7 alimenti che possono accelerare il metabolismo

Accelerando il metabolismo riuscirete a perdere peso più rapidamente. Conoscete gli alimenti che possono aiutarvi ? Scopriteli nel seguente articolo.

Quando una persona ha un metabolismo lento è molto più probabile che aumenti di peso facilmente, visto che è il metabolismo l’incaricato di decidere come utilizzare le calorie assunte. Per questo motivo è importante cercare tutto l’aiuto necessario per riuscire ad accelerare il metabolismo.

Per riuscirci avete a disposizione diversi metodi naturali molto efficaci, ad esempio riposare in modo adeguato, fare esercizio fisico e, inoltre, saper portare avanti una dieta sana, in cui includere alimenti che hanno la capacità di accelerare il metabolismo.

Consigli per accelerare il metabolismo in modo naturale

Quando il metabolismo è molto lento si consumano meno energie di quelle assunte attraverso l’alimentazione e per questo motivo si accumulano grassi che portano ad aumentare di peso. Per raggiungere un buon equilibrio, dovete riuscire a far sì che il metabolismo acceleri in modo naturale. Potete farlo attraverso alcuni alimenti che hanno questa proprietà, tra cui quelli che vi elenchiamo di seguito.

I peperoni

Grazie al loro alto contenuto di capsaicina, sono l’ideale per accelerare il metabolismo, aiutando a migliorare il consumo di calorie e riducendo in modo efficace la quantità di grassi accumulati. Inoltre, fanno sì che si senta meno fame tra i pasti principali.

Il caffè e il tè verde

Te-verde-2

Secondo gli specialisti, consumare quattro tazze di caffè o di durante il giorno riesce ad accelerare il metabolismo in modo considerevole. Questo è dovuto all’apporto di antiossidanti che queste bibite proporzionano a chi le consuma in modo regolare.

I carciofi

I carciofi hanno un ingrediente chiamato inulina, un carboidrato che è l’incaricato di controllare la quantità di grelina prodotta dal corpo. La grelina è l’ormone incaricato di far sentire le sensazioni di fame e di sazietà; se non abbiamo sensazione di fame, il corpo brucerà una quantità maggiore di calorie.

Lo zenzero

zenzero

Grazie alla quantità di antiossidanti e di altre sostanze importanti per l’organismo, lo zenzero ha la proprietà di accelerare il metabolismo e aumentare la sensazione di sazietà, riuscendo a far sì che non sentiamo la necessità di mangiare continuamente. Questo è importantissimo quando vogliamo perdere peso o mantenerlo sotto controllo.

Le noci e il pesce

Sia le noci che il pesce sono importanti fonti di acidi grassi Omega 3, che aiutano a ridurre i livelli di un ormone chiamato leptina. È stato dimostrato che quando i livelli di questo ormone scendono, la velocità del metabolismo, e quindi quella delle calorie bruciate, aumenta.

Le pere e le mele

Pera peso

Questi due frutti hanno la capacità di aiutare a bruciare grassi, il che aiuta a mantenere un peso salutare. Non esitate a far rientrare pere e mele nella vostra dieta e a sceglierle come dessert preferito nel menù di ogni giorno, se volete prendervi cura del vostro peso e, ovviamente, della vostra salute.

Categorie: CuriositàRimedi naturali Tags:
Guarda anche