7 buoni motivi per bere latte con miele

· 10 dicembre 2016
Oltre ad essere efficace per alleviare il mal di gola, la combinazione di latte e miele ci aiuta a migliorare la resistenza fisica e a combattere l'insonnia

Bere latte con miele è un’opzione deliziosa per sopperire alla voglia di qualcosa di dolce e tiepido prima di andare a letto. Ma non è tutto, infatti questa bevanda presenta innumerevoli benefici.

Ve ne parliamo a seguire.

Il miele viene utilizzato come rimedio naturale per molte malattie in seguito alle sue proprietà antibatteriche, antiossidanti ed antimicotiche. Il suo effetto calmante ed antiinfiammatorio, inoltre, aiuta ad alleviare anche i problemi delle vie respiratorie.

Il latte, invece, è da sempre considerato un’ottima bevanda per via delle sue vitamine (A, del gruppo B e D) e dei suoi minerali (soprattutto calcio). Per di più, è ricco di proteine animali ed acido lattico.

Per questo motivo, il latte con miele può apportare benefici unici per la salute; a seguire ve ne sveliamo alcuni.

1. Protegge la pelle

Latte e miele possiedono proprietà depurative ed antimicrobiche che agiscono in perfetta armonia quando si uniscono.

Al giorno d’oggi numerosi prodotti di bellezza includono entrambi come ingredienti principali. La loro unione, infatti, garantisce una pelle radiosa e sana.

Bere latte con miele farà bene alla nostra pelle da dentro.

Ad ogni modo, se lo preferite, potete farvi un bagno di latte e miele, mescolati in parti uguali nell’acqua della vasca da bagno. La vostra pelle si nutrirà da fuori, assorbendone le proprietà.

2. Migliora la digestione

Il miele presenta proprietà prebiotiche. Questo significa che stimola la crescita e lo sviluppo dei batteri buoni, di grande aiuto per l’intestino ed il sistema digerente.

I prebiotici hanno un effetto stimolante sui bifidobatteri, un tipo di probiotici presenti nel latte.

D’altro canto, anche gli idrati di carbonio e gli oligosaccaridi contenuti nel miele favoriscono il funzionamento sano ed adeguato dei batteri buoni del tratto digerente.

Tutto ciò si traduce con la scomparsa di problemi quali:

  • Stitichezza
  • Crampi
  • Gonfiore
  • Batteri cattivi

3. Migliora la resistenza

coppia-che-fa-addominali

Bere latte con miele tutte le mattine migliora in grande misura la resistenza del corpo.

Questo si deve al fatto che il latte contiene proteine e il miele carboidrati necessari e richiesti per stimolare il metabolismo.

Prendere tutti i giorni latte con miele sarà di grande aiuto a prescindere dall’età.

Grazie agli enzimi, le proteine animali del latte si scompongono in amminoacidi basici, che poi si trasformano per formare proteine utilizzabili dagli umani.

Il materiale eccedente da questo processo si ossida come energia utilizzabile.

4. Si prende cura della salute ossea

ragazza-ossa-sane

Il miele ha l’incredibile potere di agire come portatore e trasportatore di nutrienti dagli alimenti al corpo, soprattutto nel caso del calcio. Questo aiuta il corpo ad assorbirlo con maggiore facilità.

Il latte, dal canto suo, è una ricca fonte di calcio, dunque bere latte con miele non solo donerà i nutrienti necessari al corpo per la buona salute delle ossa, ma aiuterà anche ad ottimizzarne l’assorbimento.

In questo modo, con l’avanzare dell’età, il corpo potrà prevenire in modo più efficace malattie come l’osteoporosi e l’infiammazione delle articolazioni.

5. Combatte l’insonnia

Bere latte tiepido con miele prima di andare a dormire è uno dei rimedi più noti per conciliare il sonno quando veniamo assaliti dall’insonnia.

Se ne analizziamo le singole proprietà, sia il miele sia il latte sono efficaci a tale fine, ma insieme il loro effetto sarà maggiore.

  • Il miele è uno degli alimenti dolci che presenta la rara qualità di aiutare a tenere sotto controllo l’insulina prodotta. Questo porta il cervello na liberare più triptofano, che poi si trasforma in serotonina.
  • Il latte, da parte sua, rilasserà lo stomaco grazie alla sua temperatura tiepida, aumentando il bisogno di dormire.

6. Possiede proprietà anti-età

donna-e-acqua

La combinazione di latte e miele apporta grandi benefici al resto del corpo, poiché lo rende molto più agile e giovanile. Nell’antichità, numerose civilizzazioni bevevano latte con miele per preservare il loro aspetto giovane e la loro energia.

Gli antiossidanti di questa bevanda attaccano i radicali liberi, che danneggiano in modo drastico tutti i sistemi dell’organismo, degenerano la pelle causando rughe e macchie e deteriorano il funzionamento del corpo.

Ricorrere a latte e miele è molto importante quando volete vedervi e sentirvi giovani per il maggior tempo possibile.

Vi consigliamo di leggere: Trattamento da fare in casa per le rughe e le cicatrici

7. Proprietà antibatteriche

Bere latte con miele ha effetti molto benefici su alcuni batteri. Quando si beve latte con miele ad elevate temperature, si evitano la stitichezza, le flatulenze ed altri problemi dell’intestino, oltre a malattie del sistema respiratorio come raffreddore o tosse. 

Sia il latte sia il miele presentano grandi benefici per il corpo: per questo motivo dovete includere questa bevanda nella vostra alimentazione giornaliera e trarne beneficio.

Se seguite una dieta bilancia e buone abitudini, come fare esercizio regolare ed evitare il fumo, i benefici di questa bevanda saranno maggiori.

Guarda anche