Tonico antiossidante per rughe, scottature e cicatrici

16 gennaio 2016
Oltre ad avere proprietà antiossidanti, questo tonico può contare su un'azione astringente e riparatrice che ci permette di mantenere il viso privo di imperfezioni senza essere aggressivo sulla pelle.

Oltre al fattore estetico, la cura della pelle è diventata una necessità per quasi ogni persona a causa dell’impatto negativo dei radicali liberi, dei raggi UV del sole e di molti altri fattori a cui è impossibile non esporsi.

Per riparare le cellule morte e i tessuti che le compongono, l’industria cosmetica ha creato migliaia di prodotti di bellezza che nutrono e idratano la pelle, e al tempo stesso la proteggono.

Tuttavia, per chi si sente più sicuro nell’usare prodotti di origine naturale, è importante sottolineare che esistono alcune alternative ecologiche che possono essere elaborate con semplici ricette ed ottenere prodotti particolarmente benefici e dal basso costo.

In questo senso, vogliamo condividere una ricetta per un alleato di bellezza molto speciale, le cui proprietà antiossidanti aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro e al contempo diminuiscono la presenza di rughe, scottature e cicatrici.

Tonico antiossidante con aceto di mele e tè verde

I tonici sono prodotti molto popolari che hanno a che fare con la cura della pelle, perché agiscono come rinfrescanti e regolatori del pH per permetterci di sfoggiare una cute delicata e bella.

In questo caso, potrete prepararlo in casa utilizzando ingredienti naturali come l’aceto di mele e il tè verde, che possono contare su proprietà antiossidanti che inibiscono i danni ossidativi per mantenere in salute le cellule della pelle.  

Ovviamente, esattamente come per le altre formule di questo tipo, possiede un’azione astringente e riparatrice che può essere molto utile per mantenere il viso privo di imperfezioni.

Concretamente, l’uso giornaliero di questa ricetta naturale può fornire i seguenti benefici per la cura del viso:

Leggete anche: Pulire il viso con l’aceto di mele

Azione antinfiammatoria

azione-antinfiammatoria

Questo tonico è perfetto per le persone con una pelle propensa alle infiammazioni e alle macchie. Gli antiossidanti partecipano in modo attivo con gli agenti antinfiammatori per mantenere sotto controllo entrambe queste condizioni.

Ad esempio, l’acido alfa partecipa al processo di disinfiammazione della pelle mentre migliora la circolazione per ossigenarla in modo adeguato.

Come risultato, dopo qualche tempo, potrete notare una riduzione delle macchie nel viso e un minor rischio di soffrire di alterazioni di ogni tipo.

Rassoda e tonifica

Più la pelle invecchia, più va perdendo elasticità a causa della diminuzione di collegene ed elastina.

Questo prodotto può contare su un effetto rassodante che può agire in modo efficace per stendere la pelle e farla sembrare di qualche anno più giovane.

Combatte le cicatrici

cicatrici

Le cicatrici sono segni visibili che rimangono dopo aver sofferto qualche lesione. Dato che molte di esse vengono considerate antiestetiche, è importante cercare di attenuarle approfittando delle proprietà di questi ingredienti.

Gli antiossidanti stimolano la circolazione sanguigna, aiutando a riparare i tessuti delle cicatrici e facendo diminuire la loro visibilità.

Trattare scottature solari

I raggi UV del sole sono la causa principale dei danni cellulari della pelle, il cui deterioramento si traduce nella presenza di macchie, rughe e di altre alterazioni che influiscono negativamente sulla nostra bellezza.

Questo tonico ricco di principi nutritivi e agenti riparatori, è ottimo per trattare le scottature solari e accelerarne il recupero. 

Visitate questo articolo: Come trattare le scottature solari

Ricetta per elaborare in casa un tonico antiossidante

tonico-antiossidante

La preparazione di questo tonico naturale antiossidante è davvero molto semplice e non richiede un grosso investimento economico.

Gli ingredienti utilizzati sono molto comuni e, di fatto, alcuni potrebbero già essere nella vostra dispensa.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 3 cucchiai di aceto di mele biologico (30 ml)
  • 2 bustine di tè verde
  • 3 gocce di olio essenziale di camomilla

Preparazione

  • Fate bollire una tazza d’acqua, aggiungete le due bustine di tè verde e lasciate riposare come minimo per mezz’ora.
  • Successivamente, aggiungete i tre cucchiai di aceto di mele e circa tre gocce di olio essenziale di camomilla.
  • Versate il tutto in un contenitore di vetro e conservate in un luogo fresco.

Modo d’uso

  • Prima di tutto assicuratevi di pulire per bene il viso per eliminare ogni traccia di trucco.
  • Successivamente, stendete il composto usando dei batuffoli di cotone e lasciate che la pelle lo assorba.
  • Non c’è bisogno di risciacquare.
  • Ripetete l’applicazione tutte le sere, prima di andare a dormire.
  • Non c’è un limite d’uso, può quindi entrare a far parte della vostra routine quotidiana di bellezza.

Infine, tenete presente che, essendo un prodotto di origine naturale, i suoi effetti sulla pelle saranno più delicati e i risultati potrebbero impiegare più tempo per essere visibili.

La cosa importante è non smettere di applicare il rimedio, affinché tutte le proprietà agiscano efficacemente fino ad ottenere i benefici desiderati.

Guarda anche