Rimedi contro il mal di gola da preparare in casa

2 Dicembre 2019
Il riposo e la corretta idratazione sono di grande aiuto nel processo di guarigione di un mal di gola da influenza o legato a un'altra malattia.

Il mal di gola è un disturbo piuttosto frequente, che, sebbene possa essere curato con alcuni farmaci, può anche essere alleviato attraverso risorse complementari come i rimedi contro il mal di gola di origine naturale.

L’idea di ricorrere ai rimedi casalinghi risiede nell’integrare il trattamento prescritto dal medico, dopo attenta valutazione. Potete anche usare questi rimedi contro il mal id gola per evitare un eccesso di farmaci e sentirvi più leggeri.

Il mal di gola è accompagnato in genere da altri sintomi, come: sensazione di calore nell’area, malessere generale, prurito e sensazione di bruciore durante la deglutizione.

Rimedi contro il mal di gola fatti in casa

1. Gargarismi con acqua salata

rimedi contro il mal di gola

I gargarismi con acqua e sale sono uno dei modi più semplici e che danno maggiori risultati per alleviare il mal di gola. Inoltre, il sale aiuta ad eliminare i batteri, ad alleviare il dolore e a prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore, secondo quanto affermano alcuni studi pubblicati su Rivista Chilena de Infectologia.

Ingredienti

  • 1 bicchiere d’acqua tiepida (200 ml).
  • 1 cucchiaino di sale (5 g).

Cosa bisogna fare?

  • Per prima cosa, mescolate bene entrambi gli ingredienti, quindi lasciate che il sale si dissolva prima di realizzare i gargarismi.
  • Infine, realizzateli da 2 a 3 volte al giorno.

Visitate questo articolo: 4 rimedi naturali per il prurito alla gola

2. Caramelle

Esistono molte caramelle, senza analgesici farmacologici, che alleviano i sintomi del mal di gola e stimolano la produzione di saliva.

Gran parte di esse contengono ingredienti rinfrescanti quale il miele, antinfiammatorio e cicatrizzante e altre erbe quali:

  • Menta.
  • Mentolo.
  • Eucalipto.

3. Tè alla camomilla, tra i rimedi contro il mal di gola

Infuso di camomilla

Secondo uno studio dell’Universidad de Ciencias Médicas de Camagüey, Cuba, la camomilla possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano ad alleviare i sintomi di questo disturbo. Sebbene l’ideale sia bere un’infuso di camomilla appena preparato, si può anche consumare in un secondo momento.

Preparate un tè alla camomilla. Quindi, una volta tiepido, inumidite un piccolo asciugamano e applicatelo come impacco sul collo. Pertanto, lasciate agire finché l’impacco non si raffredda. Potete ripetere il trattamento tutte le volte che volete e realizzare i gargarismi con il tè per potenziarne gli effetti.

Vi consigliamo di leggere: 6 proprietà medicinali della camomilla

4. Impacco caldo alla gola

Dato che il mal di gola produce un’infiammazione dell’area, si ritiene opportuno applicare degli impacchi caldi all gola per favorire la guarigione. Per questo, le nonne consigliano di coprirsi la gola con sciarpe o foulard. Il calore ha un effetto vasodilatatore e favorisce il rilassamento dei muscoli alleviando il dolore.

5. Tè allo zenzero

infuso allo zenzero

Lo zenzero è un altro ingrediente naturale che può aiutare a ridurre l’infiammazione alla gola.

Ciò è dovuto alle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, che combattono direttamente gli agenti patogeni che causano l’infezione.

Si possono preparare svariati rimedi casalinghi con lo zenzero, tuttavia, il seguente è uno dei più facili da preparare. Si consiglia di berlo per 3 volte al giorno, quando il dolore alla gola è più intenso.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere o due cucchiai di radice fresca grattugiata (15 g).
  • 1 tazza d’acqua bollente (250 ml).

Cosa bisogna fare?

  • Per prima cosa, pelate una radice di ginger.
  • Poi, preparate il tè aggiungendo lo zenzero alla tazza di acqua bollente.
  • Quindi, fatelo riposare per 5 minuti, filtrate e infine bevete.
  • Consumatelo tiepido. Se volete potete aggiungere del limone.

6. Miele con limone

Il miele è ricco di vitamine e oligoelementi. Possiede proprietà antinfiammatorie, energizzanti e antimicrobiche. Inoltre, il limone è ricco di vitamina C e secondo alcuni studi possiede anche proprietà antibatteriche e antivirali.

La combinazione di questi prodotti naturali è indubbiamente positiva per alleviare i fastidi alla gola.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml).
  • 2 cucchiai di miele d’api (50 g).
  • Il succo di ½ limone.

Cosa bisogna fare?

  • Prima di tutto, fate bollire l’acqua e poi aggiungete il miele.
  • Per non perdere le proprietà, quando l’acqua diventa tiepida, aggiungete  il limone.
  • Quindi mescolate per bene e consumate.

7. Chiodi di garofano tra i rimedi contro il mal di gola

Chiodi di garofano

Contengono una sostanza chiamata eugenolo che inoltre possiede proprietà anestetiche, antifungine e antivirali, che contribuiscono a combattere l’infezione alla radice e parevano il mal di gola.

Cosa bisogna fare?

  • Mettete semplicemente in bocca 1 o 2 chiodi di garofano, quindi ammorbiditeli con la saliva. Li potete masticare e poi ingoiare oppure sputarli.

Ulteriori raccomandazioni

I rimedi naturali costituiscono un aiuto complementare e non una cura in sé. Pertanto, vanno utilizzati parallelamente al trattamento prescritto dal medico.

D’altra parte, la cosa più raccomandabile è assumere un solo rimedio e non tanti, dato che potrebbe rivelarsi controproducente.

Infine, se il mal di gola persiste o si accompagna con febbre, infiammazione dei linfonodi o eruzioni cutanee, consultate tempestivamente il medico.

  • Pelucchi, C., Grigoryan, L., Galeone, C., Esposito, S., Huovinen, P., Little, P., & Verheij, T. (2012). Guideline for management of acute sore throat. Clinical Microbiology and Infection. https://doi.org/10.1111/j.1469-0691.2012.03766.x
  • Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (review). Molecular Medicine Reports. https://doi.org/10.3892/mmr.2010.377
  • Chan, E. W. C., Lim, Y. Y., Wong, S. K., Lim, K. K., Tan, S. P., Lianto, F. S., & Yong, M. Y. (2009). Effects of different drying methods on the antioxidant properties of leaves and tea of ginger species. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2008.07.090