Mente sana

In questa sezione trovi i migliori consigli per promuovere la crescita personale e l’autoconoscenza, migliorare l’autostima e raggiungere il tuo massimo potenziale. Ti spieghiamo anche come instaurare migliori relazioni interpersonali e capire un po’ meglio i misteri di quello che, in fin dei conti, ci rende umani: la mente.

Brutti ricordi: è possibile cancellarli dalla memoria?

Ci sono episodi della nostra vita che restano impressi nella memoria come momenti particolarmente tristi, come brutti ricordi. I brutti ricordi ci impediscono di andare avanti in modo sano, tranquillo e senza paure. È possibile cancellarli dalla memoria? Nell’articolo di…

Yoga contro la depressione: ritrovate il benessere mentale

Ricorrere allo yoga contro la depressione è sempre più comune. Eccellente per favorire un ritmo di vita più tranquillo, aiuta a migliorare l’equilibrio personale. Nella società attuale l’ansia, la depressione e lo stress sono disturbi molto frequenti. Provate alcune tecniche…

Pensieri negativi: 4 atteggiamenti da evitare

Per risolvere un problema dobbiamo prima essere coscienti di averlo. Dobbiamo essere onesti con noi stessi e conoscere i nostri limiti. La frustrazione, i complessi d’inferiorità, i conflitti irrisolti, il rancore e l’invidia sono atteggiamenti che ci tengono legati ai pensieri…

Superare un momento difficile: 4 consigli

La fine di una relazione, la morte di un familiare, un licenziamento… capita a tutti di dover superare un momento difficile. Queste situazioni spiacevoli possono presentarsi in modo inaspettato e alterare il nostro equilibrio. Per questo motivo, sapere come superare…

Dimenticare il dolore per poter ricominciare

Le emozioni negative e il dolore sono sempre presenti nella vita. In alcuni momenti ci possono sopraffare e bloccare, ma dobbiamo dimenticare il dolore per poter ricominciare. Le emozioni sono reazioni psicofisiologiche a un evento o a una situazione. Una…

Piangere fa bene alla mente: 3 motivi

Sapevate che piangere fa bene alla mente? Questo gesto, così mal visto dalla società, è molto vantaggioso per noi. Tuttavia, tendiamo a reprimerlo fuori e spesso anche dentro casa. Poche persone si lasciano andare al pianto. Sono convinte che sia…

Sentirsi soli: situazioni comuni e come superarlo

In determinate occasioni è facile sentirsi soli perché condizionati dall’opinione generale. Perché se ci guardiamo attorno e analizziamo bene la situazione, ci accorgiamo che la realtà è ben diversa. Sentirsi soli genera un gran vuoto che si impossessa di noi.…

Ferite emotive che portiamo dentro sin da bambini

Alcune esperienze negative dell’infanzia possono ripercuotersi sulla nostra salute mentale durante la crescita e l’età adulta. Le esperienze che abbiamo vissuto da piccoli sono determinanti per costruire la nostra personalità adulta. Durante l’infanzia si definisce in parte quello che siamo…

Nemici della salute cerebrale da eliminare subito

La salute cerebrale dipende da molti fattori interni ed esterni. Nonostante molte malattie neurodegenerative siano di origine genetica, la pratica ricorrente di certe abitudini può anch’essa generare un importante deterioramento. Tra questi vi è l’assunzione tramite la dieta di veri e…

Come cambiare il vostro pensiero negativo

Come descrivereste il vostro pensiero abituale? Stiamo facendo riferimento a quella voce che è nella vostra testa e sorge in modo irrazionale e automatico nel corso della vostra vita. Se state leggendo questo articolo su come cambiare il vostro pensiero negativo…

Come far passare gli attacchi di panico?

Vi è mai capitato di avere degli attacchi di panico? Se la risposta è sì, allora sapete quanto possano essere sgradevoli. Vogliamo darvi alcuni consigli affinché, nel caso in cui dovessero ripresentarsi, sappiate come liberarvi degli  attacchi di panico.

Segni della violenza psicologica sul corpo

La violenza è un tipo di interazione sociale o personale in cui vi è la chiara intenzione di causare lesioni o danni a un’altra persona. Esistono molti tipi e gradi di violenza, e alcuni possono persino passare inosservati. I segni…

Gestire il nervosismo con 5 utili strategie

È più comune provare ansia e nervosismo in certi periodi dell’anno (ad esempio in inverno) o della vita (prima di un matrimonio, un trasloco, ecc.). Gestire il nervosismo, tuttavia, è possibile. È possibile attivare la “modalità vacanza” in ogni momento? Sì,…

7 posizioni yoga per la felicità: scopriamole insieme

Magari non sarà la risposta definitiva, ma provare queste posizioni yoga per la felicità non costa nulla. Fare yoga può rendervi più felici! Inoltre, vi sentirete più tranquilli, vi aiuterà a prevenire malattie e a rivitalizzare l’organismo. Alcuni asana contribuiranno…