Mente sana

In questa sezione trovi i migliori consigli per promuovere la crescita personale e l’autoconoscenza, migliorare l’autostima e raggiungere il tuo massimo potenziale. Ti spieghiamo anche come instaurare migliori relazioni interpersonali e capire un po’ meglio i misteri di quello che, in fin dei conti, ci rende umani: la mente.

Come gestire lo stress

Gestire lo stress può essere molto complicato e spesso rischia di diventare un circolo vizioso che, paradossalmente, genera ancora più stress. Sebbene un certo livello di stress sia considerato positivo per produrre l’energia necessaria a superare situazioni difficili (come un…

Allenare la memoria con semplici abitudini

Per allenare la memoria, è fondamentale riposare e avere una vita emotiva salutare. Tuttavia con l’invecchiamento, la capacità di ricordare si deteriora, ma come riescono gli attori o gli scrittori ad avere una vita professionale così longeva? Si tratta di professioni…

Dare speranza a una persona depressa

Una persona depressa si sente sopraffatta da un dolore da cui non è capace di uscire. Non si sente a suo agio, la tristezza e lo sconforto fanno parte della sua quotidianità. Per queste ragioni è nostro dovere fare del nostro…

Rinforzare il cervello grazie a 4 buone abitudini

Il cervello umano è un organo che, dalla gioventù alla vecchiaia, cambia e si adatta continuamente. Ciò significa che con gli stimoli giusti può accrescere la sua capacità cognitiva, imparare cose nuove e migliorare la memoria. Tuttavia, per rinforzare il…

Perché l’orgoglio viene considerato un problema?

Sapete cosa è l’orgoglio? Quell’eccesso di stima e ammirazione che potremmo dimostrare di avere verso noi stessi e che ci fa credere di essere migliori degli altri. Oggi vedremo i motivi per cui questa caratteristica della personalità viene considerata un…

Differenze tra fame fisiologica e fame nervosa

Avete difficoltà a perdere peso perché mangiate di continuo? Non potete fermarvi nemmeno se avete terminato da poco il pranzo o la cena? In questo articolo vi parleremo delle differenze tra fame fisiologica e fame nervosa. L’ansia è il disturbo…

Cibi che aiutano a combattere l’ansia

Conoscere i cibi che aiutano a combattere l’ansia permette di sbarazzarsi di un disturbo nervoso che è sempre più frequente sin da giovane età e che è spesso causato da vari fattori. Tra questi ricordiamo stress, cattiva alimentazione, vita frenetica, abitudine…

Disturbi mentali: quali sono i più comuni?

Quando parliamo di disturbi mentali facciamo riferimento a quelle patologie che si manifestano con alterazioni del comportamento, del ragionamento o del riconoscimento della realtà, tra i vari sintomi. Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi dei disturbi mentali più comuni, anche se…

Ridurre il rischio di demenza con alcune buone abitudini

Per quanto possa sembrare inverosimile, le relazioni interpersonali sono fondamentali per prevenire la demenza. Sebbene questa malattia sia degenerativa e danneggi diverse funzioni cerebrali, alcune abitudini possono aiutarci a ridurre il rischio di demenza. In questo articolo scoprirete l’importanza di…

Brutti ricordi: è possibile cancellarli dalla memoria?

Ci sono episodi della nostra vita che restano impressi nella memoria come momenti particolarmente tristi, come brutti ricordi. I brutti ricordi ci impediscono di andare avanti in modo sano, tranquillo e senza paure. È possibile cancellarli dalla memoria? Nell’articolo di…

Yoga contro la depressione: ritrovate il benessere mentale

Ricorrere allo yoga contro la depressione è sempre più comune. Eccellente per favorire un ritmo di vita più tranquillo, aiuta a migliorare l’equilibrio personale. Nella società attuale l’ansia, la depressione e lo stress sono disturbi molto frequenti. Provate alcune tecniche…

Pensieri negativi: 4 atteggiamenti da evitare

Per risolvere un problema dobbiamo prima essere coscienti di averlo. Dobbiamo essere onesti con noi stessi e conoscere i nostri limiti. La frustrazione, i complessi d’inferiorità, i conflitti irrisolti, il rancore e l’invidia sono atteggiamenti che ci tengono legati ai pensieri…

Superare un momento difficile: 4 consigli

La fine di una relazione, la morte di un familiare, un licenziamento… capita a tutti di dover superare un momento difficile. Queste situazioni spiacevoli possono presentarsi in modo inaspettato e alterare il nostro equilibrio. Per questo motivo, sapere come superare…

Dimenticare il dolore per poter ricominciare

Le emozioni negative e il dolore sono sempre presenti nella vita. In alcuni momenti ci possono sopraffare e bloccare, ma dobbiamo dimenticare il dolore per poter ricominciare. Le emozioni sono reazioni psicofisiologiche a un evento o a una situazione. Una…

Piangere fa bene alla mente: 3 motivi

Sapevate che piangere fa bene alla mente? Questo gesto, così mal visto dalla società, è molto vantaggioso per noi. Tuttavia, tendiamo a reprimerlo fuori e spesso anche dentro casa. Poche persone si lasciano andare al pianto. Sono convinte che sia…

Sentirsi soli: situazioni comuni e come superarlo

In determinate occasioni è facile sentirsi soli perché condizionati dall’opinione generale. Perché se ci guardiamo attorno e analizziamo bene la situazione, ci accorgiamo che la realtà è ben diversa. Sentirsi soli genera un gran vuoto che si impossessa di noi.…

Ferite emotive che portiamo dentro sin da bambini

Alcune esperienze negative dell’infanzia possono ripercuotersi sulla nostra salute mentale durante la crescita e l’età adulta. Le esperienze che abbiamo vissuto da piccoli sono determinanti per costruire la nostra personalità adulta. Durante l’infanzia si definisce in parte quello che siamo…