Mantenersi in salute e dimagrire con il sedano

· 14 settembre 2014

Non è di certo un segreto che le verdure hanno dei grandi benefici per la nostra salute e che proprio per questo è così importante inserirle nella nostra dieta. Saprete anche che mantenere un peso adeguato è fondamentale per essere in salute e per migliorare la qualità della nostra vita: tale questione preoccupa molte persone ed è un’ottima cosa stare attenti alla linea, soprattutto se lo si fa pensando alla salute e non solo all’estetica.

Per questo motivo è bene sapere che tra le verdure che consumiamo ce ne sono alcune molto efficaci per aiutarci a perdere peso, come per esempio il sedano. Si tratta di un vegetale utilizzato nella preparazione di un grande numero di piatti e molto raccomandato per le persone che stanno seguendo una dieta dimagrante: questo è dovuto al fatto che ha un basso contenuto di calorie, non contiene nessun tipo di grasso e ha un livello minimo di carboidrati.

Proprietà del sedano

Il sedano si caratterizza per un grande contenuto di acqua, circa il 95%, il che lo rende un alimento facile da digerire, idratante e con grandi proprietà diuretiche; aiuta anche a pulire l’organismo, può prevenire il cancro allo stomaco e quello al colon. Ha persino proprietà antinfiammatorie, aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e può combattere l’insonnia. Come se non bastasse, è spesso molto efficace per calmare febbri e allergie.

sedano

Questo vegetale contiene degli oli essenziali, come il limonene e il selinene, che gli conferiscono le sue proprietà diuretiche, specialmente per quanto riguarda la zona del gambo e i semi.

Gli oli essenziali contenuti nel sedano, inoltre, hanno grandi proprietà antibatteriche, che possono aiutare a combattere qualsiasi tipo di infezione o sostanza tossica che si può trovare nei reni; hanno anche la capacità di aiutare a eliminare i calcoli che si possono formare sia nei reni che nella cistifellea.

Queste numerose proprietà del sedano lo rendono un alimento eccellente, non soltanto per chi vuole perdere peso, ma per tutti in generale, soprattutto se vi interessa mantenere una buona qualità di vita.

Consumare il sedano per dimagrire

Per chi desidera assumere il sedano con l’intendo di perdere peso, ecco un metodo molto semplice ed efficace per dire addio a qualche chilo di troppo: preparare dei deliziosi frullati con la frutta che più vi piace, unendovi qualche gambo di sedano.

sedano ananas

Potete mischiare a piacere uno o più frutti o verdure, aggiungendo sempre il sedano come ingrediente principale. Tra la frutta e verdura migliore da combinare con il sedano trovate la carota, il cetriolo e la mela, anche se naturalmente potete aggiungere ciò che preferite. Potete anche approfittarne per iniziare ad aggiungere più spesso il sedano nei piatti che preparate: oltre ad essere salutare, sarà delizioso!

Ricordatevi anche che per ottenere il massimo beneficio è bene accompagnare il vostro frullato giornaliero di sedano con una dieta bilanciata e, soprattutto, con dell’attività fisica regolare. Se non volete iscrivervi in palestra, potete approfittarne e realizzare una passeggiata quotidiana di 30 minuti, sarà sufficiente per notare i risultati.

Guarda anche