8 consigli per avere un viso perfetto

· 9 dicembre 2016
Oltre a essere idratata dentro e fuori, la pelle del viso, come quella del resto del corpo, richiede determinati esercizi per essere mantenuta soda e tonica

La cura della pelle del viso è uno degli aspetti più importanti nella routine di bellezza di ogni donna. Sebbene anche le altri parti del corpo richiedano attenzione, di solito ci si concentra soprattutto sulla pelle del viso, al fine di mantenerla soda, morbida e priva di qualsiasi imperfezione. 

Per fortuna, nel corso della storia, sono stati ideati molti prodotti cosmetici allo scopo di preservare la giovinezza del derma e mantenerlo sano.

È stato verificato anche che, seguendo delle semplici linee guida, è possibile mantenere la pelle del viso in perfette condizioni senza dover spendere ingenti somme di denaro.

L’aspetto migliore è che sono molto facili da mettere in pratica e possono minimizzare gli effetti negativi dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento prematuro. Nelle righe che seguono vogliamo condividere con voi gli 8 migliori consigli, affinché li adottiate nella vostra routine giornaliera di bellezza.

1. Pulizia giornaliera

pulizia giornaliera

La pulizia giornaliera tramite l’uso di prodotti delicati è una delle abitudini principali per mantenere il viso morbido e privo di alterazioni. Permette di rimuovere lo sporco e altre particelle che si accumulano nei piccoli pori della pelle.

Deve essere realizzata ogni mattina, prima di applicare il trucco e, ovviamente, ogni sera prima di andare a dormire. Le persone con la pelle grassa possono unirla all’uso di salviette umide, ma solo nel caso in cui non alterino il pH della pelle.

2. Esfoliazione

I trattamenti esfolianti sono divenuti i principali alleati per rinnovare l’aspetto della pelle e facilitarne l’ossigenazione. Sono pensati per rimuovere le cellule morte e qualsiasi tipo di impurità presenti sulla superficie della pelle.

Realizzarli una o due volte alla settimana contribuisce a mantenere il viso morbido, luminoso e privo di quelle imperfezioni causate da un eccesso di grasso. Sono ideali anche per eliminare i punti neri, ridurre gli effetti negativi del sole e uniformare il tono della pelle.

Leggete anche: Esfolianti corpo a base di riso per una pelle incredibile

3. Idratazione

una corretta idratazione si riflette sull'aspetto della pelle

Una corretta idratazione non solo fa bene all’organismo da dentro, ma si riflette anche sull’aspetto della pelle. L’acqua è essenziale per migliorare il flusso sanguigno, il processo di ossigenazione delle cellule e l’elasticità della cute.

Bere dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno è necessario per mantenere il viso sodo e giovane e donargli un aspetto fresco.

4. Protezione solare

Un’azione semplice come applicare tutti i giorni la protezione solare può aiutare a mantenere la pelle perfetta e priva di segni prematuri dovuti all’età. Questo prodotto riduce al minimo gli effetti negativi dei raggi UV e previene la comparsa di macchie, rughe e bruciature. 

5. Maschere naturali

maschere naturali

L’uso regolare di maschere naturali è un’alternativa economica e sana per offrire una nutrizione supplementare alla cute. I frutti ricchi d’acqua e antiossidanti, lo yogurt naturale e l’olio d’oliva sono alcuni degli ingredienti consigliati per questo tipo di trattamenti.

Tuttavia, è necessario scegliere quelli più appropriati per ogni tipo di pelle, poiché, in caso di pelle grassa, per esempio, non conviene ricorrere a ingredienti oleosi.

Per approfondire, leggete anche: Pelle radiosa con 5 maschere naturali

6. Alimentazione bilanciata

Seguire una dieta bilanciata e completa fa bene sia alla salute interna sia al nostro aspetto. Assumere grandi quantità di antiossidanti, vitamine e minerali contribuisce a conservare l’elasticità e la fermezza della pelle e, allo stesso tempo, riduce il rischio di invecchiamento precoce.

Una dieta sana e bilanciata, inoltre, previene l’eccesso di acidità e tossine nel sangue, fattore direttamente relazionato con i principali problemi cutanei.

7. Esercizi facciali

gli esercizi facciali aiutano a mantener il viso privo di rughe e flaccidità

Anche i muscoli del viso hanno bisogno di essere esercitati tutti i giorni per mantenersi sodi, tonici e forti. Gli esercizi facciali sono un’eccellente pratica per mantenere il viso privo di rughe e flaccidità.

Pronunciare le vocali in modo esagerato, stirare il collo e muovere le labbra come se si stesse dando un bacio sono piccoli esercizi che potete realizzare tutti i giorni.

8. Disintossicazione

Una regolare disintossicazione dell’organismo è un’abitudine sana, che fa bene all’aspetto della pelle. Anche se c’è chi lo ignora, le macchie, l’acne e molte imperfezioni che compromettono la nostra bellezza sono il risultato di un organismo intossicato e carico di tossine.

Bere acqua con limone a digiuno, bere frullati verdi e preparare un’acqua alcalina sono modi semplici e rapidi di favorire il processo di depurazione.

In conclusione, per sfoggiare un viso raggiante non è necessario comprare i prodotti di bellezza più costosi sul mercato. Seguendo questi semplici consigli e mantenendo uno stile di vita sano, potete proteggere la pelle del viso da qualsiasi aggressione.

Pronte per metterli in pratica?

Guarda anche