7 benefici di baciare

· 29 maggio 2014
Favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni, i baci possono aiutare a ridurre la pressione arteriosa, così come alleviare il mal di testa e i dolori mestruali.

I baci possono essere di diverso tipo e attraverso questo gesto possiamo trasmettere tantissimi sentimenti ed emozioni. Ma a prescindere dal motivo per cui diamo o riceviamo un bacio, i benefici che quest’azione ha sulla nostra salute sono davvero sorprendenti: scopriteli insieme a noi in questo articolo!

1. Baciare abbassa la pressione arteriosa

Quando si bacia con passione o si ricevono baci appassionati, il battito del cuore aumenta e questo favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, aiutando a far sì che il sangue arrivi più facilmente a tutti gli organi del corpo. Questo permette un abbassamento dei livelli della pressione arteriosa, il che è un grande beneficio per chi soffre di ipertensione.

2. Baciare riduce i dolori mestruali e il mal di testa

Gli esperti assicurano che baciare può aiutarvi a dire addio al mal di testa e alle fastidiose coliche mestruali; questo è dovuto all’effetto di dilatazione che si produce nei vasi sanguigni grazie alla sensazione di piacere prodotta dal dare e ricevere dei baci.

3. I baci evitano le carie

È inevitabile che durante un bacio si produca un intercambio di saliva, la cui produzione e volume aumentano mentre si bacia. Questo è il motivo per cui durante un bacio viene eliminata la placca dei denti, che è la principale causa della presenza delle carie.

4. Baciare provoca felicità

Un bacio ha la capacità di aumentare la produzione degli ormoni che generano sensazioni di felicità, tra cui la dopamina, la serotonina e l’oxitocina. Quando i livelli di questi ormoni aumentano, nel nostro corpo si producono grande piacere e felicità.

5. Baciare brucia calorie

I baci sono un modo molto piacevole di bruciare le calorie in eccesso, visto che per ogni bacio appassionato si possono bruciare dalle otto alle sedici calorie.

6. I baci migliorano l’autostima

Dare e ricevere baci più migliorare fino al cento per cento l’autostima delle persone, poiché le fa sentire amate e desiderate. Questo è molto importante per chiunque, a prescindere dall’età e dal sesso.

7. Il bacio è una prova d’amore

Un bacio è il modo migliore per sapere se il nostro partner è davvero la persona che ci provoca più emozioni di ogni altro: un semplice bacio sarà sufficiente per essere sicuri delle emozioni che quella persona riesce a scatenare dentro di noi.

E… Che cosa fanno gli abbracci?

abbraccio

Quando parliamo di abbracci, bisogna dire che questi hanno dei benefici diversi da quelli che proporzionano i baci. Da parte sua, un abbraccio ha la capacità di dare un aiuto molto maggiore a chi soffre di pressione arteriosa alta, poiché la sua azione abbassa con una rapidità ancora maggiore i livelli della pressione.

Inoltre, anche gli abbracci hanno la capacità di aumentare la produzione di un ormone che libera oxitocina, provocandoci provoca una forte sensazione di felicità e piacere.

Guarda anche