Aloe vera: 7 effetti benefici di questa pianta
L’aloe vera è una delle piante più conosciute per via dei suoi molteplici benefici per la salute, la bellezza e la cura della casa. Il suo contenuto nutrizionale è estremamente ampio, giacché è ricca di vitamina A, C, E e di quelle del gruppo B, oltre a contenere acido folico, minerali, ecc.
Le numerose proprietà dell’aloe possono essere godute attraverso il consumo diretto o l’uso esterno. Se ancora non conoscete le caratteristiche di questa pianta, in quest’articolo vi parliamo delle sue proprietà e di alcuni benefici che può fornire alla salute. Tra esse spiccano:
- È calmante, cicatrizzante, umidificante e rigenerante.
- È depurativa, disintossicante e favorisce la digestione.
- Secondo gli studi condotti dal Dr. Luis Díaz Soto dell’Istituto Superiore di Medicina Militare cubano, possiede proprietà antivirali.
- Contiene diversi aminoacidi come l’acido glutammico, l’acido aspartico, l’arginina, l’alanina, la glicina, ecc.
- Regola i livelli di glucosio nell’organismo, come riportato nello studio condotto dall’Università di Sierra Sur a Oaxaca, in Messico.
- Apporta una grande quantità di enzimi come l’amilasi, la lipasi, il fosfatasi, ecc.
- È considerato un supplemento dietetico, secondo quanto affermato nello studio della Escuela Nacional de Ciencias Biológicas del Instituto Politécnico Nacional in Messico.
7 benefici dell’aloe vera che forse non conoscete
L’aloe vera è una pianta ricca di proprietà utili per trattare diversi disturbi. Oggi vi presentiamo 7 benefici dell’aloe che forse non conoscete e che possono rivelarsi molto utili per il vostro benessere.
Tuttavia, ricordate sempre di consultare il vostro medico. Questi rimedi possono essere utilizzati fintanto che abbiamo la sua approvazione e che li ritenga utili come alternativa congiunta a un trattamento medico specializzato.
1. Diabete
L’aloe vera possiede proprietà che aiutano a ridurre il colesterolo e a migliorare la circolazione. Uno studio condotto dal West China Hospital è arrivato alla conclusione che questa pianta regola il glucosio nell’organismo e per questo motivo viene considerata come un anti-diabetico.
L’aloe aiuta a regolare i livelli di trigliceridi e riduce il glucosio nei casi di diabete di tipo II. Tuttavia, se soffrite di diabete è meglio chiedere consiglio al vostro medico al riguardo.
2. Problemi digestivi
L’aloe vera è ottima per migliorare la digestione e per far fronte ai problemi dell’apparato digerente. Uno studio dell’Universidad Autónoma de Nuevo León, in Messico, ha dimostrato che questa pianta favorisce l’assorbimento dei nutrienti, aiuta ad eliminare i germi nocivi dell’apparato digerente, ripristina la flora intestinale ed è efficace contro i batteri prodotti dalle ulcere stomacali.
Tuttavia, se soffriamo di problemi al fegato dobbiamo prestare estrema attenzione. In questo caso, è fondamentale consultare prima il proprio medico di fiducia.
3. Asma
L’aloe vera funziona come un buon antistaminico e agisce come dilatatore dei bronchi. È ideale per curare problemi respiratori e riduce notevolmente l’asma, secondo quanto affermato in questa ricerca pubblicata sulla Revista Cubana de Plantas Medicinales.
Tuttavia, non dimenticate di discuterne prima con il vostro medico.
Leggete anche: Prevenire l’asma grazie ad alcuni consigli
4. Aloe vera per la cura della pelle
Questa pianta è una delle più conosciute per quanto riguarda la cosmetica, la bellezza e la cura della pelle. Le sue proprietà cicatrizzanti, umidificanti e rigeneranti, fanno di essa un alleato speciale della bellezza della pelle, nel trattare alcuni disturbi o malattie che possono colpirla.
I suoi agenti antisettici sono ideali per disinfettare la pelle favorendo l’eliminazione delle cellule morte, rendendola quindi più giovane e in salute. È l’ideale per ridurre le cicatrici, calmare il bruciore delle scottature, ammorbidirla, ridurre le irritazioni, curare l’acne, e migliorare il flusso sanguigno.
5. Riduce i grassi nell’organismo
Contiene 22 aminoacidi, dei quali 8 sono essenziali per l’organismo. Le sue proprietà depurative sono ideali per depurare l’organismo da tutto quello di cui non ha bisogno e, inoltre, aiutano ad eliminare i grassi che si accumulano in alcune parti del corpo. Tuttavia non esistono prove sufficienti per confermarlo.
Questa pianta possiede anche 3 steroli vegetali che riducono il grasso presente nel sangue, e alleviano le allergie.
6. Rafforza il sistema immunitario
Consumare aloe vera aiuta a rafforzare il sistema immunitario, come riportano alcune ricerche, in quanto lo rende più resistente agli attacchi dei virus o alle malattie in generale. Questa pianta è ricca di polisaccaridi che stimolano i macrofagi meglio noti come globuli bianchi, incaricati di combattere i virus.
Può interessarvi anche: Rinforzare il sistema immunitario con 6 rimedi
7. Aloe vera come anti-infiammatorio naturale
Possiede proprietà che riducono l’ossidazione dell’acido arachidonico e, di conseguenza, dell’infiammazione. In questo caso, si può ingerire direttamente o applicarla sulla zona interessata. L’aloe è ideale in caso di contusioni, inoltre funziona da calmante e dà forza.
Grazie a tale importante proprietà, questa pianta viene utilizzata per curare pazienti con distorsioni, slogature, artrosi e artriti.
Potrebbe interessarti ...