Frullato di ananas e zenzero per dimagrire

· 18 maggio 2018
Grazie alle proprietà sazianti e termogeniche dei suoi ingredienti, il frullato di ananas e zenzero è una opzione molto indicata per perdere peso mentre ci prendiamo cura della nostra salute.

Il frullato di ananas e zenzero è di grande aiuto per perdere peso, perché i suoi ingredienti hanno poche calorie, ma sono ricchi di nutrienti. Dona una prolungata sensazione di sazietà e ha un sapore delizioso.

Se accompagnato dagli ingredienti giusti, questo frullato può essere una soluzione gradevole per il palato e la salute. Potete berlo come merenda tra i pasti principali, per accompagnare uno spuntino o come alternativa per la colazione di un giorno della settimana.

Ricordate che non dovete mai sostituire un pasto principale con questo o qualsiasi frullato. Anche se questo frullato di ananas e zenzero è molto ricco di nutrienti, il corpo richiede un’alimentazione ricca e varia.

Di seguito vi spieghiamo quali benefici apportano l’ananas e lo zenzero e presentiamo la ricetta per preparare il frullato.

Benefici dell’ananas

Ananas

Il primo ingrediente di questo frullato di ananas e zenzero ha un alto contenuto di vitamina C e fibre, ma poche calorie. Una tazza di ananas fresco (150 g) è l’ingrediente ideale per una colazione sana o per uno snack pomeridiano.

  • L’ananas è un frutto ideale per dimagrire, dal momento che non contiene grassi e ha un basso indice calorico: una tazza di ananas contiene circa 80 calorie. Mantiene stabili i livelli di energia ed evita i fastidiosi attacchi di fame.
  • L’ananas è il quinto frutto in quanto a contenuto di acqua, che si aggira intorno al 87% del suo peso netto. Questo vuol dire che ci aiuterà a mantenerci idratati nei giorni particolarmente caldi senza ricorrere a bibite o bevande con edulcoranti artificiali.
  • L’ananas contiene un enzima detto bromelina, che migliora il processo digestivo. Ricordate che una buona digestione eviterà che gli scarti e le tossine si accumulino generando infiammazioni e chili extra.

Vi consigliamo di leggere anche: Frullato di ananas e sedano per perdere peso

Benefici dello zenzero

Proprietà dello zenzero

Il secondo ingrediente stella di questo frullato di ananas e zenzero ci piace tanto perché non apporta quasi calorie. Di fatto, lo zenzero è un alimento termogenico, ovvero fa aumentare la temperatura corporea e accelera il metabolismo, quindi aiuta a bruciare grassi.

  • Lo zenzero sazia, riducendo il bisogno di consumare altri alimenti. Per questo è considerato un buon soppressore naturale dell’appetito. I soppressori naturali dell’appetito sono sicuri e non hanno effetti collaterali.
  • Lo zenzero sopprime il cortisoloormone steroide necessario per avere energia, ma che in eccesso è responsabile dell’accumulo di grasso addominale, e quindi dell’aumento di peso.
  • Il consumo di zenzero ha anche un effetto positivo sul controllo dei livelli alti di colesterolo, spesso associati all’obesità. Lo zenzero riduce significativamente i livelli di colesterolo sierico ed epatico.
  • Regola il transito degli alimenti dallo stomaco all’intestino migliorando il processo digestivo.

Per approfondire: Usare lo zenzero ogni giorno: 13 motivi

Ricetta del frullato di ananas e zenzero

Frullato di ananas e zenzero

Ecco la nostra ricetta del frullato di ananas e zenzero. Vi sorprenderà quanto è semplice, economico e delizioso. Il bello è che richiede davvero pochi ingredienti, dunque non avete scuse per non prepararlo.

I semi di chia apportano fibre alimentari, acidi grassi omega 3 e proteine al frullato. Gli antiossidanti presenti in questi semi combattono i radicali liberi e prevengono i danni cellulari.

I semi di chia garantiscono una prolungata sensazione di sazietà e aiutano a perdere peso favorendo una digestione sana.

Ingredienti

  • 1 tazza di ananas fresco (150 g)
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 g)
  • 1 bicchiere d’acqua (250 g)
  • 1 cucchiaino di semi di chia (15 g)

Preparazione

  • Unite tutti gli ingredienti nel frullatore o nell’estrattore di succo.
  • Processate alla massima velocità fino a ottenere una consistenza omogenea.
  • Versate in un bicchiere e bevete subito per approfittare di tutti i nutrienti.

Potete addolcire il frullato con un po’ di miele, nel caso l’ananas sia troppo acido, ma noi lo sconsigliamo. Di solito lo zenzero copre l’acidità.

Il nostro consiglio è di bere il frullato di ananas e zenzero subito perché l’ananas si ossida in fretta perdendo efficacia contro i radicali liberi.

 

 

Guarda anche