7 semplici consigli pratici per cominciare bene la giornata

· 28 Maggio 2015

Cominciare bene la giornata non è sempre facile. Ci alziamo in fretta e abbiamo moltissime cose da fare prima di uscire di casa: preparare la colazione, vestire i bambini, mettere tutto in ordine e uscire di casa apparendo al meglio. E tutto ciò in poco più di mezz’ora!

Iniziare la giornata di fretta non è un’abitudine sana. Gli esperti affermano che concludere bene la nostra giornata dipende da come la iniziamo. Perché non mettere in pratica questi semplici consigli? Non richiedono grandi sforzi e vedrete come, grazie a piccoli cambiamenti, otterrete grandi risultati.

1. Svegliatevi un’ora in anticipo per cominciare bene la giornata

svegliarsi un'ora prima aiuta a cominciare bene la giornata

D’accordo, è vero: alzarsi presto non è per niente facile, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Vi permetterà di avere più tempo per fare tutto con calma, il che migliora la qualità di vita. Un ottimo consiglio è quello di anticipare la sveglia di 40-60 minuti.

2. Svegliatevi con uno scopo preciso

svegliarsi con uno scopo preciso migliora la propria giornata

Purtroppo, spesso succede che, appena svegli, la prima cosa a cui pensiamo sono i problemi e le preoccupazioni. Se ci concentriamo su questi aspetti, ci alzeremo dal letto svogliati e demoralizzati. Cambiare il nostro atteggiamento è sempre utile per ottenere grandi risultati. Ecco cosa dovete fare:

  • La sera, prima di andare a dormire, pianificate ciò che farete il giorno dopo. Se qualcosa vi preoccupa, la cosa migliore da fare è stabilire alcune strategie per affrontare i problemi la sera prima. In questo modo, riuscirete ad andare a dormire rilassati, sapendo che avete “un piano” e, di conseguenza, la mattina vi sveglierete senza stress.
  • Appena svegli, rimanete altri 5 minuti al letto per riflettere. Visualizzate lo scopo della giornata: finire di lavorare e andare a fare una passeggiata, vedersi con gli amici, andare a nuotare, comprare un libro o un vestito, andare un po’ al mare o uscire a cena con la vostra dolce metà. Stabilite uno scopo e qualcosa che avete voglia di fare per la giornata e vedrete come le ore passeranno più velocemente.

3. Acqua tiepida e limone per cominciare bene la giornata

acqua tiepida e limone aiutano a iniziare bene la giornata

È un modo perfetto di cominciare la giornata. Appena alzati e a digiuno, bevete un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone e poi aspettate mezz’ora prima di fare colazione.

In questo modo, depurerete l’organismo, eliminerete le tossine, rafforzerete il fegato e otterrete una buona dose di vitamine e minerali. Un rimedio salutare che consigliamo spesso nei nostri articoli.

Leggete anche: Bere acqua a digiuno appena svegli

4. Fate una passeggiata di 20 minuti

fare una passeggiata

Alcuni fanno yoga mentre altri praticano la meditazione, ma se c’è qualcosa altrettanto efficace per prendersi cura della mente e del vostro corpo, è uscire a fare una passeggiata di 20-30 minuti.

Mettete un paio di scarpe comode, respirate profondamente e liberate la vostra mente da tutte le preoccupazioni. Avete un gran giorno davanti a voi e la passeggiata aiuterà il vostro cuore a mettersi in marcia.

Concentratevi sulla forza delle vostre gambe e sul ritmo della vostra respirazione, guardatevi attorno e cercate di rilassarvi. Non importa se c’è il sole o se è nuvoloso: iniziare bene la giornata è tanto semplice quanto iniziare ad amare voi stessi un po’ di più.

Una passeggiata di 20 minuti è un regalo per la vostra salute. Quando tornate a casa, fate un bagno caldo e concludete con un getto d’acqua fredda sulle gambe.

5. Una colazione equilibrata per iniziare bene la giornata

una colazione equilibrata

Vi siete svegliati un’ora prima del solito, siete usciti a fare una passeggiata e avete fatto una doccia calda. E ora? È il momento di fare colazione con calma e senza fretta, godendovi ogni boccone e ogni istante delle prime ore del giorno. La vostra colazione deve includere proteine, fibre e vitamine.

Ecco due esempi di colazioni semplici e complete:

Opzione 1

  • Una frittata agli spinaci.
  • Una tazza di yogurt greco con uva fresca e uvetta.
  • Un tè verde.

Opzione 2

  • Una bevanda alle mandorle.
  • Del pane di segale tostato con pomodori e olio d’oliva.
  • Una mela verde.

Vi consigliamo di leggere anche: Cibi da evitare a colazione: iniziare al meglio la giornata

6. Ascoltate della buona musica

ascoltare della buona musica

Dopo la colazione dovete prepararvi, vestirvi e svolgere le faccende quotidiane da portare a termine prima di uscire di casa. Che ne dite di accompagnare il tutto con un po’ di musica?

Scegliete quella che preferite, la musica che rallegra di più il vostro cuore e che vi mette di buon umore. Una buona canzone o melodia è la colonna sonora che rallegra la vita e che aiuta a iniziare bene la giornata, quindi godetevela al meglio!

7. Un atteggiamento positivo prima di uscire di casa

atteggiamento positivo

Ora che siete pronti, che state per chiudere la porta di casa e non la rivedrete prima di qualche ora, che ne dite di fare un respiro profondo, sorridere e ripensare allo scopo di questa giornata?

Uscire di casa con un atteggiamento positivo vi aiuterà ad affrontare molti ostacoli quotidiani e i problemi che abbiamo tutti e che possono sempre essere risolti con la giusta forza di volontà e motivazione.

Niente può sconfiggervi. Oggi sarete felici perché avete iniziato bene la giornata e perché meritate il meglio. Non c’è dubbio!