Le cattive abitudini di vita, una scorretta alimentazione e lo stile di vita sedentario fanno sì che si accumuli nel corpo una grande quantità di tossine che con il tempo possono iniziare a danneggiare gravemente la nostra salute. Infatti, queste sostanze sono solite depositarsi negli organi principali dando inizio ad un deterioramento cellulare che si aggrava sempre più con il passare del tempo.
Siamo tutti esposti ad un accumulo di tossine nel nostro organismo, ancora di più se non conduciamo uno stile di vita sano. Per questo motivo, gli esperti consigliano di effettuare almeno due pulizie dell’organismo all’anno, tramite una dieta depurativa e alcuni abitudini che attivano il metabolismo e facilitano l’eliminazione di tutti questi rifiuti di cui il corpo non ha bisogno.
Per aiutarvi in questo processo di pulizia, oggi vi vogliamo raccomandare i migliori succhi e frullati depurativi. Grazie alle loro proprietà faciliteranno l’eliminazione delle tossine ed attiveranno i sistemi di difesa in modo da migliorare le condizioni dell’organismo.
Tossine: frullato alla pesca
Questo frullato, oltre ad avere un sapore delizioso, possiede proprietà idratanti, astringenti, antiossidanti, promuove l’eliminazione delle tossine, migliora la circolazione ed aiuta a prevenire il cancro al colon, alla prostata e ai polmoni.
Ingredienti
- 2 pesche
- 1 bicchiere di latte scremato (o vegetale)
- ½ cucchiaino di vaniglia
- 6 mandorle
- 1 cucchiaino di miele
Cosa bisogna fare?
Sbucciate e tagliate le pesche; poi, mescolatele in un frullatore con gli altri ingredienti. Frullate ad alta velocità, poi servite il frullato e bevetelo preferibilmente a digiuno.
Tossine: frullato all’ananas
L’ananas è noto per le sue proprietà depurative, antiossidanti, idratanti e regolatrici del metabolismo. Infatti, questo delizioso frullato è l’ideale per eliminare le tossine, poiché oltre all’ananas, contiene altri ingredienti che puliscono l’organismo, migliorano il metabolismo ed aiutano a perdere peso.
Ingredienti
- Fette d’ananas
- Coste di sedano
- 1 Pompelmo
- 1 cucchiaio di miele
Cosa bisogna fare?
Lavate molto bene la frutta e la verdura prima di mescolarle. Quindi, estraete il succo del pompelmo e poi unitelo con gli altri ingrediente nel frullatore. Una volta pronto, potete bere questo frullato in qualsiasi momento della giornata.
Succo di sedano
Questo succo può non avere un sapore squisito, come i precedenti, ma il sedano contiene proprietà depurative e disintossicanti che aiutano ad eliminare le tossine in modo efficace e rapido.
Ingredienti
- 3 gambi di sedano
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bicchiere d’acqua
Cosa bisogna fare?
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore. Poi, frullate molto bene e versatelo in un bicchiere. Infine, bevete questo frullato tutti i giorni per una settimana.
Succo di arancia e mela
Grazie al suo contenuto di fibra e vitamina C, questo succo favorisce l’eliminazione delle tossine ed aiuta a rinforzare le difese dell’organismo.
Ingredienti
- 4 arance
- 2 mele
- ½ litro d’acqua
Cosa bisogna fare?
Estraete il succo delle arance e versatelo nel frullatore insieme alle mele, con la buccia, ed il mezzo litro d’acqua. Poi, bevete un bicchiere di questo succo dopo ogni pasto per una settimana.
Leggete anche: “Mela verde a digiuni: i benefici”.
Frullato di mela e lampone
Questo frullato, oltre ad essere l’ideale per eliminare le tossine, favorisce anche la digestione, combatte la ritenzione idrica e regola il metabolismo. Infatti, grazie alle sue proprietà, è raccomandato per disintossicare l’organismo, combattere il sovrappeso e le malattie reumatiche.
Ingredienti
- 2 mele grandi
- ½ tazza di lamponi
- 1 bicchiere d’acqua
Cosa bisogna fare?
Lavate molto bene le mele e sbucciatele. Mettete i lamponi nel frullatore ed aggiungete le mele tagliate a pezzi ed il bicchiere d’acqua. Poi, frullate bene per alcuni minuti e bevete questo succo tre volte alla settimana.
Potrebbe interessarvi anche: “Succoterapia: depurarsi con i succhi”.
Frullato di bietola
I frullati verdi di solito non hanno un sapore buono come gli altri, ma le loro proprietà sono maggiori e molto efficaci. Infatti, questo frullato unisce alcune verdure con vitamine e minerali essenziali per l’organismo, che oltre ad eliminare le tossine, rafforzano le difese e prevengono molte malattie.
Ingredienti
- Qualche foglia di bietola
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 banane
- Il succo di mezzo limone
- 2 tazze d’acqua
Cosa bisogna fare?
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e sbattete per alcuni minuti fino a quando non otterranno una consistenza adeguata. Si consiglia di bere il frullato fresco per trarre maggiori benefici da tutti i suoi nutrienti. A questo punto, oer effettuare una pulizia completa dell’organismo, bisogna bere questo frullato per una settimana.