7 alimenti che aumentano o provocano la cellulite

8 maggio 2015

Sicuramente saprete quali sono i rimedi fatti in casa per combattere e ridurre la pelle “a buccia d’arancia”, ma forse non sapete quali sono i fattori che causano la cellulite o che la rendono più evidente. Forse è proprio dovuto a questi fattori che i rimedi naturali o le creme anticellulite non danno i risultati sperati. Continuate a leggere per scoprire quali sono gli alimenti che aumentano o provocano la cellulite.

Quali sono i fattori che provocano e aumentano la cellulite?

La cosidetta “pelle a buccia d’arancia” è una malattia sofferta da tutte le donne (o almeno dalla maggior parte) e che si manifesta soprattutto sulle cosce e sui glutei. È uno dei peggiori incubi femminili e non esiste al mondo donna che non voglia sapere come sconfiggerla.

Due consigli utili sono evitare di indossare pantaloni molto stretti e non restare sedute per ore durante la giornata. Inoltre, dovreste stare alla larga dai seguenti cibi:

I dolci

Sappiamo bene che sono deliziosi e che è impossibile vivere senza, ma per avere una pelle liscia e soda e senza quell’aspetto tipico da “buccia d’arancia”, è necessario ridurre al minimo il consumo di dolci, soprattutto di quei prodotti industriali che compriamo al supermercato. I dolci aumentano la quantità di grasso accumulato nel corpo e peggiorano il problema della cellulite. I biscotti, le merendine, la cioccolata e le caramelle sono deliziosi, ma sono anche ricchi di acidi grassi trans, una delle principali cause delle infiammazioni.

Il tè o gli infusi troppo zuccherati sono un altro fattore che aumenta il problema della cellulite, specie se usate lo zucchero raffinato. Questo, infatti, non viene trasformato in energia, bensì si accumula in varie parti del corpo, soprattutto sulle gambe, sui fianchi e sulla pancia. Vi consigliamo di sostituire l’edulcorante o lo zucchero con la stevia o con lo zucchero muscovado. Se proprio non riuscite a resistere ai dolci, mangiate un po’ di cioccolato fondente.

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I grassi

I cibi che consumiamo al giorno d’oggi cono stracolmi di grassi nocivi per la salute. Gli hamburger, la pizza, gli hot-dog, le patatine fritte e tutti quei cibi da fast-food sono i nemici numeri uno del nostro corpo e della nostra pelle. Provocano un accumulo eccessivo di grassi, che poi si manifesta sotto forma di “buccia di arancia” sulle nostre cosce e sui nostri glutei. Evitate anche il consumo di latticini interi (non scremati) e soprattutto di margarina, crema Chantilly, panna e burro.

Bisogna inoltre ridurre il consumo di cibi fritti, anche di quelli fatti in casa, e lo stesso vale per i prodotti acquistati al supermercato che contengono moltissimi grassi trans. Se volete ridurre il problema della cellulite, vi consigliamo anche di evitare il consumo di carni rosse e salumi (salame, prosciutto, salsiccia e pancetta).

Il sale

Il sodio, così come tutti gli alimenti che ne contengono grandi quantità, è nemico della vostra salute per vari motivi. Prima di tutto, perché provoca ritenzione idrica, il primo passo verso la comparsa della cellulite. Non bisognerebbe assumere più di 1,5 grammi di sale al giorno.

Cercate di ridurre la quantità di sale che aggiungete ai vostri piatti quando cucinate; sostituitelo con le erbe aromatiche e non mettete la saliera in tavola per evitare di aggiungere sale al piatto. Inoltre, è meglio sostituire il sale comune con il sale marino o il sale rosa dell’Himalaya. Evitate anche un consumo eccessivo di snack e spuntini troppo salati come le patatine o alcuni tipi di formaggio.

Sale

Le bibite gassate

Questo tipo di bevande danneggiano la pelle e la salute in generale. Le bibite gassate, soprattutto la Coca-Cola e simili, contengono grandi quantità di zucchero e prodotti chimici nocivi. Alcuni credono che bere la versione light o zero di questi prodotti sia una scelta più salutare, ma in realtà non è così. Quando avete sete, la scelta migliore è l’acqua! E se per caso non siete abituati o dopo un po’ vi stanca, optate per i succhi di frutta naturali o per gli infusi di erbe freddi.

Il caffè

Il suo componente principale, la caffeina, (che troviamo anche nelle bibite gassate), può danneggiare lo stato della nostra pelle. Attenzione, però, perché ciò accade solo quando beviamo il caffè come infuso.

Al contrario, i chicchi o i fondi del caffè mischiati all’olio di oliva sono un ottimo ingrediente per preparare un esfoliante anticellulite fatto in casa. Bevete non più di 2 o 3 tazze di caffè al giorno, con poco zucchero e poco latte.

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Farine raffinate

Le farine raffinate sono quelle bianche. Sono presenti nella maggior parte dei pasti che consumiamo ogni giorno. Il pane, i biscotti, il riso e la pasta non integrali sono vostri nemici nella lotta contro la cellulite. Ciò è dovuto all’alto contenuto di lievito, che è difficile da metabolizzare. Se non riuscite a vivere senza pane, potete preparare voi stessi l’impasto usando la farina integrale (oppure metà farina integrale e metà farina comune). Se invece preferite acquistarlo, cercate di comprare il pane dai colori più scuri e con i semi.

Condimenti

La maionese e la senape, così come le salse piccanti ed il ketchup, sono nemiche della pelle e alleate della cellulite. Vi consigliamo di preparare i vostri condimenti usando erbe naturali e ingredienti freschi e ridurre l’uso delle salse industriali poco a poco.

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Invece di usare la salsa di pomodoro confezionata, potete usare i pomodori freschi per condire la pasta. Non aggiungete maionese a tutto ciò che mangiate oppure, se vi piace molto, provate a farla voi stessi con uova e succo di limone (per le vostre ricette, il limone può essere utile per ridurre la “dipendenza” dalla maionese). Nei negozi di prodotti biologici, inoltre, potete trovare i semi di senape e usarli per preparare voi stessi questa salsa.

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