Limonata disintossicante con zenzero e mela

· 14 ottobre 2018
L'accumulo di tossine nell'orgnismo può avere ripercussioni sulla salute. Scoprite come preparare una limonata disintossicante con zenzero e mela.

Aggiungete alla vostra dieta questa limonata disintossicante con zenzero e mela. Vi aiuterà ad eliminare le tossine e a rinforzare il vostro organismo in maniera naturale.

Le tossine che si accumulano nell’organismo possono causare vari disturbi. Perciò è importante ristabilire il normale funzionamento del nostro corpo. Alcuni semplici preparati, come la limonata disintossicante con zenzero e mela, sono un’opzione salutare ed economica.

Per mantenere il corretto funzionamento di reni, fegato e sistema circolatorio è importante imparare a eliminare le tossine. Seguire una dieta appropriata vi aiuterà molto. Inoltre, potete aggiungere al vostro regime alcune bevande salutari, come la limonata disintossicante con zenzero e mela.

Perché si accumulano le tossine?

L’accumulo di tossine nell’organismo avviene a causa del consumo eccessivo di alcuni alimenti o bevande. Alcol, caffè e piatti elaborati, come le fritture, possono condizionare il funzionamento cellulare.

Tra le altre cause, troviamo anche l’inquinamento e alcuni tipi di medicine.

Esistono vari sintomi che indicano che è giunto il momento di disintossicarsi. Ad esempio: sensazione di debolezza, stanchezza, pigrizia, problemi respiratori e stitichezza. Non trascurateli, potrebbero essere l’inizio di problemi più gravi.

Inoltre, lo stesso organismo è in grado di sviluppare le tossine. Ciò può avvenire a causa di problemi emotivi, stress da lavoro, depressione e altri.

Anche gli avvenimenti vitali più importanti (come un lutto, per esempio) producono modifiche nell’organismo più debole.

Sono presenti in tutti gli alimenti

Tutti gli alimenti contengono tossine, in quantità diverse. In genere l’organismo le elimina naturalmente attraverso il fegato.

Si tratta di un organo che assimila le tossine e le proteine, trasformandole in elementi complessi. Queste si dissolvono in acqua e vengono eliminate in maniera naturale.

Ma quando la quantità di elementi nocivi diventa eccessiva, è necessario disintossicarsi. L’ideale sarebbe farlo una volta all’anno.

Seguendo una dieta sana e consumando alimenti e bevande disintossicanti potete prevenire l’accumulo delle tossine. Imparate a preparare alcune bevande detox, come questa limonata disintossicante con zenzero e mela.

Vi può interessare: Eccesso di tossine nel corpo: sintomi

Limonata disintossicante con zenzero e mela

Fra i consigli medici diretti a prevenire l’accumulo di tossine, il consumo di succhi depurativi si trova fra i più rilevanti. Preparati con frutta e piante medicinali, sono un’ottima soluzione a questo problema.

Mele rosse verdi e gialle

Ingredienti:

  • 2 mele verdi grandi
  • 1 limone grande
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (5 g)
  • Acqua
  • Ghiaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavate accuratamente le mele e il limone.
  2. Tagliate le mele a pezzetti e mettetele nel frullatore.
  3. Aggiungete il succo di limone.
  4. A questo punto, incorporate anche lo zenzero grattugiato e frullate di nuovo il composto.
  5. Infine, aggiungete al bicchiere un cubetto di ghiaccio per minimizzare il sapore piccante dello zenzero.
  6. Vi consigliamo di bere questo succo fresco prima di fare colazione. In questo modo l’azione depurativa e disintossicante sarà più efficace.

Ricetta alternativa per la limonata con zenzero e mela

Ingredienti

  • 3 mele verdi piccole
  • La scorza di un limone grattugiata
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato (30 g)

Preparazione

  1. Dopo avere tagliato le mele a pezzetti, passatele per la centrifuga.
  2. In seguito, mescolate la scorza grattugiata e lo zenzero fresco al succo di mela.
  3. Servite a temperatura ambiente. Vi consigliamo di berlo a digiuno.

Proprietà della limonata disintossicante

Incorporare alla vostra dieta una bevanda detox come questa limonata vi apporterà tutti i benefici dei suoi ingredienti. Infatti, le proprietà disintossicanti di questi prodotti della natura sono ormai una certezza.

  • Zenzero medicinale. Considerato una pianta medicinale, viene utilizzato in moltissimi paesi come ingrediente della medicina naturale. Apporta un sapore speciale alle insalate e ai piatti della cucina tradizionale.Vitamine e disintossicanti
  • Vitamina C per le difese immunitarie. Ricco di vitamina C, il limone rinforza le difese e aiuta a prevenire i raffreddori e l’influenza. Ma l’aspetto più importante è la sua capacità di neutralizzare ed eliminare le tossine. Inoltre, è un ottimo depurativo.
  • Mela antiossidante. La mela è ricca di quercitina, un flavonoide che contribuisce ad eliminare i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. È uno dei frutti con maggiori proprietà benefiche per l’organismo.
  • Disintossicante naturale. La limonata disintossicante con zenzero e mela è una preparazione ideale per aiutarvi a eliminare le tossine. Inoltre, rinforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a disintossicarsi in maniera naturale.

Scoprite: Disintossicare il corpo: 3 sane abitudini

Oltre ai benefici appena descritti, questo gustoso succo è utile anche per altri aspetti importanti dell’organismo. Per esempio, sia lo zenzero che la mela hanno proprietà digestive.

Sono ottimi in caso di digestione difficile o indigestione. E non finisce qui. Questi ingredienti aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi, e a ridurre i grassi nel sangue.

Come avete visto, le ragioni per cominciare la giornata con una bevanda disintossicante sono numerose. E tutte molto valide. A questo punto, siete pronti per inserire nella vostra dieta un eccellete alleato per mantenervi in salute.

Guarda anche