Mente sana

In questa sezione trovi i migliori consigli per promuovere la crescita personale e l’autoconoscenza, migliorare l’autostima e raggiungere il tuo massimo potenziale. Ti spieghiamo anche come instaurare migliori relazioni interpersonali e capire un po’ meglio i misteri di quello che, in fin dei conti, ci rende umani: la mente.

Disconnettersi dal cellulare: 10 modi

Questi 10 modi per disconnettersi dal cellulare vi saranno davvero utili se state pianificando le vostre vacanze o se sentite semplicemente di non poter più tollerare lo stress. Non è un caso che tante persone, pensando alla propria salute mentale…

Il movimento slow: vivere senza fretta

Il movimento slow, ovvero vivere senza fretta, potrebbe essere definito come un atteggiamento verso la vita. Continuate a leggere e scoprite i benefici di vivere ogni secondo con la calma necessaria. Oggi siamo immersi in un turbine di impegni e…

Dolore fisico e ansia: quale relazione?

Dolore fisico e ansia sono sintomi che molto spesso vanno a braccetto. Secondo un rapporto presentato dall’Associazione Americana di Psichiatria al 161° congresso di questa organizzazione, il 60% dei pazienti che soffrono di ansia sono colpiti anche da dolore fisico.…

Riconoscere la depressione in un amico

Sapreste riconoscere la depressione in un amico? Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la depressione è un disturbo frequente che colpisce più di 300 milioni di persone. Si stima, inoltre, che nel 2020 sarà la malattia più diffusa…

Ossessioni mentali e come combatterle

A volte i pensieri, le idee, i sentimenti e i comportamenti diventano ripetitivi e incontrollabili. In che modo è possibile evitare le ossessioni mentali? Bisogna saper mettere un freno ai comportamenti indesiderati che spingono a fare ripetutamente la stessa cosa.…

Effetti della depressione sul cervello

Sebbene la depressione ci appaia come un disturbo puramente emotivo, in grado di alterare umore ed emozioni, produce anche cambiamenti fisici e chimici sul cervello. Gli effetti della depressione sul cervello non coinvolgono quindi solo la salute mentale, ma anche…