8 modi per utilizzare gli pneumatici vecchi

Gli pneumatici vecchi possono essere impiegati per creare diversi elementi decorativi per la casa. Che ne dite di provarci? Scoprite 8 interessanti idee.

Gli pneumatici vecchi sono dei pezzi dal grandissimo potenziale. Tutto dipende dal nostro ingegno e dalla nostra capacità di immaginare come si possono sfruttare al meglio.

Gli pneumatici sono elaborati con un materiale resistente (polimero elastico) meglio conosciuto come “caucciù“. Per questo motivo, anche se si consumano e risultano inappropriati per i veicoli, gli pneumatici vecchi continuano a essere utili per altri fini.

Il caucciù è un materiale che può essere di origine naturale o sintetica. Quello naturale viene estratto dagli alberi Hevea, ed è dunque originario del Sud America, oppure si ottiene dal lattice delle piante. Mentre quello sintetico è un derivato del petrolio.

Data la sua elasticità e impermeabilità, è un elemento molto utilizzato a livello industriale. Di fatto, essendo stato riconosciuto come versatile e dalla lunga durata, si è iniziato a riciclare e utilizzare come materia prima per molti altri prodotti.

Possiamo dargli una seconda opportunità in casa? Ovviamente sì! Più di una, di fatto. Nella speranza di ridurre la contaminazione che provocano quando non sono più utili per i veicoli, sono state condivise centinaia di idee per riutilizzarli in casa.

Le migliori idee per utilizzare gli pneumatici vecchi

Al giorno d’oggi vi sono molti metodi per riciclare gli pneumatici vecchi. Quello più comune consiste nel triturare, tagliare e “fare a brandelli” i pezzi stessi, in modo da poterli adattare a fini quali:

  • Strade.
  • Lampade.
  • Erba sintetica.
  • Parchi giochi.
  • Piste di atletica.
  • Protettori per imbarcazioni.

Tuttavia, considerando che molte persone hanno a disposizione alcuni di questi pezzi nelle loro case, vi è un’altra serie di idee dalle quali è possibile trarre ampio vantaggio, senza doverli sottoporre al processo menzionato. Pronti per metterle in pratica? Sbrigatevi a portare la vostra creatività al livello successivo!

Non lo sapevate? 9 idee per riciclare le vecchie magliette in cotone

1. Altalena

Altalene con pneumatici vecchi

Volete un divertente passatempo in casa senza spendere troppo? Un’idea molto interessante consiste nel trasformare questi vecchi pneumatici in un’altalena per bambini.

Comprate una corda del colore che preferite e dipingete gli pneumatici con uno spray. Poi, montatela in giardino, con un tronco bello spesso a sostegno, affinché risulti resistente e sicura a sufficienza. Come misura addizionale, vi consigliamo di tappezzare l’interno degli pneumatici con un qualche tessuto affinché, sedendovisi sopra, non siano a contatto diretto con la pelle.

2. Sabbiera

Per i bambini che sono ancora troppo piccoli e non possono ancora andare sull’altalena, si può invece realizzare un’altra idea creativa per farli divertire un poco. Cosa ve ne pare di una sabbiera per giocare?

E’ molto semplice da realizzare. Non dovete far altro che lavare, lasciar asciugare e, successivamente, dipingere gli pneumatici vecchi come più vi piace. Poi riempiteli di sabbia e mettetevi un ombrellone. Sicuramente questa sabbiera diventerà il luogo preferito dei vostri figli.

3. Supporto per vasi

Vasi da fiori dentro pneumatici vecchi

Per la loro forma e per le dimensioni, gli pneumatici vecchi sono eccellenti per la decorazione di ambienti esterni e giardini. Soprattutto perché sono molto resistenti, non vengono danneggiati dall’acqua e possono essere perfetti per coltivare diverse specie di piante.

Comprate qualche spray da pittura, dei colori che più vi piacciono, e dipingete i vostri nuovi supporti per vasi. Se volete, lasciateli con il loro colore originale e seminate dentro agli stessi.

4. Cornice da specchio

Uno pneumatico vecchio della macchina non è l’opzione migliore per fare uno specchio grazioso. Tuttavia, le ruote sottili delle biciclette possono essere utilizzate con molta facilità per questo curioso prodotto manuale.

Non dovete far altro che lavare e lasciar asciugare lo pneumatico. Successivamente potete dargli uno strato di vernice trasparente, affinché risulti nero e brillante.

Potete anche dipingerlo con uno spray dorato, bronzo o di qualsiasi altro colore vi piaccia. Poi dovrete cercare uno specchio che possa starvi dentro, sistemarcelo… ed è già pronto!

Per assicurare bene lo specchio allo pneumatico potete collocare diversi punti di colla industriale all’interno dello pneumatico.

5. Letto per animali domestici

Cuccia per cani

Non è necessario spendere ingenti somme di denaro per comprare un letto per il vostro animale domestico. Gli pneumatici vecchi offrono la soluzione perfetta per fare un lettino accogliente e carino per i vostri amici. Per realizzarlo, non dovrete far altro che riempire lo pneumatico con un cuscino. Dopodiché decoratelo a vostro piacimento.

6. Cassonetto per la spazzatura

Unendo vari pneumatici vecchi è possibile fare un cassonetto per la spazzatura. Ovviamente, la sua forma può variare a seconda della creatività.

L’idea di base consiste nell’unire fino a tre pneumatici, uno sopra all’altro, in modo che ne risulti una specie di recipiente profondo. Poi, per semplificare il compito di buttare la spazzatura, vi si mette dentro una busta.

7. Tavolino da esterno

Tavolo da esterno

Gli elementi decorativi fatti sfruttando gli pneumatici vecchi vanno di moda. Certo, molte persone riutilizzano questo materiale per elaborare mobili e tavoli per zone come il giardino o la terrazza.

Mettete uno pneumatico sopra all’altro e poi pitturateli a vostro piacimento. Dopodiché, mettetevi sopra un coperchio (di plastica, legno o di qualsiasi altro materiale che desiderate) per completare il vostro tavolo.

Non lo sapevate? 5 comodini molto originali

8. Divano da esterno

Per godervi i vostri ritrovi in famiglia nella quiete del giardino o degli spazi esterni alla vostra casa, potete fare dei comodi divani riciclando gli pneumatici vecchi.

Riunitene diversi pezzi, a seconda della quantità di divani che desiderate fare. In linea generale, si impiegano due pneumatici per divano. Dipingeteli a vostro piacimento e riempiteli con dei cuscini.

Come potete notare, gli pneumatici vecchi non sono spazzatura. Vi sono molti modi per trasformarli in oggetti utili e decorativi. Sbrigatevi a fare anche voi le vostre creazioni!

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche