7 alimenti per eliminare il grasso corporeo

30 novembre 2014

Eliminare il grasso corporeo può essere un’impresa piuttosto ardua. Tuttavia, esistono alcuni alimenti che aiutano ad eliminare il grasso in quanto accelerano il metabolismo e migliorano la salute dell’organismo in generale. In questo articolo vi parleremo dei 7 alimenti che combattono il grasso corporeo. Continuate a leggere per saperne di più!

1. Ortaggi a foglia verde

Tutte le verdure dalle foglie verdi, come gli spinaci o la bietola, fanno molto bene alla salute dell’organismo e lo aiutano a bruciare i grassi in maniera rapida ed efficace. Questi alimenti sono un’importante fonte di fibra e di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Le verdure a foglia verde, inoltre, sono ricche di vitamine ed antiossidanti che prevengono malattie quali il cancro, le cataratte, i disturbi della memoria e gli attacchi cardiaci.

Una raccomandazione per quanto riguarda il consumo di questo tipo di ortaggi: optate per le verdure con foglie fresche, tenere, dal colore verde scuro e non quelle un po’ appassite o giallognole. Per conservare correttamente queste verdure, è sufficiente metterle in un sacchetto di plastica nella parte più fredda del frigorifero. Non dimenticate di consumare questi alimenti in un periodo di tempo non superiore a cinque giorni dopo l’acquisto.

2. Legumi

Zuppa-di-lenticchie

I legumi sono un alimento che aiuta a bruciare i grassi. Di fatto, contengono una grande quantità di fibra. Uno dei principali benefici dei legumi è che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.  Sono anche un’eccellente fonte di potassio e di importanti minerali che evitano la disidratazione e il rischio di soffrire di pressione arteriosa alta (conosciuta anche come ipertensione), così come il rischio di infarto.

Con il tempo i legumi sono diventati un alimento molto importante per gli esseri umani. È per questo che attualmente ne esistono molteplici varietà che si possono preparare e cucinare in diversi modi. Ricordiamo le diverse varietà di fagioli, le lenticchie, i ceci, le fave e la soia.

3. Aglio e cipolla

L’aglio e la cipolla contengono fitochimici in grado di distruggere i depositi di grasso del nostro corpo. Come se non bastasse, questi alimenti riducono anche i livelli di colesterolo, combattono alcuni virus, batteri e funghi, oltre ad evitare la comparsa di alcune malattie cardiovascolari come l’infarto. Il consumo regolare di aglio e cipolla, dunque, vi sarà di grande aiuto per bruciare i grassi.

4. Peperoncino

Peperoncino

Il peperoncino è un alimento che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Anche se non tutti ne apprezzano il sapore piccante, bisogna dire che il peperoncino aiuta a bruciare i grassi più rapidamente perché accelera il metabolismo, oltre a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Allo stesso modo, il peperoncino è un antisettico naturale molto efficace perché contiene alti livelli di vitamina C.

5. Curcuma

La curcuma è un tubero di orgine tropicale, simile alla patata dolce e alla manioca, dal sapore leggermente piccante, molto utilizzato nella cucina tradizionale indiana. Questo prodotto è conosciuto per l’alto contenuto di betacarotene, un antiossidante che rallenta il processo di invecchiamento causato dai radicali liberi. La curcuma, inoltre, è di grande aiuto per distruggere i depositi di grasso nel corpo, in quanto accelera il metabolismo.

6. Cannella

Cannella

La cannella è un altro alimento molto conosciuto che vanta interessanti proprietà per quanto riguarda la salute del nostro corpo. Alcuni recenti studi condotti negli Stati Uniti hanno rivelato che consumare un po’ di cannella assieme ad altri alimenti aiuta a metabolizzare venti volte meglio lo zucchero nel sangue rispetto al mangiare cibo senza l’aggiunta di questa spezia. Ricordate che l’eccesso di zucchero nel sangue rappresenta un fattore di rischio che aumenta notevolmente la percentuale di grasso corporeo. L’ideale è bere ogni giorno un tè alla cannella.

7. Limone

Infine, il limone è tra i frutti che aiutano a bruciare il grasso corporeo. Questo perché il limone è un alimento che ha un forte effetto termogenico. Se bevete acqua calda con limone, infatti, accelerate il processo brucia-grassi del vostro corpo. Vi raccomandiamo di bere tè al limone la mattina, preferibilmente a digiuno. Inoltre, come ben sapete, il limone è ricco di vitamina C, una sostanza molto utile nella prevenzione di malattie respiratorie.

Guarda anche