’acqua, per aiutare il lavoro del fegato durante tutta la giornata.

Potete anche preparare un infuso depurante mischiando aloe vera, cardo mariano, liquirizia e dente di leone.

3. Tè verde

Il tè verde ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene  acido clorogenico, per questo è considerato uno dei migliori drenanti naturali.

Quest’ultimo facilita la digestione e la depurazione dalle tossine che assumiamo. Può essere consumato in diversi modi, anche se l’ideale sono tre tazze di tè verde al giorno.

Vi consigliamo, inoltre, di assumere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

4. Ananas: uno dei migliori drenanti naturali

L’ananas è uno dei frutti con il maggior contenuto d’acqua, ricco di fibra e con pochissime calorie.

Inoltre, contiene un enzima che migliora la digestione e la circolazione del sangue: la bromelina.

L’ananas aiuta anche a drenare le zone con fibre proteiche e rimuove i tessuti grassi che causano la cellulite.

È un ottimo drenante grazie al suo alto contenuto di potassio, che permette di regolare la quantità di acqua delle cellule.

Per tutti questi motivi vi raccomandiamo di aggiungere l’ananas alla vostra dieta e di approfittarne per godere del suo delizioso sapore, che ben si sposa con altri alimenti.

5. Coda cavallina

coda cavallina

Quest’erba selvatica è diventata un rimedio naturale molto diffuso. Per questo abbiamo deciso di includerla nella lista dei drenanti naturali.

Tra le sue proprietà troviamo quella di essere un eccellente alleato per il drenaggio, visto che può aumentare fino al 30% la quantità di urina.

Quest’effetto è davvero benefico per eliminare le tossine e facilitare il lavoro dei reni e della prostata. Inoltre, è stato dimostrato che la coda cavallina ha la capacità di diminuire il volume dei calcoli renali e aumentare il filtraggio dei reni.

6. Picciolo di ciliegia

Le ciliegie hanno un sapore delizioso e, inoltre, contengono elevate quantità di sali di potassio; favoriscono quindi la produzione di urina. 

Aiutano anche ad eliminare i metaboliti, facilitando così la diminuzione della sensazione di pesantezza alle gambe.

I benefici delle ciliegie aumentano se combinate con la coda cavallina.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.