6 rimedi naturali per attenuare le smagliature

22 luglio 2015

Le smagliature sono cicatrici che si producono quando la pelle perde la sua elasticità, quasi sempre come conseguenza dell’eccessiva espansione della stessa. Queste linee non rappresentano un pericolo per la salute, però non sono un bello spettacolo dal punto di vista estetico e chi le ha cerca sempre un rimedio per eliminarle o, per lo meno, per ridurne l’aspetto. Le smagliature sono solite formarsi nello strato intermedio della pelle, per cui è un po’ difficile eliminarle.

Le persone che hanno smagliature avranno notato che queste inizialmente sono di colore rosa e si presentano in varie zone del corpo, fino a quando non raggiungeranno un tono più chiaro, ma ugualmente visibile. Le smagliature sono linee il cui numero cambia a seconda della zona di “copertura”. Nella maggior parte dei casi, le smagliature si formano in aree nelle quali si deposita il grasso, come ad esempio i glutei, l’addome, le braccia, le gambe e i seni.

Anche se al giorno d’oggi in commercio esistono numerosi trattamenti che aiutano ad eliminare le smagliature, un’ottima alternativa è optare per dei rimedi naturali. Esistono varie formule e ingredienti che possiedono proprietà particolarmente benefiche per la pelle e che possono ridurre notevolmente le smagliature se utilizzate con frequenza. Di seguito, condividiamo con voi 6 eccellenti rimedi naturali per attenuare le smagliature.

Succo di patata

patate crude

Le patate possiedono numerose proprietà che aiutano a riparare le cellule della pelle e ne stimolano la crescita.

Cosa dovete fare?

In questo casi, dovrete semplicemente scegliere una patata bella grossa, pelarla e grattugiarla.

Spremete il succo della stessa e applicatelo sulla zona colpita, tutti i giorni, di mattina o di sera. Fate in modo che il succo di patata si asciughi sulla pelle e successivamente sciacquate con acqua fredda.

Albume d’uovo

Gli albumi d’uovo contengono amminoacidi e proteine utili a ridurre le smagliature. Utilizzando questo rimedio con frequenza, noterete i primi risultati già dopo qualche settimana.

Cosa dovete fare?

Montate gli albumi a neve. Successivamente, con un pennello, applicateli sulle smagliature e lasciate che si asciughino. Dopodiché, sciacquate con acqua tiepida e applicate un po’ d’olio d’oliva per evitare che la pelle si secchi.

Burro di cacao

burro di cacao

Il burro di cacao è un rimedio economico ed efficace per attenuare visibilmente le smagliature. Questo burro contiene vitamine e minerali essenziali per umettare la pelle in profondità e stimolarne la rigenerazione.

Cosa fare?

Comprate un bel po’ di burro di cacao e applicatelo sulle zone colpite, due volte al giorno (di mattina e di pomeriggio). Massaggiate fino a quando la pelle non avrà assorbito la crema.

Olio di mandorle, zucchero e limone

Questo trattamento umidifica, tonifica e rigenera la pelle, attenuando notevolmente le smagliature. I suoi ingredienti penetrano nella pelle e aiutano a ridurre l’aspetto delle smagliature in poco tempo.

Come fare?

In un recipiente mischiate un cucchiaio di zucchero (15 g), ½ cucchiaio di olio di mandorle (4 ml) e ½ mezzo cucchiaio di succo di limone (4 ml). Applicate questo esfoliante sulla zona interessata e realizzate delicati massaggi circolari per 10 minuti. Sciacquate bene e ripetete due o tre volte alla settimana.

Crema anti-smagliature da preparare in casa

Aloe vera

Per preservare l’elasticità della pelle ed evitare la comparsa delle smagliature, è molto importante idratarla in profondità e nutrirla per evitare che si “rompa”. Questa crema anti-smagliature nutre la pelle e aiuta a prevenire ed attenuare le smagliature che compaiono durante o dopo la gravidanza e quando si prende e si perde peso costantemente.

Cosa fare?

In un recipiente, mettete in parti uguali olio d’oliva, germe di grano e aloe vera. Se avete la pelle grassa, aggiungete un po’ d’argilla. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, fino a quando non si sarà formata una pasta, che applicherete nella zona colpita 3 volte alla settimana.

Olio di mandorle e di cocco

Questi due oli sono ottimi per prendersi cura della pelle e idratarla in profondità. Entrambi contengono vitamina E ed altri nutrienti che sono la soluzione della rigenerazione della pelle e dell’eliminazione delle smagliature.

Cosa fare?

Mescolate in parti uguali olio di mandorle e olio di cocco e applicateli sulla zona colpita del corpo. Ripetete il trattamento tutti i giorni, di mattina e prima di andare a dormire.

Guarda anche