Aloe vera: 7 effetti benefici di questa pianta

8 Novembre 2019
Sapevate che l'aloe vera è un prodotto perfetto per la vostra bellezza? I suoi agenti antisettici aiutano a disinfettare la pelle eliminando le cellule morte.

L’aloe vera è una delle piante più conosciute per via dei suoi molteplici benefici per la salute, la bellezza e la cura della casa. Il suo contenuto nutrizionale è estremamente ampio, giacché è ricca di vitamina A, C, E e di quelle del gruppo B, oltre a contenere acido folico, minerali, ecc.

Le numerose proprietà dell’aloe possono essere godute attraverso il consumo diretto o l’uso esterno. Se ancora non conoscete le caratteristiche di questa pianta, in quest’articolo vi parliamo delle sue proprietà e di alcuni benefici che può fornire alla salute. Tra esse spiccano:

  • È calmante, cicatrizzante, umidificante e rigenerante.
  • È depurativa, disintossicante e favorisce la digestione.
  • Secondo gli studi condotti dal “Dr. Luis Díaz Soto dell’Istituto Superiore di Medicina Militare cubano, possiede proprietà antivirali.
  • Contiene diversi aminoacidi come l’acido glutammico, l’acido aspartico, l’arginina, l’alanina, la glicina, ecc. 
  • Regola i livelli di glucosio nell’organismo, come riportato nello studio condotto dall’Università di Sierra Sur a Oaxaca, in Messico.
  • Apporta una grande quantità di enzimi come l’amilasi, la lipasi, il fosfatasi, ecc.
  • È considerato un supplemento dietetico, secondo quanto affermato nello studio della Escuela Nacional de Ciencias Biológicas del Instituto Politécnico Nacional in Messico.

aloe vera sezione

7 benefici dell’aloe vera che forse non conoscete

L’aloe vera è una pianta ricca di proprietà utili per trattare diversi disturbi. Oggi vi presentiamo 7 benefici dell’aloe che forse non conoscete e che possono rivelarsi molto utili per il vostro benessere.

Tuttavia, ricordate sempre di consultare il vostro medico. Questi rimedi possono essere utilizzati fintanto che abbiamo la sua approvazione e che li ritenga utili come alternativa congiunta a un trattamento medico specializzato.

1. Diabete

L’aloe vera possiede proprietà che aiutano a ridurre il colesterolo e a migliorare la circolazione. Uno studio condotto dal West China Hospital è arrivato alla conclusione che questa pianta regola il glucosio nell’organismo e per questo motivo viene considerata come un anti-diabetico.

L’aloe aiuta a regolare i livelli di trigliceridi e riduce il glucosio nei casi di diabete di tipo II. Tuttavia, se soffrite di diabete è meglio chiedere consiglio al vostro medico al riguardo.

2. Problemi digestivi

L’aloe vera è ottima per migliorare la digestione e per far fronte ai problemi dell’apparato digerente. Uno studio dell’Universidad Autónoma de Nuevo León, in Messico, ha dimostrato che questa pianta favorisce l’assorbimento dei nutrienti, aiuta ad eliminare i germi nocivi dell’apparato digerente, ripristina la flora intestinale ed è efficace contro i batteri prodotti dalle ulcere stomacali.

Tuttavia, se soffriamo di problemi al fegato dobbiamo prestare estrema attenzione. In questo caso, è fondamentale consultare prima il proprio medico di fiducia.

donna che si tocca lo stomaco

3. Asma

L’aloe vera funziona come un buon antistaminico e agisce come dilatatore dei bronchi. È ideale per curare problemi respiratori e riduce notevolmente l’asma, secondo quanto affermato in questa ricerca pubblicata sulla Revista Cubana de Plantas Medicinales.

Tuttavia, non dimenticate di discuterne prima con il vostro medico.

Leggete anche: Prevenire l’asma grazie ad alcuni consigli

4. Aloe vera per la cura della pelle

Questa pianta è una delle più conosciute per quanto riguarda la cosmetica, la bellezza e la cura della pelle. Le sue proprietà cicatrizzanti, umidificanti e rigeneranti, fanno di essa un alleato speciale della bellezza della pelle, nel trattare alcuni disturbi o malattie che possono colpirla.

I suoi agenti antisettici sono ideali per disinfettare la pelle favorendo l’eliminazione delle cellule morte, rendendola quindi più giovane e in salute. È l’ideale per ridurre le cicatrici, calmare il bruciore delle scottature, ammorbidirla, ridurre le irritazioni, curare l’acne, e migliorare il flusso sanguigno. 

5. Riduce i grassi nell’organismo

Contiene 22 aminoacidi, dei quali 8 sono essenziali per l’organismo. Le sue proprietà depurative sono ideali per depurare l’organismo da tutto quello di cui non ha bisogno e, inoltre, aiutano ad eliminare i grassi che si accumulano in alcune parti del corpo. Tuttavia non esistono prove sufficienti per confermarlo.

Questa pianta possiede anche 3 steroli vegetali che riducono il grasso presente nel sangue, e alleviano le allergie.

6. Rafforza il sistema immunitario

Consumare aloe vera aiuta a rafforzare il sistema immunitario, come riportano alcune ricerche, in quanto lo rende più resistente agli attacchi dei virus o alle malattie in generale. Questa pianta è ricca di polisaccaridi che stimolano i macrofagi meglio noti come globuli bianchi, incaricati di combattere i virus.

Può interessarvi anche: Rinforzare il sistema immunitario con 6 rimedi

7. Aloe vera come anti-infiammatorio naturale

piedi e aloe vera

Possiede proprietà che riducono l’ossidazione dell’acido arachidonico e, di conseguenza, dell’infiammazione. In questo caso, si può ingerire direttamente o applicarla sulla zona interessata. L’aloe è ideale in caso di contusioni, inoltre funziona da calmante e dà forza.

Grazie a tale importante proprietà, questa pianta viene utilizzata per curare pazienti con distorsioni, slogature, artrosi e artriti.

  • Domínguez, I. R., Gutiérrez, O. S., López, O. R., & Naranjo, M. F. (2006). Beneficios del Aloe Vera l. (sábila) en las afecciones de la piel. Revista Cubana de Enfermeria22(3).
  • León Sarabia, J. E., Del Pilar Rosales Clares, V., Rosales Clares, R. A., & Hernández, V. P. (1999). Actividad antiinflamatoria y cicatrizante del ungüento rectal de Aloe vera L. (sábila). Revista Cubana de Plantas Medicinales4(3), 106–109.
  • Arce Villavicencio, R. E., Molina-Ordóñez, J., Morán, F., & Moreno-Lozano, J. (2007). Efecto protector del Aloe vera ( sábila ) en lesiones gástricas inducidas con etanol en ratas. CIMEL Ciencia e Investigación Médica Estudiantil Latinoamericana12(2), 71–75.