7 ingredienti che abbiamo a casa per eliminare le verruche

· 11 dicembre 2015
È importante delimitare la zona affetta e applicare il rimedio con cura per non contagiare altre aree del corpo. La cosa migliore è unire il trattamento topico a quello orale

Le verruche possono presentarsi in una o più aree del corpo e, anche se sono indolori e non rappresentano un rischio per la salute, spesso si trasformano in un problema per chi ne soffre, poiché sono molto antiestetiche.

Al giorno d’oggi esistono molti trattamenti che possono aiutare ad eliminare del tutto una verruca e il virus che la provoca; tuttavia, è importante saperli applicare in modo corretto, poiché, essendo contagiose, possono estendersi ad altre aree del corpo o comparire più volte nello stesso punto.

Una delle alternative per combattere tale affezione della pelle è ricorrere ad ingredienti naturali che di certo avete in casa. In questa occasione, parliamo di alcuni di essi e del modo corretto di applicarli per ridurre questo problema.

1. Succo di limone

succo-di-limone

Il succo di limone possiede una potente azione antibiotica e antivirale che può aiutare a ridurre la verruca se applicato in modo costante.

Come applicarlo?

  • Si deve spremere il succo di un limone e poi applicarlo in modo diretto sulla verruca utilizzando un batuffolo di cotone.
  • Si può anche sfregare una fetta di limone, ma facendo attenzione a non toccare altre aree della pelle in modo da evitare il contagio.

Visitate questo articolo: 7 usi del limone per la bellezza

2. Patata

Dalla patata si può estrarre un succo naturale che serve a combattere le verruche ed accelerare il recupero della pelle.

Come applicarlo?

Grattugiare un po’ di patata fino ad ottenere una pasta succosa da applicare sulla verruca con una benda.

3. Bicarbonato di sodio

Questo ingrediente alleato della salute presenta proprietà antibiotiche ed astringenti che completano il trattamento contro le verruche per facilitarne l’eliminazione.

Come applicarlo?

Per potenziarne gli effetti, si consiglia di preparare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Dopo aver formato un composto denso, applicarlo in modo diretto sull’area interessata.

4. Aceto di mele

Aceto-di-mele-500x334

Questo popolare ingrediente presenta una forte azione antimicotica, antibatterica ed antivirale che lo rendono uno dei migliori alleati per disfarsi di questo problema.

Gli acidi agiscono in modo efficace sulla zona affetta e, grazie a questo, questo rimedio offre risultati in poco tempo.

Come applicarlo?

Acquistare aceto di mele 100% biologico, immergere un batuffolo di cotone nel liquido ed applicarlo sulla verruca tenendolo fermo con del bendaggio adesivo o dello scotch. Cambiare il batuffolo di cotone ogni 8 o 12 ore per accelerare il procedimento.

5. Aglio

L’antibiotico naturale per eccellenza è l’aglio. Questo condimento che si utilizza così tanto per dare sapore ai piatti possiede molteplici proprietà medicinali ed è uno dei migliori trattamenti contro le fastidiose verruche.

Come applicarlo?

  • Si consiglia di mangiare uno spicchio d’aglio crudo tutti i giorni per combattere il virus dall’interno, ma anche applicarlo in modo diretto sulla verruca per eliminarlo.
  • Preparate una pasta triturando uno spicchio d’aglio da applicare sulla verruca coprendolo con una benda.

6. Zenzero

zenzero

Un’altra spezia molto utile nel trattamento di questa affezione è lo zenzero. Questa pianta presenta un’azione antinfiammatoria ed antibatterica che può combattere il virus ed eliminare queste protuberanze.

Come applicarlo?

  • Grattugiare un po’ di radice di zenzero ed unirla ad un po’ d’acqua per formare un impasto. Applicare sulla verruca e fissare con del nastro adesivo. Si consiglia di realizzare il trattamento prima di andare a letto, in modo che agisca tutta la notte.
  • Ripetere il trattamento fino alla scomparsa della verruca.

Leggete anche: I 3 modi migliori di usare lo zenzero e le sue proprietà

7. Cipolla

La cipolla possiede proprietà molto simili all’aglio e da centinaia di anni rappresenta uno degli alimenti medicinali più valorizzati al mondo.

Il suo potere antibatterico ed antibiotico la rende un grande alleato nella lotta contro il virus del papilloma umano (HPV) , principale causa della ricorrente comparsa delle verruche.

Come applicarla?

  • Per un trattamento completo contro questa alterazione della pelle, in primo luogo si consiglia di incrementare il consumo di cipolla cruda, sotto forma di succhi, insalate o da sola. Questo permetterà che la struttura cellulare sia più forte,  aumentando la risposta immunitaria contro gli attacchi del virus.
  • Il passo successivo è preparare una pasta di cipolla ed applicarla sulla zona infetta utilizzando una benda. Questo trattamento deve essere ripetuto tutte le sere fino a totale eliminazione.
Guarda anche