Bere latte con miele è un’opzione deliziosa per sopperire alla voglia di qualcosa di dolce e tiepido prima di andare a letto. Ma non è tutto! Infatti, questa bevanda presenta anche innumerevoli benefici. Ve ne parliamo a seguire.
Il miele viene utilizzato come rimedio naturale per molte malattie in seguito alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti ed antimicotiche. Il suo effetto calmante ed antiinfiammatorio, inoltre, aiuta ad alleviare anche i problemi delle vie respiratorie.
Mentre il latte è da sempre considerato un’ottima bevanda per via delle sue vitamine (A, del gruppo B e D) e dei suoi minerali (soprattutto calcio). Per di più, è ricco di proteine animali ed acido lattico.
Per tutti questi motivi, la combinazione del latte con il miele può apportare benefici unici e importanti per la salute; a seguire ve ne sveliamo alcuni.
1. Protegge la pelle
Latte e miele possiedono proprietà depurative ed antimicrobiche che agiscono in perfetta armonia quando si uniscono. Al giorno d’oggi numerosi prodotti di bellezza includono entrambi come ingredienti principali. La loro unione, infatti, garantisce una pelle radiosa e sana.
Bere latte con miele farà bene alla nostra pelle da dentro. Ad ogni modo, se lo preferite, potete farvi un bagno di latte e miele, mescolati in parti uguali e aggiunti nell’acqua della vasca da bagno. La vostra pelle si nutrirà da fuori, assorbendone le proprietà.
Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole
2. Migliora la digestione
Il miele presenta proprietà prebiotiche. Questo significa che stimola la crescita e lo sviluppo dei batteri buoni, di grande aiuto per l’intestino ed il sistema digerente. I prebiotici hanno un effetto stimolante sui bifidobatteri, un tipo di probiotici presenti nel latte.
D’altro canto, anche gli idrati di carbonio e gli oligosaccaridi contenuti nel miele favoriscono il funzionamento sano ed adeguato dei batteri buoni del tratto digerente. Tutto questo contribuisce alla scomparsa di problemi quali:
- Stitichezza
- Crampi
- Gonfiore
- Batteri cattivi
3. Migliora la resistenza
Bere latte con miele tutte le mattine migliora in grande misura la resistenza del corpo. Questo si deve al fatto che il latte contiene le proteine e il miele i carboidrati necessari e richiesti per stimolare il metabolismo. Prendere tutti i giorni latte con miele sarà di grande aiuto a prescindere dall’età.
Grazie agli enzimi, le proteine animali del latte si scompongono in amminoacidi basici, che poi si trasformano per formare proteine utilizzabili dagli umani. Il materiale eccedente da questo processo si ossida come energia utilizzabile.
4. Si prende cura della salute ossea
Il miele ha l’incredibile potere di agire come portatore e trasportatore di nutrienti dagli alimenti al corpo, soprattutto nel caso del calcio. Questo aiuta il corpo ad assorbirlo con maggiore facilità.
Il latte, dal canto suo, è una ricca fonte di calcio, dunque bere latte con miele non solo donerà i nutrienti necessari al corpo per la buona salute delle ossa, ma aiuterà anche ad ottimizzarne l’assorbimento.
In questo modo, anche con l’avanzare dell’età, il corpo potrà prevenire in modo più efficace malattie come l’osteoporosi e l’infiammazione delle articolazioni.
5. Combatte l’insonnia
Bere latte tiepido con miele prima di andare a dormire è uno dei rimedi più noti per conciliare il sonno quando veniamo assaliti dall’insonnia. Se ne analizziamo le singole proprietà, sia il miele sia il latte sono efficaci a tale fine, ma insieme il loro effetto sarà maggiore.
- Il miele è uno degli alimenti dolci che presenta la rara qualità di aiutare a tenere sotto controllo l’insulina prodotta. Questo porta il cervello a liberare più triptofano, che poi si trasforma in serotonina.
- Il latte, da parte sua, rilasserà lo stomaco grazie alla sua temperatura tiepida, aumentando il bisogno di dormire.
6. Possiede proprietà anti-età
La combinazione di latte e miele apporta grandi benefici al resto del corpo, poiché lo rende molto più agile e giovanile. Nell’antichità, numerose civiltà bevevano latte con miele per preservare il loro aspetto giovane e la loro energia.
Gli antiossidanti di questa bevanda attaccano i radicali liberi, che danneggiano in modo drastico tutti i sistemi dell’organismo, compresa la pelle causando rughe e macchie e deteriorando il funzionamento del corpo. Ricorrere a latte e miele è molto importante quando volete vedervi e sentirvi giovani per il maggior tempo possibile.
Leggete anche: Trattamento da fare in casa per le rughe e le cicatrici
7. Proprietà antibatteriche
Bere latte con miele ha effetti molto benefici su alcuni batteri. Quando si beve latte con miele ad elevate temperature, si evitano la stitichezza, le flatulenze ed altri problemi dell’intestino, oltre a malattie del sistema respiratorio come raffreddore o tosse.
Sia il latte sia il miele presentano grandi benefici per il corpo: per questo motivo dovete includere questa bevanda nella vostra alimentazione giornaliera e trarne beneficio. Se seguite una dieta bilancia e buone abitudini, come fare esercizio regolare ed evitare il fumo, i benefici di questa bevanda saranno maggiori.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ahmed S, Sulaiman SA, Baig AA, Ibrahim M, Liaqat S, Fatima S, Jabeen S, Shamim N, Othman NH. Honey as a Potential Natural Antioxidant Medicine: An Insight into Its Molecular Mechanisms of Action. Oxid Med Cell Longev. 2018 Jan 18;2018:8367846.
- Ajibola A, Chamunorwa JP, Erlwanger KH. Nutraceutical values of natural honey and its contribution to human health and wealth. Nutr Metab (Lond). 2012 Jun 20;9:61.
- Barr SI, McCarron DA, Heaney RP, Dawson-Hughes B, Berga SL, Stern JS, Oparil S. Effects of increased consumption of fluid milk on energy and nutrient intake, body weight, and cardiovascular risk factors in healthy older adults. J Am Diet Assoc. 2000 Jul;100(7):810-7.
- Fakhr-Movahedi A, Mirmohammadkhani M, Ramezani H. Effect of milk-honey mixture on the sleep quality of coronary patients: A clinical trial study. Clin Nutr ESPEN. 2018 Dec;28:132-135.
- Hatchett A, Berry C, Oliva C, Wiley D, St Hilaire J, LaRochelle A. A Comparison between Chocolate Milk and a Raw Milk Honey Solution’s Influence on Delayed Onset of Muscle Soreness. Sports (Basel). 2016 Mar 7;4(1):18.
- Hosseini SM, Fekrazad R, Malekzadeh H, Farzadinia P, Hajiani M. Evaluation and comparison of the effect of honey, milk and combination of honey-milk on experimental induced second-degree burns of Rabit. J Family Med Prim Care. 2020 Feb 28;9(2):915-920.
- Juhl CR, Bergholdt HKM, Miller IM, Jemec GBE, Kanters JK, Ellervik C. Dairy Intake and Acne Vulgaris: A Systematic Review and Meta-Analysis of 78,529 Children, Adolescents, and Young Adults. Nutrients. 2018 Aug 9;10(8):1049.
- Krushna NS, Kowsalya A, Radha S, Narayanan RB. Honey as a natural preservative of milk. Indian J Exp Biol. 2007 May;45(5):459-64.
- Shapla UM, Solayman M, Alam N, Khalil MI, Gan SH. 5-Hydroxymethylfurfural (HMF) levels in honey and other food products: effects on bees and human health. Chem Cent J. 2018 Apr 4;12(1):35.
- Yuan X, Huang X, Wang B, Huang YX, Zhang YY, Tang Y, Yang JY, Chen Q, Jian D, Xie HF, Shi W, Li J. Relationship between rosacea and dietary factors: A multicenter retrospective case-control survey. J Dermatol. 2019 Mar;46(3):219-225.
- Zhang X, Chen X, Xu Y, Yang J, Du L, Li K, Zhou Y. Milk consumption and multiple health outcomes: umbrella review of systematic reviews and meta-analyses in humans. Nutr Metab (Lond). 2021 Jan 7;18(1):7.