
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Il succo di cavolo e quello di cetriolo risultano efficaci per evitare gli effetti negativi del dopo sbornia e per evitare gli effetti nocivi dell'alcol nell'apparato digestivo, rispettivamente.
I succhi naturali di alcuni frutti o verdure, e in alcuni casi di piante, sono ottimi per disintossicare il nostro corpo. Niente come gli alimenti di origine naturale è in grado di dare un po’ di respiro al nostro organismo. In questo articolo vi presentiamo alcuni dei succhi naturali più conosciuti a cui potete ricorrere in diverse circostanze per disintossicare l’organismo.
Per preparare questo succo dovete frullare cinque o sei pomodori ben maturi e di medie dimensioni. Riponetelo in frigorifero e bevetene un bicchiere prima di andare a letto.
Ripetete la procedura quando vi svegliate al mattino. Gli effetti del pomodoro sono molto importanti: è antinfiammatorio, anticancerogeno, allevia i dolori di stomaco o altri disturbi, inoltre risveglia l’appetito.
Leggete anche: Rimedi per l’acidità di stomaco fai-da-te
Mettete nel frullatore due pomodori medi, due cucchiai di cipolla tritata (preferibilmente la varietà rossa lunga), un cetriolo e infine un cucchiaio di olio d’oliva.
Questo succo apporta una grande quantità di vitamina C, vitamina B e minerali, cioè i componenti che si perdono quando si elimina l‘alcol etilico dal corpo. Il succo vegetale è di grande aiuto per neutralizzare i postumi della sbornia.
Frullate esattamente 200 grammi di carote, 30 grammi di barbabietola, 100 grammi di sedano e infine 20 grammi di prezzemolo. Dopo aver frullato gli ingredienti, mescolate il succo ancora una volta e bevetelo prima di fare colazione e a metà mattina.
Questo succo ha un effetto rigenerante e completo sul fegato: lo protegge e lo stimola ad eliminare in maniera semplice e veloce le sostanze dannose per il corpo.
Potete frullare un cavolo di qualsiasi dimensione con un po’ di acqua bollente. Bevete il succo prima di fare colazione. Come i succhi già presentati, anche quello di cavolo è di grande aiuto dopo la sbornia ed aiuta il fegato ad eliminare più velocemente le sostanze nocive per il corpo.
Lavate ed asciugate due cetrioli di medie dimensioni, poi frullateli e mettete il succo in frigorifero. Questa bevanda aiuta a proteggere la mucosa gastrica ed intestinale per evitare i danni dovuti al consumo di alcol. Ottimo anche come disintossicante.
Questo mix meraviglioso è un potente lassativo, adatto nei casi di stitichezza improvvisa. Cuocete nove o dieci susine in acqua minerale, fino ad ottenere uno sciroppo denso. Tostate un cucchiaio di semi di finocchio e poi tritateli fino ad ottenere una polvere.
Mescolate gli ingredienti e metteteli nel frullatore. Una volta frullati, riponete il succo in frigorifero perché si raffreddi. Quando si sarà completamente raffreddato, bevetelo prima di fare colazione.